Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 23 settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.

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Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Conferenza Stampa Assinform Milano, 23 settembre 2003

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 1 Mercato italiano dellICT (1°H 2001 – 1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % +0.5% -2.0% +0.6% -4.4% +3.2%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 2 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2001 – 1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % % -4.7% -8.6% -4.4% -3.7% -5.1% -6.2%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 3 Fattori di freno e crescita del mercato IT in Italia nel 1° H % Fattori di freno Andamento negativo bilanci aziendali Riduzione budget IT Spesa IT corrente vs nuovi investimenti / nuovi progetti Ritorni di breve PMI / Distretti Consumer Downpricing Competitivo ! Fattori di crescita Integrazione / upgrade applicazioni Business alignment Server / Sw consolidation Rinnovo parco tecnologico Sicurezza Business continuity e-government Innovazione?

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 4 Personal Computer Server Midrange Mainframe - MIPS I°H 2003/I° H '02 I°H 2002/I° H '01 I°H 2001/I° H '00 Vendite di sistemi Hw in volumi (1°H 2001 – 1° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting % su stesso periodo anno precedente

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 5 Mercato dei personal computer in Italia (1°H 2001 – 1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % % % +23.1% -7.3% % +13.5% -19.3% -5.9%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 6 Il peso dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H ° H 2003) 1° H ° H 2003

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 7 Il segmento consumer sul mercato dei PC in Italia (1° H 2001 – 1° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % % % 8.5% -1.8% -17.3% 3.4%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 8 Aree di investimento IT per il 2003 Fonte: NetConsulting –CIO Survey (Febbraio 2003)

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide % -6.1% % % +3.3% +5.9% Mercato Software e Servizi (1°H 2001 – 1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % +3.1% -6.1% % % +3.3% +5.9% Outsourcing Manutenzione Sw Consulenza System Integration Formazione

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 10 Mercato delle Telecomunicazioni (1°H 2001 – 1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % +2.2% +4.8% % % % -3.6% +2.9% -20.9%

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 11 Andamento del mercato TLC in Italia per semestre (1° H ° H 2003) Variazione % sul semestre corrispondente dellanno precedente 0% Fonte: Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 12 Andamento del mercato TLC in Italia per semestre (1° H ° H 2003) Variazione % sul semestre corrispondente dellanno precedente 0% Fonte: Assinform / NetConsulting

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 13 Mercato italiano degli apparati di telecomunicazione (1°H °H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % % 9.8% -18.6% -5.6% +9.5% (-7.6%)(a) -13.0% (-19.4)(a) -13.9% % -10.6% -28.4% -3.2% (a) Variazione 1° H2002/ 1° H2001

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 14 Mercato italiano dei servizi di telecomunicazione (1°H I° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting (*) Comprendono i servizi legati ad Internet (accesso escluso), i servizi di rete intelligente, i servizi di contact center ed altri servizi minori (**) Comprendono gli XMS e i servizi dati / Internet Valori in Mln e % % % 10.9% -1.5% -2.7% +14.2% (+13.0)(a) -1.7% (-3.2%)(a) 2.9% 44.6% 10.1% -4.3% 2.7% (a) Variazione 1° H2002/ 1° H2001

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 15 Trend delle linee attive di telefonia cellulare in Italia (YE 2000 – 1° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Abbonamenti e carte prepagate +39.1% Su YE % Su 1° H % Su YE % Su 1° H % Su YE % Su 1° H Utenti effettivi: 40,1 Mln +3.1% su 1°H 02

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 16 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (YE 2001 – 1° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente)

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 17 Diffusione degli accessi a Banda Larga (Fibra ottica e xDSL - 1° H ° H 2003) Tipologia di connessione (1°H 2002) Tipologia di connessione (1°H 2003) 145.4% Valori in migliaia di utenti attivi e in %