Resoconto di Viaggi (2007-2008) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti - www.netaudit.org; www.rivistaqq.itwww.netaudit.orgwww.rivistaqq.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Advertisements

Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Salemi Michelangelo Dalla firma “X” al “X chè della firma”
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
LIBERI PROFESSIONISTI ! Ospedale G.Bosco TORINO
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Rete Intranet Programma FarmaFad Bologna, maggio 2011.
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Presidio ospedaliero di Mondovì
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Opportunità locali e internazionali
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
All’inizio del percorso
MONTESILVANO 21 MAGGIO 2010 LA GOVERNANCE DEL LABORATORIO Chiara Marangon Luigi Dal Sasso.
XXI Congresso Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Quello che vedrai è una serie di cliniche dentistiche Le piu quotate in attesa di avere ulteriori clienti di provenienza anche europea.
I bambini di prima A e B lavorano con la LIM
Ricerca collaborativa europea
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
LA GESTIONE DI UN AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Le vendite Cap.10.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Terzo modulo: La valutazione della governance.
Dr. David Fasoletti MMG in val di Ledro (TN).
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

Resoconto di Viaggi ( ) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti Co-responsabile Wonca-Italia

Griglia Lettura del Paese Tipologia locali Ambulatorio –Qualità Ambiente edilizio Tipologia MMG e collaborazione inter- MMG (solo Pracitce-> gruppo simil-utap Tipologia e Numerosità Personale Tipologia Attrezzature mediche Tipologia Informatica medica A domicilio Relazioni Accademiche

Egprn- 2007

SPAZI: proprietà dei MMG Ambulatorio include uno spazio gestito da Farmacista Privato GRUPPO: di 5 MMG PERSONALE: 2 Infermiere-segretarie, che se vi e tempo vanno anche a domicilio Attrezzature Mediche: Ecg+letto ginecologico (integraz con ostetrica; piccola attrezz laboratorio) PC: Software utilizzato per troppo ampi compiti amministrativi e Non usato per cartelle computeriz. ACCADEMIA: Parecchi MMG coinvolti Nota Particolare: 7 Donne e nessun maschio.

Egprn- Budapest- 2008

Selezione Abstract Egprn Ungheria Clinica ed Epidemiologia dei Russatori maschi: massima in Polonia… Finlandia -Etichetta assente /presente di Metabolica e criteri in cartella: sensibilità MG 25% 90% Incoerenza tra prescrizioni di nome, frequenza, dosi e quanto usato dai pazienti ( diverse Freq/Dosi/Quantita e Omissioni/aggiunte di farmaci) Diversi Studi Qualitativi Trial Doppio Cieco Infez. Urinarie non-complicate - CIPROFLOXACINA / IBUPROFEN.. Problema tipico in MG..

SPAZI: dello Stato – buona superficie; accanto al Policlinico Solo-Gruppo? Entrambi in 1 studio con 8 MMG PERSONALE: 1 MMG-1 Infermiera che è in contemporanea in stanza e che va a domicilio Attrezzature Mediche: poche e poco usate (Non incentivi) PC: Software evoluto per cartelle ACCADEMIA: Parecchi MMG coinvolti Aneddoto: Maniglia di ingresso dello studio rotta..

Lezioni da portare in Italia? Una forte asimmetria di sesso ed Età dei MMg può portare rischi: Dalla Lituania e Ungheria molte mg-migrazioni verso paesi ricchi da parte di giovani (Ungheria) e giovani-maschi (Lituania) –E la nostra asimmetria generazionale? CONDIVIDERE SPAZI : rischio, ma anche Opportunità (vedi farmacia Lituania) Attenti a delegare troppo allo Stato (..la maniglia ungherese..)

..Lezioni da portare in Italia? Attenti ad eccesso Compiti Amministrativi–> Il Pc usato solo per lamministrazione (Lituania) –La nostra Informatica delle cartelle computerizzata è ancora (per quanto?) tra le migliori di Europa I nuovi Paesi emergenti possono molto insegnarci sulla quantità/qualità del Personale..e possono molto di più di noi insegnare al nostro governo il come legare la MG allUniversità

Bertinoro 7-10 Maggio

Castello di Bertinoro (Forlì) Congresso Europeo 7-10 Maggio

Perché andare a bertinoro-egprn? Ultra-trentennale tradizione di Congressi europei di ricerca che rasentano la perfezione –Adatti ai giovani (Scuole) e ai Curiosi dello Csermerg –Imparare a fare(farsi) Domande più che a dare lezioni simil-cattedratiche 15 minuti discussione per Ogni 15min di Presentaz 5 minuti 1 slide- 5 minuti di discussione Poster in mini-presentazioni sul posto, con gruppo di ascoltatori attivi Per ogni fase: Moduli per dare Feedback analitici sulla qualità della Presentazione, Analisi, figure, poster, ecc

Perché andare a Bertinoro-egprn? Occasione professionale e sociale rara –Per incontrare, dopo piccolo viaggio, MMg di tutta la vecchie e nuova Europa+ Israele+Turchia (consiglio: portate le/i figlie/i..) Workshop Italiani e Inglese (PRE- conferenza) in aula multi-mediale su Netaudit ed Epiinfo, soft gratuito per stat/epidemiol. (sarà presente il fondatore di Epi-info- Prof Dean )

La Ricerca ci sembra spesso un castello inespugnabile.. In realtà in Italia ed in Europa abbiamo già una rete di castelli comunicanti Da Bertinoro ciò sarà più chiaro… vi aspettiamo