BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Andare a tempo Luso quotidiano del tempo e le politiche urbane Principali trasformazioni delluso del tempo in Italia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Velocità ed accelerazione
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 La fragile resistenza delle lavoratrici in provincia di Milano Una lettura degli avviamenti femminili nel dicembre 2009 Elena Corsi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali

Tempi sociali prodotti nellarea metropolitana poco meno della metà del tempo quotidiano è rappresentata da attività di riproduzione fisica del tempo di veglia: il più consistente è il tempo libero (35%) un quarto è costituito da tempo di riproduzione domestica un quinto è costituito da tempo di lavoro retribuito il tempo di spostamento ammonta a poco più della metà del tempo di lavoro (11% del tempo di veglia)

Chi produce i tempi sociali Esiste una consistente differenza di genere nella produzione di alcuni tempi sociali, che si traduce in squilibrio: diversa divisione: del tempo di lavoro domesticoM 27%F 73% del tempo di lavoro retribuitoM 64%F 36% diversi carichi di lavoro complessivoM 44%F 56% diversa disponibilità di tempo liberoM 56%F 44% diversa mobilità M 54%F 46%

I diversi tipi di giornata Giorni feriali Ridotto tempo di riproduzione fisica (11h 24) Soprattutto lavoro (3h 10) e studio (1h 2) Poco tempo libero (3h 52) Contenuto tempo di spostamento (1h 22) Sabato Maggiore tempo di riproduzione fisica (12h 4) Soprattutto lavori domestici (2h 16) e concentrazione degli acquisti (1h 2) Aumento del tempo libero (4h 56) Massimo tempo di spostamento (1h 32) Domenica Massima durata del tempo di riproduzione fisica (13h 13) Massima durata del tempo libero (5h 35) Minore durata del tempo di spostamento (1h 26)

Tempi e orari popolazione complessiva Il lavoro e la scuola costituiscono i principali time givers, benché la loro consistenza temporale sia abbastanza limitata. In relazione ad essi si definiscono: la tipologia dei giorni la consistenza relativa dei diversi tempi sociali (in partic. tempi fisiologici, tempo libero) i ritmi della vita quotidiana (tempi di veglia, collocazione temporale delle attività) Il tempo di riproduzione domestica è complementare e condizionato dal lavoro: è consistente in tutti i giorni della settimana si localizza dove il tempo di lavoro si riduce

Tempi e orari popolazione adulta Il lavoro retribuito occupa la parte centrale dei giorni feriali (dalle 9 alle 18.30) Gli acquisti, concentrati al sabato, si collocano tanto al mattino quanto al pomeriggio Il lavoro domestico inizia prima del lavoro retribuito e termina dopo e si colloca preferibilmente al termine del lavoro retribuito Le donne tendono a iniziare e a terminare prima la giornata, in tutti i tipi di giorno Per le donne, il lavoro domestico cresce al diminuire del lavoro retribuito e si concentra soprattutto al sabato e alla domenica

Torino e la cintura (1)

Torino e la cintura Le distribuzioni dei tempi sociali sono abbastanza simili a Torino e nella cintura. Torino si caratterizza per minori tempi di lavoro e maggiori tempi di spostamento e tempo libero Nella cintura: il tempo libero è sempre inferiore, soprattutto la domenica (47% dellAM) sono più lunghi il tempo di lavoro retribuito e della scuola (52%), e nei feriali il tempo di riproduzione domestica (51%) il tempo di spostamento è inferiore nei giorni feriali (47%) e superiore la domenica (53%) è decisamente superiore il tempo di partecipazione sociale e religiosa (56%)

Gli spostamenti Gli orari e i flussi di spostamento sono in funzione degli orari di lavoro e del tipo di giornata La prevalente modalità di spostamento è con lauto privata per tutti i tipi di attività (lavoro, acquisti, tempo libero) in tutti i giorni della settimana Lutilizzazione dei mezzi pubblici è bassa ma costante nei giorni feriali, minima il sabato La domenica è assai poca diffusa labitudine a spostarsi a piedi

Torino dopo 25 anni La principale trasformazione consiste nella forte riduzione del tempo di lavoro domestico (meno 1h complessivamente) aumenta, per le donne, di circa unora il tempo di lavoro retribuito, si riduce il tempo di lavoro domestico (- 1h ¼ ) aumenta, per gli uomini, lievemente il tempo di lavoro domestico (mezzora in più) Aumenta il tempo di spostamento (più 20) Diminuisce il tempo libero