Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
l'alternanza scuola lavoro
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Universita degli Studi di Palermo
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formazione iniziale docenti
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Il service-point della conciliazione.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Università della Calabria
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Apprendistato Professionalizzante
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Donna:Professione Ingegnere
Status Quo & Future of TQM in ETO in Italy Beniamino Caputo Agfol sc SAETO Workshop Bolzano, 29 settembre 2006.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Liste di attesa al 31 agosto 2006* al 31 agosto 2006* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 19 settembre 2006.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Canale «offerte e aziende»
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Un’analisi dei dati del triennio
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
POLITECNICO CALZATURIERO
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Transcript della presentazione:

Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre 2006

Anno accademico Tab. 1 - Iscritti al Corso FSRU

Graf. 1 - Andamento delle iscrizioni al corso di studi FSRU

Graf. 2 - Distribuzione di genere nel corso FSRU a.a ; 19% 443; 81% M F

Tab. 2 - Iscritti al corso FSRU per classi di età e genere MFTotale classi di età 19 anni >55 anni123 Totale FSRU

Tab. 3 - Iscritti al corso SEAFC per classi di età e genere MFTotale classi di età 19 anni >55 anni011 Totale SEAFC

Tirocinio al corso FSRU 225 ore di tirocinio interno 75 di tirocinio esterno, svolto presso enti pubblici o privati.

Criteri di riconoscimento dellesperienza lavorativa La Commissione tirocini esamina il dossier e riconosce i crediti secondo i seguenti criteri: un lavoro che non ha alcuna attinenza con le competenze del profilo in uscita del corso di studi, 100 ore di tirocinio, pari a 4 CFU. Lattività lavorativa dello studente è parzialmente coerente con il corso di studi 225 ore di tirocinio riconosciute, pari a 9 crediti. Se, infine una persona documenta di aver lavorato nellambito delle risorse umane, nel campo della formazione, orientamento, sviluppo, gestione delle risorse umane vengono riconosciuti 12 crediti, che coprono lammontare totale delle ore di tirocinio, pari a 300 ore.

La formulazione del dossier Il dossier comprende un modulo di domanda, il curriculum e certificati di lavoro rilasciati dal datore di lavoro con lindicazione del tipo di contratto, la durata, la qualifica, e le mansioni svolte

Colloquio con la commissione tirocinio Nei casi controversi è previsto un colloquio con la commissione tirocinio che va in profondità sulle attività citate nel curriculum.

Esiti delle domande Le domande sono inoltrate ed esaminate su base individuale Sul totale degli iscritti alla laurea triennale un 60% avanza domanda di riconoscimento dellattività professionale, di questi un 5% viene dichiarato irricevibile Il rimanente 95% delle domande viene accolto. Di questo il 50% riceve 4 crediti, il 30% ha riconosciuti 9 crediti e il rimanente 20% la totalità delle ore di tirocinio pari a 12 crediti.