SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO a cura di Carla Berto ed Alberto Cacco
LEGGE 53/2003 una chiave di lettura…... specularità continuità discontinuità
definizione dell’organico d’istituto specularità monte ore annuale definizione dell’organico d’istituto funzione tutoriale valutazione obbligo di permanenza
articolazioni del profilo continuità articolazioni del profilo scuola orientativa scuola della persona scoperta del modello
conoscenze, abilità, competenze discontinuità conoscenze, abilità, competenze frequenza valutazione articolazione oraria
Attività e insegnamenti Art.10 D.L.vo 59/2004 Orario determinato su base annua 891 h. (27 h.sett.) Personalizzazione piani di studio Attività e insegnamenti coerenti con Profilo educativo Prosecuzione studi 198 h.annue (6 h.sett.)
STATUTO DELLE DISCIPLINE PRINCIPI PEDAGOGICI ATTENZIONE AL PROFILO MODELLO UNITARIO SCOPERTA DEL MODELLO STATUTO DELLE DISCIPLINE
+ Contratti di prestazione d’opera con esperti esterni 891+ 198= 27 + 6=(scelta facoltativa opzionale) 33 h. + tempo mensa e dopomensa max 231 h.annue (7 h.sett) Limite del numero complessivo dei posti ORGANICO DI ISTITUTO + Contratti di prestazione d’opera con esperti esterni
QUOTA FUNZIONALE AGGIUNTIVA (F/O) ORGANICO DI ISTITUTO QUOTA BASE QUOTA MENSA/ DOPOMENSA QUOTA FUNZIONALE AGGIUNTIVA (F/O)
FASCIA ORARIA DI STABILITA’ FASCIA ORARIA DI FLESSIBILITA’ Spazi orari saturi coprono le 33 settimane Spazi orari insaturi non coprono le 33 settimane
PRINCIPI ORGANIZZATIVI Gestione integrata a livello territoriale Gestione unitaria per a.s. Distinzione tra quota obbligatoria e facoltativa Gestione flessibile Assegnazione monte ore su base annuale
La scuola presenta alle famiglie insegnamenti e attività a ventaglio A) MODELLO A SCELTA STRUTTURATA La scuola presenta alle famiglie dei tempi scuola completamente strutturati es. modello 27/30/33 con - attività - quantità oraria - temporizzazione B) MODELLO A SCELTA LIBERA La scuola presenta alle famiglie insegnamenti e attività a ventaglio Famiglia sceglie qualità e quantità del tempo scuola proprio figlio Non predisposizione di pacchetti strutturati C) MODELLO A SCELTA MISTA Combinazione dei due modelli
STRATEGIE Erogazione ad esaurimento Alternanza o staffetta Flessibilità di compensazione Sfruttare ore contemporaneità Ridurre durata dell’unità di lezione a 55-50-45 minuti Ideare due orari che si succedano STRATEGIE