Regione Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO SALUTE IMMIGRATI Responsabile Dott.ssa Patrizia Brutti
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Salute e immigrazione Como 24/03/2007
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
a cura di Minori stranieri non accompagnati:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Salute mentale e prevenzione Presentazione di un programma di intervento nella comunità Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Transcript della presentazione:

Regione Friuli Venezia Giulia Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Direzione centrale cultura, sport e solidarietà e il Coordinamento regionale del progetto “Il FVG in rete contro la tratta” SEMINARIO Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: traffico di esseri umani e accattonaggio. UDINE 4 ottobre 2013 Ore 09.00-13.00   Auditorium Regione Friuli Venezia Giulia Via Sabbadini n.31

presentazione del progetto Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta. La storia di un progetto basato sull’approccio in difesa dei diritti umani. Daniela Mannu Coordinatrice Regionale del progetto.  

IL FVG in rete contro la tratta CHI SIAMO: siamo una rete multiagenzia, composta da enti pubblici e dal privato sociale, che opera al fine di garantire il rispetto dei diritti umani, la tutela della dignità e la protezione sociale alle persone vittime del reato di tratta.  

IL FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime: art 13 legge 228/ 2003. Avv.7 Enti attuatori: Provincia di Trieste Caritas diocesana di Pordenone Centro Caritas dell’arcidiocesi di Udine Enti cofinanziatori: Comune di Udine Comune di Trieste Ambito sociosanitario 6.5 Pordenone IL FVG in rete contro la tratta: integrazione sociale delle vittime art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998. Avv 13 Enti attuatori: Comune di Trieste Caritas diocesana di Pordenone Centro Caritas dell’arcidiocesi di Udine Enti cofinanziatori: Provincia di Udine Provincia di Trieste Ambito sociosanitario 6.5 Pordenone Ambito sociosanitario 6.1 Sacile Il Comune e la Provincia di Trieste lavorano in convenzione, per l’operatività del progetto, con il personale dell’Associazione Etnoblog e del CDCP ONLUS.

IL FVG in rete contro la tratta Offrire le opportunità che i programmi di protezione sociale ex art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998 e ex art 13 legge 228/ 2003 propongono significa rispettare la volontà di persone a cui è stata negata ogni autonomia, vittime di un inganno ordito sfruttando la miseria e la disperazione di chi scappa da situazioni senza futuro, dalla guerra o da condizioni di totale indigenza.  

IL FVG in rete contro la tratta Gli strumenti normativi:   Art. 13 legge 228/ 2003 Art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998  

IL FVG in rete contro la tratta Convenzione di Varsavia Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani,. STCE n°197 – Lotta contro la tratta degli esseri umani, 16.V.2005 DIRETTIVA 2011/36/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 5 aprile 2011 concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, e che sostituisce la decisione quadro del Consiglio 2002/629/GAI  

IL FVG in rete contro la tratta Il progetto regionale attualmente dispone di 9 strutture di accoglienza, protette e autonome, dislocate in diversi luoghi della Regione FVG in grado di ospitare le persone, sia in pronta accoglienza, che per tutta la durata del percorso di protezione sociale.  Il progetto dispone di un numero di telefono attivo 24 ore su 24 per la pronta accoglienza in emergenza, fornendo una soluzione immediata alle richieste di aiuto e costituendo un punto di riferimento sia per le donne in accoglienza che per chiunque ne abbia bisogno. In questo modo il progetto lavora in rete con i servizi socio-sanitari del territorio  

IL FVG in rete contro la tratta Le modalità di accesso al servizio sono molteplici ed avvengono tramite: 1. gli sportelli di ascolto a bassa soglia attivati dagli enti attuatori 2. il Numero Verde Nazionale Antitratta 800 290290 3. il trasferimento 4. le Forze dell’Ordine 5. i servizi socio-sanitari   6. associazioni del privato sociale 7. le segnalazioni dei clienti  

IL FVG in rete contro la tratta I percorsi personalizzati riguardano: 1. Vittime di sfruttamento sessuale 2. Vittime di grave sfruttamento lavorativo 3. Donne obbligate a matrimoni forzati 4. Vittime di accattonaggio 5. Vittime di grave violenza  

IL FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime: art 13 legge 228/ 2003 Servizio di emersione e di identificazione Servizio di pronta e prima accoglienza che include sia la sistemazione alloggiativa e di vitto sia un sistema integrato di tutela e sostegno Rafforzare la consapevolezza territoriale  

IL FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime: art 13 legge 228/ 2003 FIGURE PROFESSIONALI N° di risorse umane N° ore cumulative a settimana COORDINATORE 1 4 EDUCATORE 5 68 OPERATORE PARI DI ORIGINE STRANIERA 6 MEDIATORE LINGUISTICO/CULTURALE 20 MEDIATORE SOCIALE 2 10 PSICOLOGO 14 ASSISTENTE SOCIALE 70 OPERATORE UNITA’ TERRITORIALE OPERATIVA AMMINISTRATIVO 25   note: avvocato su chiamata, psicologo su chiamata, supervisione, uds a chiamata

IL FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime. Dati al 21 settembre 2013 Art 13 sett .2013 Tipologia sf Nazionalità Sesso Numero   s Nigeria f 7 Italia 2 e.ill. Egitto m 5 Albania 1 m. for. Marocco l/s Romania l Guinea Bissau acc. Bulgara Mali Tot 20  

IL FVG in rete contro la tratta: integrazione sociale delle vittime art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998. Nel momento in cui viene accertata la condizione di vittima di tratta, il progetto provvede alle pratiche per la regolarizzazione della persona.  

IL FVG in rete contro la tratta: integrazione sociale delle vittime art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998. Programma di assistenza volto al conseguimento di una serie di obiettivi : 1. Ricostruzione dei documenti di identificazione. 2. Alfabetizzazione e/o formazione professionale. 3. Inserimento lavorativo. 4. Costruzione di una rete sociale di supporto. 5. Ricerca di una soluzione abitativa autonoma.  

IL FVG in rete contro la tratta: integrazione sociale delle vittime art. 18 T.U. d.lgs. 286/1998. FIGURE PROFESSIONALI N° di risorse umane N° ore cumulative a settimana COORDINATORE 1 5 EDUCATORE PROFESSIONALE 45 OPERATORE PARI DI ORIGINE STRANIERA 6 MEDIATORE LINGUISTICO/INTERCULTURALE 4 MEDIATORE SOCIALE 2 10 PSICOLOGO 8 ASSISTENTE SOCIALE 60 TUTOR DI INTERMEDIAZIONE LAVORATIVA 3 12 AMMINISTRATIVO 13  

IL FVG in rete contro la tratta: inserimento sociale. Dati al 21 settembre 2013 Art 18 sett 2013 Tipologia sf Nazionalità Sesso Numero   s Nigeria f 22 l Egitto m 5 MF Marocco 1 l/s Romania Guinea Bissau Mali Tot 31  

IL FVG in rete contro la tratta ATTIVITA’ INTEGRATIVE : CENTRI DI ASCOLTO CARITAS UNITA’ DI STRADA SPORTELLO BASSA SOGLIA Trieste ATTIVITÀ AL C.A.R.A. SENSIBILIZZAZIONE ED INFORMAZIONE DELLE COMUNITÀ:  

IL FVG in rete contro la tratta CONTATTI:  Progetto Stella Polare Cell : 3314800422 e-mail: stellapolare.trieste@gmail.com   Caritas Diocesana di Udine- via Treppo 3- 33100 Udine-Percorsi di Libertà Cell: 331.7705906 e-mail: progetto.farfalla@diocesiudine.it; lpensa@diocesiudine.it Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone-Area Donne e Diritti di Cittadinanza Cell: 3665334489 e-mail: caritas.progetti@diocesiconcordiapordenone.it Coordinamento regionale del progetto dott.ssa Daniela Mannu e-mail: art.18fvg@gmail.com REGIONE AUTONOMA FVG la Direzione centrale cultura, sport e solidarietà Coordinamento degli interventi in materia di promozione delle attività e dei servizi di accoglienza e integrazione sociale degli immigrati. Via Sabbadini, 31 - 33100 Udine dott.ssa Francesca Tessaro francesca.tessaro@regione.fvg.it    

Auditorium Regione Friuli Venezia Giulia Cordiali saluti dott.ssa Daniela Mannu coordinatrice regionale del progetto UDINE 4 ottobre 2013   Auditorium Regione Friuli Venezia Giulia Via Sabbadini n.31