«Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Advertisements

L’orizzonte dell’amore
Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Il libro... una finestra sul mondo
Cosa vuol dire “educare”?
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
Emozioni in gioco L'amicizia.
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Chattando con il Signore
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
Gli altri nella tua vita
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
TAVOLO INTERRELIGIOSO
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Il grappolo d'uva regalato
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Parrocchie Massa e Lizzano
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
La Parabola della Matita.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Il mio mondo sei tu….
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
(Un padre e una madre francesi)
Testo di: Chiara Lubich
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
L’ ISTANTE L'istante occupa uno stretto spazio fra la speranza e il rimpianto, ed è lo spazio della vita ...      dal web.
Auguri Natale 2008 Per farti gli auguri in questo Natale, non voglio usare grandi parole, se non quelle che trovi nel tuo cuore.
Quando mi corico la sera
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Transcript della presentazione:

«Un viaggio emotivo e sentimentale nella vita di coppia» “La più grande felicità nella vita è la sicurezza di essere amati.” (Victor Ugo) A cura: dott. Paolo Zani (Pedagogista, Pedagogista Clinico, Formatore e Giudice Onorario T.M.BS)

Per coppia s’intende… … una relazione intima, ossia una relazione stretta, prolungata nel tempo, implicante vicinanza emotiva, capace di promuovere il legame e di garantire rispetto, sostegno e comprensione.

Le fondamenta della relazione duale Conoscenza di Sé Conoscenza dell’Altro Responsabilità per Sé e per l’Altro Rapporto Affettivo-Sessuale Condivisione Etica “«Eros» e «Agape» – differenza e unità” (Benedetto XVI – Deus Caritas est)

L’amore è… «Posso riassumere in una sola sentenza ciò che ho tentato di esprimere con migliaia di parole: l’amore è dono… se l’amore non fosse più dono, allora sulla terra ci sarebbero le tenebre.» (Guitton J.)

Tre dimensioni dell’amore di coppia (Sternberg) Attrazione Fisica passione (Ti desidero!) Intimità Innamoramento (Ti amo!) Sentimenti Emozioni Intesa sessuale Fattori cognitivi (Ti scelgo!)

Lo specifico dei un legame d’amore maturo è la… “RECIPROCITÀ” Dono di Sé Sincerità Fedeltà Intimità Progettualità Comunione dei beni

che ispira l’amore dei conuigi tra loro, «Il dono di Sé, che ispira l’amore dei conuigi tra loro, si pone come modello e norma del dono di Sé quale deve attuarsi tra fratelli e sorelle e tra le diverse generazioni che convivono nella famiglia. E la comunione e la partecipazione quotidianamente vissuta nella casa, nei momenti di gioia e di difficoltà, rappresenta la più completa ed efficace pedagogia per l’inserimento attivo responsabile e fecondo dei figli nel più ampio orizzonte della società.» (Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio)

Partners… “… il sogno di un matrimonio paradisiaco è assolutamente non realistico e che ogni rapporto duraturo tra uomo e donna richiede una grande applicazione, che occorre costruirlo, ricostruirlo e ravvivarlo con il mutuo crescere delle persone.” (Rogers C. R.)

La rete invisibile della relazione Famiglia Cultura Amici Lavoro

Genitori oggi! Attualmente assistiamo a… … calo delle nascite … innalzamento dell’età delle primipare … maggiore investimento sul figlio … alte aspettative verso il figlio … tendenza a “se-ducere” anziché “ex-ducere” … “curare” anziché ”educare”

Una storia d’amore può (?!) vivere per sempre «Ti amo – questa parola è la più meravigliosa che ci sia, l’unica degna di essere commentata per secoli.» (Bobin C. – Più viva che mai)

“Le tasche piene di sassi” - Jovanotti «Volano le libellule sopra gli stagni e le pozzanghere in città Sembra che se ne freghino della ricchezza che ora viene e dopo va Prendimi non mi concedere nessuna replica alle tue fatalità Eccomi sono tutto un fremito hei…. Passano alcune musiche e quando passano la terra tremerà Sembrano esplosioni inutili ma in certi cuori qualche cosa resterà Non si sa come si creano costellazioni di galassie e di energia Giocano a dadi gli uomini resta sul tavolo un avanzo di magia Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti al cielo E non so leggere vienimi a prendere mi riconosci ho le tasche piene di sassi Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti a scuola Mi vien da piangere arriva subito mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te…»

“Le tasche piene di sassi” - Jovanotti «Sbocciano i fiori sbocciano e danno tutto quel che hanno in libertà Donano non si interessano di ricompense o tutto quello che verrà Mormora la gente mormora falla tacere praticando l’allegria Giocano a dadi gli uomini resta sul tavolo un avanzo di magia Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti al cielo E non so leggere vienimi a prendere mi riconosci ho il mantello fatto di stracci Sono solo stasera senza di te mi hai lasciato da solo davanti a scuola Mi vien da piangere arriva subito mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te… Vienimi a prendere mi vien da piangere mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te…»