Il Diagramma di Gowin Problem Solving.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

La misura empirica della temperatura
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
La propagazione del calore
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Osservazioni sperimentali
LA MATERIA.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Liquidi e gas.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
VERIFICA SPERIMENTALE DEL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
Soluzioni Un po’ di chimica …
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Stati di aggregazione della materia
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
L’ACQUA nserire testo.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Leggi dei Gas 1.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Si definisce con la parola plasma
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Copre più di due terzi della superficie della
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
Materiali *.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
Antonelli Roberto Termologia.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
GAS: caratteristiche fondamentali
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
LA MATERIA.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
La Materia.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Transcript della presentazione:

Il Diagramma di Gowin Problem Solving

Le aree del diagramma Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Domande Teorie Concetti Principi Definizioni ….. Interpretazioni Spiegazioni Generalizzazioni Dati raccolti Conclusioni Fatti Eventi Piano di lavoro

Il sommergibile Fatti Perché il flacone di plastica: si immerge stabilmente quando noi applichiamo una pressione sul tappo del barattolo? si immerge e riemerge subito, battendo sul tappo del barattolo? Perché per il flacone di vetro presenta solo il secondo fenomeno? Teoria Un corpo immerso in un fluido galleggia quando ha densità < del fluido Un corpo immerso in un fluido si immerge quando ha densità > del fluido Un corpo di vetro è rigido Un corpo di plastica è elastico Interpretazione Il flacone di plastica sottoposto a aumento di pressione si deforma e diminuisce di volume Cessata la pressione esso torna al volume di prima Il flacone di vetro non lo fa L’aumento di volume determina l’aumento di densità del flacone di vetro Conclusione Quando si preme sul tappo esso flette e comprime l’acqua. Essa comprime il flacone di plastica e ne provoca la diminuzione di volume e l’aumento di densità. Perciò si immerge. Cessata la pressione volume e densità originali vengono ripristinati perché il flacone è elastico. Fatti Il flacone di plastica e quello di vetro galleggiano Applicando pressione sul tappo del barattolo il flacone di plastica si immerge e tocca il fondo Il flacone di vetro galleggia, anche dopo aver tenuto premuto sul tappo Colpendo il tappo del barattolo, entrambi i flaconi si immergono e subito, di nuovo, galleggiano

L’esperienza di Torricelli Perché con il Hg, il tubo capovolto ed immerso si vede dello spazio sulla estremità in alto? Perché con H2O il tubo resta pieno fino alla cima? Cosa c’è nello spazio liberato dal Hg? Interpretazioni L’acceler. di gravità agisce su: Massa del fluido nel tubo capovolto e immerso Massa del fluido nella bacinella Massa di aria atmosferica Concetti Massa Accelerazione gravitazionale Forza - Peso Superficie Pressione Dati La distanza tra le superfici del Hg nel tubo e quello nella bacinella misura 760 mm Conclusioni Il peso del Hg nel tubo esercita una pressione su quello nella bacinella l’aria atmosferica esercita una pressione sul Hg nella bacinella Il valore di a) è>di b) perciò Hg fuoriesce dal tubo e va nella bacinella sollevandone il livello e sollevando l’aria. Nel tubo, sopra Hg c’è vuoto. Non può entrare aria Il peso dell’H2O esercita, su quella in bacinella, una pressione inferiore a quella dell’aria: non esce e non solleva il livello in bacinella su cui agisce la pressione atmosferica Proprietà Hg densità =13.59 g/cm3 H2O densità = 1 g/cm3 Fatti Un tubo riempito di Hg, capovolto ed immerso in Hg, presenta dello spazio sulla estremità in alto Un tubo riempito di H2O capovolto ed immerso in H2O resta pieno di H2O fino alla estremità in alto

Decomposizione termica È avvenuta una trasformazione fisica oppure chimica ? Quali sostanze si sono liberate? Teorie Una reazione chimica provoca il cambio dell’identità delle sostanze coinvolte Concetti Il colore di una sostanza pura fa parte della propria identità. Colori diversi identificano (quasi sempre) sostanze pure differenti Definizioni Elemento (sostanza elementare): sostanza pura la cui molecola (particella) contiene un solo tipo di atomo Composto: sostanza pura la cui molecola contiene due o più tipi di atomi Molecola: particella di una sostanza pura che contiene due o più atomi , non importa se di tipo uguale o diverso Formula chimica di una sostanza: esprime quali e quanti atomi costituiscono la molecola Decomposizione: reazione che trasforma un composto in elementi L’ossido di mercurio è una polvere rossa che ha formula chimica HgO Interpretazioni Le goccioline che si vedono le riconosciamo essere mercurio Hg che è un elemento Ipotesi La comparsa di Hg fa pensare alla liberazione di ossigeno, elemento gassoso La produzione di ossigeno dovrebbe ravvivare una fiamma Spiegazioni La comparsa di Hg indica che è avvenuta una reazione di decomposizione Conclusioni La variazione di colore indica che è avvenuta una reazione chimica La sostanza che si vede è il Hg La reazione di decomposizione termica è 2 HgO 2 Hg + O2 Fatti HgO, polvere di colore rosso, riscaldato sulla fiamma in provetta di vetro, scompare dal fondo. Sulle pareti della provetta compaiono goccioline lucenti di colore metallico Verifica ipotesi Ripetiamo avvicinando un cerino acceso

Dilatazione termica Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Domande Perché dopo avere riscaldato la sfera essa non attraversa più l’anello metallico? Interpretazioni La sfera metallica, riscaldata aumenta di volume Spiegazioni Le particelle della sfera, riscaldate, si distanziano Conclusioni Con il calore le particelle si distanziano e la sfera aumenta di volume e non attraversa più l’anello Teoria particellare della materia I corpi solidi sono fatti di particelle che si attraggono e che sono stipate tra loro Concetti Dilatazione termica: i metalli riscaldati aumentano di volume Fatti La sfera metallica attraversa l’anello metallico La sfera metallica, riscaldata, non attraversa più l’anello metallico