I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità

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I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità Giuseppe Petrioli Elena Carucci Arezzo, 19 febbraio 2011

La Toscana in rapporto alle altre Regioni Più personale in relazione ai lavoratori presenti Multiprofessionalità Una U.F. per zona (collegamento con SdS) Maggiore copertura del territorio Maggiore presenza nel settore edile Maggiore presenza nel settore agricolo Maggiore attenzione alle grandi opere

IMPIEGO RISORSE 2: N. personale UPG Spsal tecnici prev. / N. personale complessivo SPSAL anno 2009 voce colonna F, tabella 15 scheda A/B+D tabella 15 scheda A 34% 56% 28% 39% 48% 45% 55% 46% 10% 58% 31% 25% 59% 73% 43% 53% 44% 38% 52% 10 20 30 40 50 60 70 80 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA

La Toscana in rapporto alle altre Regioni I risultati

Tassi di infortunio regionali standardizzati Cosa c’entra questa qui? 7

Percentuale infortuni gravi sul totale infortuni

Incidenza infortuni mortali per regione Anno 2010

Forze in campo Una U.F. per ciascuna zona (radicamento sul territorio e collegamento con le SdS) Multiprofessionalità

MISURA ATTIVITA' N. 1: n. aziende ispezionate TUTTI I COMPARTI anno 2008-2009 voce 2.3 A,B,C 1.355 3.210 4.353 522 7.331 1.615 4.379 3.141 1.694 4.612 10.235 2.957 1.883 8.892 18.292 9.207 4.469 41.677 1.022 19.905 519 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000 35.000 40.000 45.000 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA 2009 151.322 2008 130.305 2007 113.535 ITALIA 2009 151.322 2008 130.305 2007 113.535

Copertura territoriale delle aziende con dipendenti per regione 2008/2009 5,7 4,1 1,9 6,0 11,6 3,4 6,6 9,7 4,7 6,5 9,0 4,0 6,3 5,3 5,8 11,0 11,9 7,8 4,6 6,8 2 4 6 8 10 12 14 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA % 2008 2009

DI RISULTATO : N. totale di verbali alle aziende /N. aziende ispezionate anno 2009 0,2 0,3 0,4 1,0 0,5 0,6 0,7 0,0 0,8 1,2 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA N° 2008 2009

N° sopralluoghi in edilizia 2008/2009 1.320 712 2.828 1.606 2.025 8.651 11.143 9.543 2.369 380 1.034 3.058 1.940 3.304 8.653 6.222 2.954 4.303 14.503 2.810 3.012 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000 12.000 14.000 16.000 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto 2008 2009 ITALIA 2009 92.446 2008 86.165 2007 74.858

Percentuale di cantieri ispezionati sui notificati 2008/2009 28,0 27,8 52,0 19,9 17,9 21,0 35,5 14,3 20,4 18,2 14,6 9,4 8,0 9,7 15,8 14,0 19,2 33,3 14,9 13,8 18,5 10 20 30 40 50 60 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA % 2008 2009 15 15

Percentuale di cantieri non a norma su quelli ispezionati 2008/2009 16 16

N° di aziende agricole ispezionate 2008/2009 ITALIA 2008: 4.178 2009:4.740 21 36 88 25 89 437 13 175 57 1.405 99 19 95 45 320 150 43 1.036 178 409 200 400 600 800 1.000 1.200 1.400 1.600 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto N° 2008 2009 17 17

N° di inchieste infortuni concluse 2008/2009 ITALIA 2008: 21.682 2009:19.273 78 194 43 154 649 353 109 327 123 979 268 22 668 149 217 80 252 423 100 49 428 200 400 600 800 1.000 1.200 1.400 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto N° 2008 2009 18 18

% di inchieste infortuni concluse con violazione 2008/2009 53 98 35 31 29 49 46 17 33 22 26 10 56 42 36 19 16 25 38 21 20 40 60 80 100 120 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto ITALIA % 2008 2009 19 19

N° di inchieste per malattia professionale 2008/2009 45 70 295 34 96 245 269 1.286 490 100 3.047 298 69 732 219 273 364 328 436 20 1.455 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500 4.000 Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna F.V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Prov. Bolzano Prov. Trento Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria V. D'Aosta Veneto N° 2008 2009 ITALIA 2008: 10.417 2009:10.171 20 20

% di inchieste per malattia professionale concluse con il riscontro di violazione 2008/2009 21 21

Modello organizzativo Unità funzionali territoriali e tematiche Unità operative Funzioni aziendali Valorizzazione e autonomia delle professionalità La separazione della linea professionale dalla gestionale genera qualche conflittualità Supporto laboratoristico a rete

Funzioni Istituzionali Informazione Assistenza Controllo Vigilanza

Priorità Edilizia Agricoltura Grandi opere Cave e miniere Altri settori ad alto rischio

Criticità Riduzione e invecchiamento del personale Basso livello di partecipazione Normativa non pensata per l’Italia Insufficiente attenzione alla prevenzione delle malattie professionali ed all’igiene industriale Rischio che la crisi affossi la prevenzione collettiva Certificazione di qualità (tra businnes e reale vantaggio)

Infortuni e malattie professionali Attenzione della Procura Generale al Problema Vengono effettuate indagini in 1/6 dei casi procedibili d’ufficio Va indagata la responsabilità amministrativa delle imprese Rischio che l’adempimento di un giusto obbligo sposti tutta la operatività sulla repressione

Potenzialità - Priorità Ruolo centrale della Regione (garantire organici e risorse adeguati ed equilibrati sul territorio – individuare le priorità generali – Delibera 330 bis) Mantenere l’attuale copertura del territorio senza esasperare gli aspetti prestazionali Favorire progetti finalizzati (microimprese e prevenzione malattie professionali, ecc.) Risorse realmente vincolate o meglio diversa collocazione istituzionale

GRAZIE PER L’ATTENZIONE