L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE Etimologia: da constitutio che faceva riferimento ad una legge di notevole importanza; Che cosa è? La legge fondamentale.
SHOAH.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
“Se io fossi il Sindaco”
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Un bambino domanda al padre :
La Democrazia.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
I 12 principi fondamentali della:
Transcript della presentazione:

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD L’ ITALIA è UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LA sovranità APPARTIENE AL POPOLO, CHE L’ HA ESERCITA NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA……. COSTITUZIONE. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA LAVORO

Il lavoro, oggi, in Italia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Il lavoro, oggi, in Italia. “ Nella mia famiglia lavora solo mio padre, fortunatamente lavora perché oggi è davvero un’impresa, mio padre è un geometra e svolge un lavoro davvero impegnativo, infatti esce la mattina presto e rientra direttamente la sera. A volte mi capita di vedere il mio papà molto pensieroso ed io mi chiedo se vada tutto bene perché avere la responsabilità di non far mancare nulla alla propria famiglia è davvero faticoso.”

Il lavoro, oggi, in Italia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Il lavoro, oggi, in Italia. “ Mia madre lavorava come ragioniera in un’azienda, ma dopo la nascita di mia sorella l’hanno spostata nel reparto vendita e a lei non piace.”

Il lavoro, oggi, in Italia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Il lavoro, oggi, in Italia. “ Mio padre fa il precario, mio padre è un po’ nomade perché deve andare in scuole diverse a sostituire i collaboratori scolastici; si sveglia molto presto e la sera è molto stanco.”

Il lavoro, oggi, in Italia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Il lavoro, oggi, in Italia. “ Mio padre lavora in Calabria, ma è stato a lavorare anche a La Spezia e a Perugia. Mia mamma, invece, fa un lavoro che le piace moltissimo, cioè cucire. A tutti e due piace il lavoro, anche se papà preferirebbe lavorare a Napoli.”

Il lavoro, oggi, in Italia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Il lavoro, oggi, in Italia. “ Mio padre ora ha un lavoro che fa volentieri anche se si sveglia alle cinque del mattino. C’è stato un periodo però in cui fu disoccupato, era partito per l’Aquila a ricostruire le case distrutte dal terremoto e quando tornò scoprì di essere stato licenziato . Ogni giorno cercava sul computer qualche azienda che lo assumesse finché un giorno trovò un nuovo lavoro, quello attuale.”

La Repubblica riconosce e garantisce i LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA ARTICOLO 2 La Repubblica riconosce e garantisce i dell’ uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’ adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,economica e sociale. diritti inviolabili

…E IL FUTURO HA BISOGNO DI TE!!! LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Batti cinque! Batti un cinque! Per dire a tutti che ci sei Che hai diritto anche tu A un domani, anche tu Come tutti i bambini del mondo Che il domani è di tutti E’ il futuro del mondo… …E IL FUTURO HA BISOGNO DI TE!!!

La nostra opinione ARTICOLO 3 LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA La nostra opinione ARTICOLO 3 L’articolo 3 è molto interessante,ma nonostante questo c’è da riflettere…pensandoci io e la mia amica abbiamo paragonato l’articolo 3 alla realtà e ci siamo chiesti: ma la Costituzione ha sempre ragione? No secondo il nostro parere, perché molte cose nella Costituzione, non funzionano come dovrebbero. Infatti, l’articolo 3 dice che tutti siamo eguali davanti alla legge ma in realtà molte persone sono povere, mentre altre sono ricche, quindi non sono uguali???? Si, ci spiega il professor Mazzone perché lo Stato ci garantisce le stesse possibilità e non le stesse condizioni!.. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,impediscono il,che, pieno sviluppo dalla persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica ,economica e sociale del Paese

Costituzione Italiana L’articolo 4 della Costituzione Italiana LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta,un’attività o una funzione che concorra al materiale o spirituale della società. progresso

Ripuliamo quel prato dall’erbaccia. LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Cosa pensiamo della camorra Ripuliamo quel prato dall’erbaccia. La camorra è come...un'erbaccia che contanima i fiori attorno a sè La CAMORRA è come la zizzania, il vento la trasporta ovunque, uccidendo le altre piante. NOI DOBBIAMO SRADICARLA!!!

Articolo 5 della costituzione italiana LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Articolo 5 della costituzione italiana La Repubblica, , riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.   una e indivisibile La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA

ARTICOLO 11 LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA ARTICOLO 11 L’Italia ripudia la come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolti a tale scopo   guerra La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.

La GUERRA è autodistruzione LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA Riflessioni sulla guerra La GUERRA è autodistruzione Si dovrebbe sempre discutere e non arrivare alla GUERRA

VIVA L' ITALIA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” - AFRAGOLA VIVA L' ITALIA