Seminario FSC Giustizia (s)comunicata UPS marzo 2010 –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano
Advertisements

Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
GIOVANNI 3: Perché Dio ha tanto amato [AGAPAO] il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
LA VITA IN CRISTO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
L o S p i r i t o S a n t o.
Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Servo di tutti per il Vangelo
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Storia della filosofia contemporanea
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
sulla scia dell'Apostolo
Corso sul Matrimonio Lezione 3
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
Ginnastica Spirituale
per conoscere e servire meglio
terzo incontro: liberi di servire
15.00.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
La vittoria.
Sei cristiano…. …… davvero ?
Parola di Vita Dicembre 2007.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
9.00.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
7° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
IL DISCERNIMENTO Adattamento de “Il discernimento. Una comunità cristiana di fronte alla storia e al suo territorio” di don Paolo DONI (Docente di Dottrina.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine.
Transcript della presentazione:

Seminario FSC Giustizia (s)comunicata UPS 25-27 marzo 2010 – LO SGUARDO CRISTIANO SULLA GIUSTIZIA nanni.unisal.it

Molti significati di giustizia/ingiustizia Prima parte Molti significati di giustizia/ingiustizia giusto/ingiusto,

1. giusto/ingiustizia/giustizia  legalità = conformità a norme sociali derivanti da un patto sociale Costituzione o da un legislatore “divino” da amministrare dal “sottosistema sociale della giustizia” (nelle società moderne: autonomo) ● da legittimare leggi ingiuste, oppressive

2. giusto/ingiusto  diritto rispettare il diritto = ciò che affermazione universale di valore, di spettanza per chi è cittadino (?), oggi per chi è uomo (= diritti umani indivisibili, inalienabili, individuali, integrali). “unicuique suum” = diritto romano = ingiusto chi abusa, impedisce, non permette l’esercizio di tale diritto Cfr le 3 P dei diritti umani (Prevenire, Proteggere, Promuovere)

3. giusto/ingiusto  bene/buono (etico) = fare /non fare il bene (almeno quanto stabilito socialmente)  bene comune, bene generale  valori condivisi…  bene/ diritto universale = “legge naturale (eticamente) cfr. Hegel: coscienza/legalità/bene “ideale”, incarnazione dello Spirito Assoluto nell’ebraismo: agire in conformità alla “LEGGE”, bene supremo del pio Ebreo => dimensione etico-religiosa = alleanza mosaica;

4. Giustizia/giusto rapportoantropologico/politico virtuoso = ciò che permette la realizzazione del “bonum” personale e comunitario tenendo nella “corretta” e proficua RELAZIONE sapienza, fortezza, temperanza; Il giusto rapporto nel “tripsichismo” umano e nella “Repubblica” platonica  nel mondo romano/greco la “RELIGIO” = corretto rapporto (e sue conseguenze) tra l’uomo, la città e gli dei/Dio «La politica ha come compito centrale il “giusto ordine” della società» (Deus caritas est, n. 28); La “regola” di verità e di etica di A. Rosmini: “adegua il tuo amore all’essere di ciascuna cosa”

5. giustizia cristiana [specifico] realizzazione della promessa di salvezza /liberazione “gratuita” di Dio, in Cristo = giustificazione per grazia, non per legge (cfr. Prologo di S. Giovanni, S. Paolo Lettera ai Galati, ai Romani);  giustizia che viene dalla fede (Fil. 3, 8-9: “Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo [9] e di essere trovato in lui, non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio”  “il mio giusto vive di fede” (Rom.1,16ss; Gal 3,11; Ebrei 10,38Ab. “Il giusto vivrà per la sua fede”

B. espressione della “misericordia” (fedeltà al suo “amore”: “ha tanto amato il mondo”…) = «non per i nostri meriti, ma per la ricchezza del suo perdono»: ci ha amati mentre eravamo peccatori perché vuole la vita, perché ne hanno bisogno, es.: operai dell’ultima ora Il Padre del figliol prodigo Giuseppe uomo giusto Supera il “dovuto”, il “pattuito” (che non viene negato) = Gesù dice (cfr. Discorso della montagna),che completa, non abolisce la legge … = la misericordia non toglie la giustizia, ma è come la pienezza della giustizia (S. Tm, I,21,3, ad III).

Giustizia cristiana > informazione Seconda parte Giustizia cristiana > informazione

NB. Nella comunicazione l’essere (l’ontologico), il valore (l’assiologico) e l’impegno (l’etico) vanno insieme e si costruiscono nella reciprocità (= la loro verità), personale e comunitaria volere la “legalità” sia procedurale che contenutistica stabilita: es.: codici di autoregolazione (cfr. la proposta della patente di K. Popper contro danni da “incompetenza”); volere il “diritto” di tutti alla comunicazione (e ciò che essa suppone/richiede cfr. Apel/Habermas e le condizioni per una società comunicativa in termini di opportunità, democrazia, dialogo, ricerca del bene comune): impegno per una comunicazione partecipativa intesa come “giustizia” sociale (in vista di uno “sviluppo sostenibile”

●l’impegno etico per la “buona” comunicazione/informazione che richiede “virtù”, atteggiamenti (procedurali e contenutistici) es.: correttezza, equilibrio, rispetto dell’alterità, volontà di reciprocità, senso della misura propria e altrui; ● coltivare il senso.. del fine del “bonum comune” cfr. J. Dewey: non c’è solo assonanza tra comune-comunità-comunicazione ● adeguare la comunicazione alla persona (individuo – gruppo – comunità) cristianamente = rispettare il nostro fratello in Cristo nel Corpo Mistico; ● giustizia… in caritate «L’amore di Cristo ci spinge» (2Cor. 5,14) Don Ciotti: prossimità, ascolto, rispetto, amore!

Conclusione:Spirito e legge: i frutti dello spirito (Gal.5,22-23) [16] Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito [18] Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge. [22] Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; [23] contro queste cose non c'è legge.

sviluppi Una “mappa” della giustizia e suoi più comuni correlati cfr Bibbia (http://www.intratext.com/x/ita0001.htm) Giustizia nella “Gaudium et spes” (21,30,72,76-78,93) Giustizia - carità nella “Deus Caritas est” (nn. 26-29)  giustizia e politica Giustizia nella “Caritas in veritate”  giustizia e sviluppo