I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012
Indice 1.Regione Toscana e il sistema dei servizi qualificati 2.La Regione Toscana e la responsabilità sociale: il progetto Fabrica Ethica
Regione Toscana e il sistema dei servizi qualificati strumento di supporto alle imprese per : strutturarsi in reti dimpresa, strutturarsi in reti dimpresa, diventare più innovative diventare più innovative operare a livello internazionale operare a livello internazionale
Due macroaree di servizi 1) Servizi qualificati di primo livello : Servizi di audit e assessment del potenzialeServizi di audit e assessment del potenziale Studi di fattibilitàStudi di fattibilità per aiutare le imprese a mettere a fuoco la propria posizione competitiva, tecnologica, organizzativa, gestionale, con una valutazione del proprio potenziale e primi studi di fattibilità. 2) Servizi qualificati specializzati : per il Supporto alla innovazione tecnologicaper il Supporto alla innovazione tecnologica per il Supporto alla innovazione organizzativa e commerciale e introduzione di ICTper il Supporto alla innovazione organizzativa e commerciale e introduzione di ICT per lInnovazione commerciale avanzataper lInnovazione commerciale avanzata per laCreazione di nuove imprese innovativeper la Creazione di nuove imprese innovative aDomanda collettivaa Domanda collettiva
In questa area rientrano tutti i servizi orientati a supportare le imprese nella adozione di nuove procedure gestionali e nel cambiamento delle strutture organizzative, con particolare attenzione alla cooperazione produttiva. Si tratta di attività che sovente le PMI non realizzano internamente, rinunciando a grandi opportunità di aumento di efficienza, di efficacia e di competitività sui mercati. Tipologia di servizi 2.1 Servizi di supporto al cambiamento organizzativo 2.2 Servizi di miglioramento della efficienza delle operazioni produttive 2.3 Gestione della catena di fornitura o supply chain 2.4 Supporto alla certificazione avanzata 2.5 Servizi per lefficienza ambientale ed energetica 2.6 Servizi di gestione temporanea di impresa (Temporary management) Servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa e commerciale e alla introduzione di tecnologie dellinformazione e della (ICT)
Micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori: industrie alimentari e delle bevande, tessili e dell'abbigliamento, manifatturiere, trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese. Destinatari
1384 su 2763 domande riguardano i servizi Servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa e commerciale e alla introduzione di tecnologie dellinformazione e della (ICT) Alcuni dati
Modulistica reperibile ai seguenti indirizzi: Per saperne di più scrivere a:
Altri incentivi alle imprese per le certificazioni ISO14001, SA8000 e registrazione EMAS abbattimento IRAP dello 0,50%; punteggi aggiuntivi (criteri di premialità) nelle misure di agevolazione;
2. La Regione Toscana e la RSI – il progetto Fabrica Ethica gli obiettivi Contribuire alla competitività del sistema toscano, inserendo la RSI nel contesto dellinnovazione organizzativa/gestionale; Aiutare le PMI a definire strategie di RSI formalizzate ed a strutturare sistemi gestionali di RSI; Contribuire a creare un contesto favorevole alla RSI attraverso stakeholder informati e consapevoli;
La RSI per la RT Processo graduale; Trasparenza e dialogo con gli stakeholder; Dialogo sociale; Non autoreferenzialità (non solo certificazioni ma anche meccanismi che assicurano la trasparenza); Tracciabilità sociale (trasparenza nella catena di fornitura);
La L.R. 17/2006 Disposizioni in materia di responsabilità sociale Volontarietà, tracciabilità, visione multistakeholder (art. 1); Comunicazione e informazione (art. 2); Contributi pubblici (art. 3); Coinvolgimento degli stakeholder: la Commissione Etica Regionale (art. 6);
Distribuzione della SA8000 nel mondo
Grazie Tel