Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
I File di testo in Pascal
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
File.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Andrea Colombari, Carlo Drioli e Barbara Oliboni
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
La shell di Linux Linux ha una varietà di shell differenti:
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Corso di PHP.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
AWK Salvatore Campagna
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Programmazione della shell pt.2
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
Il linguaggio Fortran 90: 3. Procedure e Funzioni
Script di shell (bash).
Introduzione a Javascript
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Shell e scripting.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
2018/9/ /9/11 USER ENVIRONMENT 1 1.
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
Transcript della presentazione:

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set

Shell: variabili di sistema Per visualizzare il valore di una specifica variabile dambiente si può filtrare loutput di set con unagrep. Ad esempio: set | grep PATH

Programmazione della Shell Variabili definite dallutente: z=3 echo z vale $z # stampa z vale 3 read y # legge da tastiera una stringa e la assegna a y x=0 let x=$x+1 # assegna alla variabile x il valore x+1 # cioè 1 !!! Usare le virgolette se si mettono degli spazi con let

Programmazione della Shell Assegnare il risultato di un comando a una variabile Il risultato di tutto quello che è fra $( ….) è assegnato a una variabile. Esempio: x=$(ls –l | wc –l) #questo comando conta un file in più let x=$x-1 echo Sono presenti $x files e/o cartelle nella cartella $PWD

Il file.bashrc # Alias dellutente alias rm='rm -i' alias cp='cp -i' alias mv='mv -i' #PATH export PATH=$PATH:/home/folino/apsb (adesso tutti i file contenuti nella cartella apsb verrano eseguiti dovunque mi trovi) export PATH=$PATH:. (Aggiungo la cartella corrente al PATH; Posso eseguire gli script nella mia cartella senza usare la notazione./programma) source.bashrc (attivo le modifiche senza dover riavviare la shell)

Programmazione della Shell Variabili passate al comando: $1 è il primo argomento, $2 il secondo, etc. $0 contiene il nome del comando $# contiene il numero di argomenti passati al comando ( $0 escluso) contiene tutti gli argomenti della linea di comando ($1, $2, $3, etc.); si usa nelle ripetizioni enumerative (for)

Programmazione della Shell Istruzione condizionale if if ; then [else ] fi Le parole chiave (do, then, fi, etc.) devono essere o a capo o dopo il separatore ;

Programmazione della Shell Esempio: if [ $1 –gt 10 ] then echo il parametro è maggiore di 10 else echo il parametro non è maggiore di 10 fi

Programmazione della Shell Valutazione di una espressione: [ - ]ritorna uno stato uguale o diverso da zero [ -f ] esistenza di file [ -d ] esistenza di directory [ -r ] diritto di lettura sul file (-w e -x) [ = ] valuta se due stringhe sono uguali # o diverse [ -z ] valuta se la stringa è nulla [ ] valuta se la stringa non è nulla [ [-eq -ne -gt -ge -lt -le] ] confronta tra loro due stringhe numeriche, usando uno degli operatori relazionali indicati ! not -a and -o or

Scrivere un programma che riceva come argomento (da linea di comando) il nome di un file ed il nome di una directory, e sposti il file nella directory: Ad esempio: # sposta fileA directoryB

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 nomefile nomedirectory exit 1 fi if [ -f $1 -a -d $2 ]; then mv $1 $2 else echo file e/o directory inesistenti fi

Modificare il precedente programma in modo che il nome del file e della directory non siano letti da linea di comando, ma da input. Ad esempio: # sposta Nome del file: fileA Nome della directory: directoryB

echo Nome del file: ; read file if [ ! -f $file ]; then echo file inesistente exit 1 fi echo Nome della directory: ; read directory if [ ! -d $directory ]; then echo directory inesistente exit 2 fi mv $file $directory

Scrivere un programma che riceva due argomenti: il nome di un file F, ed un numero N. Il programma crea il file F (usando il comando touch) ed appende (usando il comando >> ) un carattere (nellesempio seguente il carattere B) al file F per un numero di volte pari ad N. Ad esempio: # crea nomefile dimensione

Programmazione della Shell Istruzione ripetitiva while while do done

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 nomefile numero else touch $1 x=0 while [ $x -lt $2 ]; do echo -n B >> $1 let x=$x+1 done fi

Modificare il programma precedente in modo che riceva un ulteriore argomento, che specifica qual è la stringa che deve essere appesa per N volte al file F. Ad esempio: # crea nomefile dimensione ciao

if [ $# -ne 3 ]; then echo sintassi: $0 nomefile numero stringa else touch $1 x=0 while [ $x -lt $2 ]; do echo -n $3 >> $1 let x=$x+1 done fi

Programmazione della Shell Istruzione ripetitiva for for in $ do done

Scrivere un programma che riceve come argomenti una parola e un file e verifica quante volte la parola è presente in tale file Esempio: conta_parole casa file_testo Restituisce quante volte la parola casa è presente in file testo

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 parola nomefile else par=$(more $2) cont=0 for i in $par do if [ $1 = $i ]; then let cont=$cont+1 fi done echo trovate $cont occorrenze della parola $1 fi

Programmazione della Shell Istruzione case case $ in Caso1 ) comandi1;; Caso2 ) comandi2;; …….. * ) comandi default esac

Scrivere un programma che riceve come argomenti tre nomi di cartelle e copia tutti i file con estensione.c contenuti nella prima cartella nella seconda cartella e quelli con estensione.java nella terza cartella Esempio: copiafile programmi prog_c prog_java

if [ $# -ne 3 ]; then echo sintassi: $0 cartella_base cartella1 cartella2 else files=$(ls $1) for i in $files do case $i in *.c ) copy $1/$i $2;; *.java ) copy $1/$i $3;; * ) echo File $i non copiato;; esac done fi

Shell: Più comandi in una linea cp pippo.txt backup/ ; rm pippo.txt // eseguo entrambi cp pippo.txt backup/ && rm pippo.txt // se fallisce il primo non eseguo il secondo cp pippo.txt backup/ || cp pippo.txt backup2/ // se riesce il primo non eseguo il secondo

Shell: Espressioni Regolari Esempio: grep ^public *.java (trova tutte le righe che iniziano con public)

Shell: sed (1) Comandi di Editing di Sed Opzioni di sed

Shell: sed (2) 1)sed -n '/^This.*errors.$/p' example This is a line not containing any errors. 2)sed '3,$d' example This is the first line of an example text. It is a text with erors. 3)sed 's/erors/errors/' example This is the first line of an example text. It is a text with errors. Lots of errors. So much errors, all these errors are making me sick. This is a line not containing any errors. This is the last line.

Shell: sed (3) 4) sed 's/erors/errors/g' example This is the first line of an example text. It is a text with errors. Lots of errors. So much errors, all these errors are making me sick. This is a line not containing any errors. This is the last line. 5) sed 's/^/> /' example This is the first line of an example text. > It is a text with erors. > Lots of erors. > So much erors, all these erors are making me sick. >This is a line not containing any errors. >This is the last line. 6) sed -e 's/erors/errors/g' -e 's/last/final/g' example This is the first line of an example text. It is a text with errors. Lots of errors. So much errors, all these errors are making me sick. This is a line not containing any errors. This is the final line.

Altri esercizi svolti sulla programmazione della shell possono essere trovati nella parte del sito relativa allesame del corso di LSO