I TASSI Il tasso percentuale r è linteresse relativo a 100 unità monetarie. Al valore del tasso percentuale si fa seguire il simbolo % (percento)
La relazione che lega i a r è: Se r=5%, i= 0.05
TASSI NOMINALI ANNUI Quando si definisce un tasso nominale (j k ) è necessario specificare quante volte (k) è convertibile in un anno. La convertibilità può essere mensile, bimensile, trimestrale, quadrimestrale e semestrale. Un tasso nominale non deve essere mai utilizzato in una formula, proprio perché è nominale e non effettivo. Un tasso nominale (j k ) si converte in effettivo (i k ) dividendolo per il numero di volte in cui è convertibile nellanno.
ESEMPIO un tasso nominale annuo del 3% convertibile semestralmente deve essere trasformato in effettivo semestrale perché in un anno ci sono 2 semestri.un tasso nominale annuo del 3% convertibile semestralmente deve essere trasformato in effettivo semestrale perché in un anno ci sono 2 semestri.
ESEMPIO Il tasso effettivo semestrale ottenuto si può trasformare in effettivo annuale mediante la seguente formula: Il tasso effettivo semestrale ottenuto si può trasformare in effettivo annuale mediante la seguente formula: K (numero di volte convertibile) i k ( tasso diviso k)
Alla fine il tasso effettivo risulta leggermente superiore a quello nominale. effettivo nominale
Created by Loide Viapiana and Kiara Marcolfo ESCI ESCI