Area Servizi catastali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Direzione Centrale Catasto e Cartografia
Fabbricati non iscritti al catasto FABBRICATI GRUPPO D FABBRICATI GRUPPO D – posseduti da imprese - – posseduti da imprese - - distintamente contabilizzati.
Il ruolo strategico dellAgenzia del Territorio nella manovra finanziaria Legge 122 del 30 luglio 2010, art. 19 Giornata di lavoro Relatore: Stefano.
PREVENZIONE INCENDI Cos’è cambiato dal Decreto 151/2011 ad oggi
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Sistemi e procedure di affidamento
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
FABBRICATI E TERRENI.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Art. 1, co.2, D.lgs. 504/92 Presupposto IL POSSESSO Aree fabbricabili Fabbricati Terreni agricoli Immobili a qualunque uso destinati Diretto godimento.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
RIMBORSO IMU Ministero dellEconomia e delle Finanze, Roma, 10 Febbraio 2013 A causa della probabile prossima emissione di un Decreto del Consiglio dei.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Nuova disciplina per il censimento Decreto min. finanze 26 luglio e
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
PORTALE GESTIONE PERIZIE
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
Capitolo 22 Catasto terreni.
Ufficio Provinciale di Ravenna
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Attestazione di conformità catastale
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL GEOMETRA libero professionista
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Tributi comunali e la banca dati catastali Palermo, 20 gennaio 2016 L'organizzazione dell'Ufficio Intersettoriale e i risultati sull'accertamento sulle.
Pag. 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Arturo ANGELINI Direzione Centrale Catasto, Cartografia.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
1Ufficio Provinciale di Varese - I Fabbricati rurali 9 maggio 2011Direzione Regionale Lombardia - Incontro con le Organizzazioni Sindacali I Fabbricati.
Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Scadenze dei fabbricati fantasma e relative sanzioni 28/1/2013.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Transcript della presentazione:

Area Servizi catastali DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Area Servizi catastali Dichiarazione Docfa di unità in categoria F/2 e aggiornamento pacchetto Docfa (vers. 4.00.2) Roma, 30 maggio 2013

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Dichiarazioni in catasto di Unità Collabenti (categoria F/2) L’attribuzione della categoria F/2 è regolamentata dal decreto del Ministro delle Finanze 2 gennaio 1998, n. 28(1), art. 3, comma 2, per quelle costruzioni caratterizzate da un notevole livello di degrado che ne determina una incapacità reddituale temporalmente rilevante. In particolare, il citato comma 2 prevede che tali costruzioni, ai soli fini dell’identificazione, “possono formare oggetto di iscrizione in catasto, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici e della destinazione d’uso”. (1) Regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale, emanato ai sensi del Decreto legge 30/12/1992, n.557.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Dichiarazioni in catasto di Unità Collabenti (categoria F/2) Per tali immobili sussiste quindi la possibilità e non l’obbligo di dichiarazione in catasto, con procedura Docfa. Ai fini delle dichiarazioni di unità collabenti è necessario che il professionista che predispone la dichiarazione su incarico della committenza: Rediga una specifica relazione, datata e firmata, riportante lo stato dei luoghi, con particolare riferimento alle strutture ed alla conservazione del manufatto, che deve essere debitamente rappresentato mediante documentazione fotografica; Alleghi l’autocertificazone, resa dall’intestatario dichiarante, ai sensi del DPR 445/2000, attestante l’assenza di allacciamento dell’unità alle reti dei servizi pubblici dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Dichiarazioni in catasto di Unità Collabenti (categoria F/2) Per le dichiarazioni in catasto, tali unità devono essere individuate esclusivamente nell’elaborato planimetrico (V. circolare n. 9/2001 e successive disposizioni). Come richiamato nella normativa citata, l’iscrizione nella categoria F/2 prevede la presenza di un fabbricato che abbia perso del tutto la sua capacità reddituale; ne consegue che la stessa categoria non è ammissibile, ad esempio, se l’unità che si vuole censire, risulta ascrivibile in altra categoria catastale, ovvero, non è individuabile e/o perimetrabile.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Costruzioni non individuabili né perimetrabili (categoria F/2) Si considerano non individuabili né perimetrabili le costruzioni ed i manufatti: privi totalmente di copertura e della relativa struttura portante o di tutti i solai; delimitati da muri che non abbiano almeno l’altezza di un metro. In assenza della verifica positiva di detti requisiti, non è ammessa la dichiarazione al catasto fabbricati, in categoria F/2, degli immobili censiti al catasto terreni come: 280 “fabbricato diruto”; 281 “fr div sub” ; 277 “fa div sub”; 278 “fabb promis”; 279 “fabb rurale”; 283 “fu d accert”; 284 “porz acc fr”; 285 “porz acc fu”; 286 “porz di fa”; 287 “porz di fr”; 288 “porz rur fp”; 290 “porz di fu”.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Dichiarazioni in catasto di Unità Collabenti (categoria F/2) In assenza di riscontro agli atti del catasto della preesistenza del fabbricato (“279 fabb. rurale”, “283 fu d accert”, etc.), è apposta in corrispondenza di ciascun immobile dichiarato in F/2 al Catasto Fabbricati la seguente annotazione: “Nessun fabbricato censito in catasto antecedentemente alla dichiarazione prot. n. ……. del ……..” Analogamente si procede negli atti del Catasto Terreni, quando viene dichiarata per un immobile la destinazione 280, in assenza di qualità pregressa riconducibile ad una costruzione.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Alcune modifiche al pacchetto Docfa di prossima estensione (Docfa 4.002) Aggiornamento nei documenti prodotti del logo dell’Agenzia per l’incorporazione dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia dell’Entrate; Gestione degli stradari certificati dai comuni: inserite ulteriori tipologie di strade certificate dal comune; per tutte le strade è possibile la ricerca anche solo mediante l’inserimento di una parte della dizione della strada;c gli archivi toponomastici, disponibili sul sito internet dell’Agenzia, saranno aggiornati con cadenza mensile.

Dichiarazioni unità in categoria F/2 e Docfa 4.00.2 DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Alcune modifiche al pacchetto Docfa di prossima estensione (Docfa 4.002) Dichiarazione con richiesta di ruralità: è stata introdotta la possibilità di acquisire nello stesso documento, presentato come dichiarazione di fabbricato rurale, sia unità immobiliari compatibili con tale richiesta sia beni comuni non censibili. Dichiarazione con causale ‘Variazione toponomastica’: è stato inserito un controllo bloccante che non consente l’inserimento di planimetrie (controllo già esistente lato Ufficio - per l’inserimento di una nuova planimetria è necessaria la causale di variazione «Altre» – cfr. circolare n. 2 dl 7 agosto 2012).

PER LA CORTESE ATTENZIONE DIREZIONE CENTRALE CATASTO E CARTOGRAFIA Dichiarazione Docfa di unità in categoria F/2 e aggiornamento pacchetto Docfa (vers. 4.00.2) GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE