Il linguaggio della statistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 1 Funzioni.
Advertisements

STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
La Statistica inferenziale descrittiva
IL CALCOLO DEL VAR: UN CONFRONTO FRA Metodi QUANTITATIVI 2a convention aifirm, milano, 8 marzo 2001 Prof. Paolo Giudici Università di Pavia
Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Elementi.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
La divulgazione della statistica
Variabili casuali a più dimensioni
Fondamenti della Misurazione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Intervalli di Confidenza
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Gli errori nell’analisi statistica
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Popolazione, campione, parametri e stimatori
Statistica descrittiva
Inferenza statistica per un singolo campione
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Appunti di inferenza per farmacisti
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Le distribuzioni campionarie
Statistica Che cos’è?.
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 7 FTA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Martina Serafini Martina Prandi
IL CAMPIONE.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 4 Affidabilità.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Decadimento radioattivo
Elementi di statistica descrittiva
STATISTICHE DESCRITTIVE
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Capitolo 1 Un’introduzione informale agli algoritmi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
La distribuzione campionaria della media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Analisi descrittiva.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Scienze tecniche e psicologiche
Transcript della presentazione:

Il linguaggio della statistica Capitolo 1 Il linguaggio della statistica

Definizioni - 1 La popolazione è l’insieme di individui o oggetti che si vogliono studiare. Questi individui o oggetti vengono denominati unità statistiche. Una variabile è una caratteristica di ogni appartenente alla popolazione. Un campione è una parte di popolazione. Un censimento è lo studio dell’intera popolazione. L’errore di campionamento è la differenza tra una caratteristica misurata sull’intera popolazione e la stessa riscontrata in un campione di quella popolazione. Il grado di variabilità è una misura di come gli elementi della popolazione differiscono gli uni dagli altri in riferimento alla variabile sotto studio.

Definizioni - 2 Un parametro è un valore numerico che descrive una caratteristica della popolazione. Una statistica è un valore numerico che descrive una caratteristica di un campione. La dimensione della popolazione è il numero delle unità statistiche della popolazione. Il relativo simbolo è N. La dimensione del campione si indica con n.

Definizioni - 3 Un campione distorto è un campione non rappresentativo della popolazione. Un campione casuale semplice è un campione che è stato scelto in modo tale che tutti i membri della popolazione abbiano la stessa probabilità di essere scelti. Inoltre ogni campione di dimensione n ha la medesima probabilità di diventare il campione selezionato. La base di campionamento è l’elenco di tutte le unità statistiche della popolazione. Una tabella di numeri casuali è un elenco di numeri creati a caso e disposti nello stesso ordine in cui sono stati creati.

Definizioni - 4 I dati qualitativi descrivono una caratteristica particolare di un’osservazione campionaria. Nella maggior parte dei casi non sono numerici. I dati creati assegnando codifiche numeriche alle diverse categorie, senza che tali numeri abbiano un reale significato, sono chiamati dati nominali. I dati che sono creati assegnando numeri alle categorie dove l’ordine di assegnazione ha un significato sono chiamati dati ordinali. Le scale di Likert sono utilizzate per raccogliere informazioni su atteggiamenti e opinioni incluso il grado di consenso di una affermazione, frequenza di uso, importanza di un argomento, qualità e gradimento.

Definizioni - 5 I dati che sono intrinsecamente numerici sono chiamati dati quantitativi. I dati discreti possono assumere solo determinati valori. Questi valori sono spesso numeri interi o comunque non decimali. I dati continui possono assumere un infinito numero di valori possibili entro un intervallo di valori della scala numerica. Tali valori sono molto spesso il risultato di misurazioni. Gli strumenti della statistica descrittiva permettono di sintetizzare i dati. Una inferenza è una deduzione o una conclusione.

Definizioni - 6 Le tecniche della statistica inferenziale ci permettono di trarre inferenze o conclusioni sulla popolazione dal campione. La teoria della probabilità è usata per calcolare la verosimiglianza di osservare o selezionare un particolare campione dalla popolazione. Il simbolo sigma è una notazione sintetica, utilizzata per scrivere formule statistiche. Deriva dalla lettera maiuscola dell’alfabeto greco Σ.

Figura 1.1 La popolazione e un campione

Esercizio 1.4

Esercizio 1.6

Figura 1.2 Campioni di dimensioni sempre più grandi

Figura 1.3 Aerogramma (diagramma a torta) e diagramma a barre

Figura 1.4 Relazione tra la probabilità e la statistica inferenziale

Figura 1.5 Finestra di dialogo Analisi Dati

Figura 1.6 Campione casuale di cinque codici identificativi in Excel