Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Pietro Greco Catanzaro, 27 marzo 2010 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Miniere e Borghi del Fluminese
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Teoria e tecniche del giornalismo scientifico
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Modernizzazione (Gallino)
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Che cos’è la Psicologia sociale?
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
L ABORATORIO DI SCIENZE IL TEMPO A.S La giornata è iniziata con una interessantissima lezione di scienze in compagnia del dott. Renzo Rancoita.
Il futuro dei tre modelli
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Flexi Family.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Seconda edizione LA COMUNITÀ EPISTEMICA. IL RAPPORTO CON I MASS-MEDIA
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Mappa cognitiva della lezione:
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
La comunicazione nell’era post – accademica della scienza Lezione1.2 corso comunicazione della scienza dott.Michele Lanzinger 1 “vision” da.
La comunicazione della scienza corso comunicazione della scienza dott.Michele Lanzinger 1 La “Vision” da la scienza e la comunicazione a la.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Lezione 15 La politica locale.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Sociologia della comunicazione 1.1
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Comunicare la scienza: i media come punto d’incontro tra pubblico e scienziati Relatore: prof.ssa Maria Inglisa – Correlatore: prof. Guido Legnante – Autrice:
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il ruolo della Comunità:
Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica.
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Pietro Greco Roma, 22 settembre 2011 Scienza & media (scienza vs media) Un approccio sociologico.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004

La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione sociale dedita alla costruzione di un consenso razionale dopinione sul più vasto campo possibile [Ziman]. Ogni processo scientifico può essere schematizzato in due soli stadi : - lo scienziato che osserva la natura e - lo scienziato che comunica i risultati delle sue osservazioni.

Non cè scienza senza comunicazione Non è possibile fare scienza se non passando attraverso il processo che prevede entrambi gli stadi: quello privato della osservazione e quello pubblico della comunicazione. In altri termini, non esiste scienza senza comunicazione.

La scienza o è pubblica o non è Come scrive John Ziman: Il principio basilare della scienza è che i risultati della ricerca devono essere resi pubblici. Qualsiasi cosa gli scienziati pensino o dicano individualmente, le loro scoperte non possono essere considerate come appartenenti alla conoscenza scientifica finché non sono state riferite e registrate in modo permanente

La scienza o è pubblica o non è Come dice Paolo Rossi: la scienza moderna è nata nel Seicento abbattendo il paradigma della segretezza

La scienza o è pubblica o non è Robert Merton Il comunitarismo (pubblicità della comunicazione) è il primo dei cinque caratteri distintivi della scienza (CUDOS)

Sidereus Nuncius Daltra parte non è un caso che la scienza moderna sia nata dopo linvenzione della stampa. Dopo che si è creata la possibilità tecnica di una comunicazione pubblica e rapida che consente di riferire, registrare e discutere i risultati dellosservazione della natura. Avrebbero avuto lo stesso dirompente impatto, scientifico e culturale, le prime osservazioni del cielo col cannocchiale tra la fine del 1609 e linizio del 1610, se Galileo Galilei non le avesse rese pubbliche mandando alle stampe e facendo circolare il suo Sidereus Nuncius?

Il sistema fondamentale Possiamo, dunque, dire con Ziman che:Il sistema di comunicazione è listituzione sociale fondamentale della scienza

Tutta la comunicazione della scienza

Piccola nota Per comunicazione pubblica della scienza, distinta dalla comunicazione interna, intendiamo da questo momento la comunicazione della scienza a (e tra) gruppi di non esperti Esperto Non esperto Non esperto Non esperto

Lera post-accademica della scienza Nellera post-accademica un numero crescente di decisioni rilevanti per la scienza vengono prese in compartecipazione tra la comunità scientifica e una serie, variegata, di altri gruppi sociali Nuovi interessi, talvolta in contraddizione con i valori della scienza accademica.

La comunicazione nellera post-accademica della scienza Nellera post- accademica della scienza la comunicazione pubblica cessa di essere un optional per gli scienziati e diventa una necessità professionale

La comunicazione nellera post- accademica della scienza La compartecipazione alle decisioni rilevanti per lo sviluppo della scienza da parte di gruppi di non esperti rende strutturalmente rilevante la comunicazione pubblica della scienza

La comunicazione rilevante

1) Lo scienziato post-accademico deve (saper) comunicare al pubblico dei non esperti

Comunicazione della scienza e (è) democrazia Il pubblico dei non esperti ha bisogno di essere comunicato Cresce limpatto sociale della scienza e della tecnologia Le informazioni scientifiche per il grande pubblico sono unesigenza primaria di democrazia

Il bisogno di comunicazione della scienza Nella nuova era post- accademica della scienza il flusso della comunicazione tra comunità scientifica e società è più che mai bidirezionale. La società, nelle sue diverse articolazioni (politica, economia, cultura), comunica le sue aspettative alla comunità scientifica. Prende decisioni rilevanti (esempio: i cittadini in Svizzera col referendum sulle biotecnologie) La novità è questa: la comunicazione pubblica della scienza è diventata bisogno sociale diffuso.

Il livello della comunicazione Nellera post- accademica della scienza due processi indipendenti ma convergenti conferiscono alla comunicazione pubblica della scienza un ruolo primario. A tutti noi, sebbene con ruoli e compiti diversi, conviene cercare di elevare il livello di questa comunicazione. Perché se il livello della comunicazione pubblica della scienza è basso sia lo sviluppo della scienza che lo sviluppo della democrazia ne risentono

La scienza sui media (un esempio: anno 2002 in Italia) Tabella 5. Lo spazio/tempo dedicato alla scienza sui diversi media Media Spazio o tempo (in % sul totale) Tg 3,9 Altre trasmissioni televisive 1,7 Quotidiani 1,6 News magazine 11,5

La scienza fa notizia Media Scienza in copertina Tg 8,4* Quotidiani 29,6**

Distribuzione per categorie Distribuzione percentuale per categorie CategorieTgTrasmissioni televisive QuotidianiInserti Quotidiani News Magazine Biomedicina Ambiente Cul&Pol Scienze Dure Scienze Vita Tecnologia

Distribuzione per megacategorie CategorieTgTrasmissioni Televisive QuotidianiInserti Quotidiani News Magazine Benessere fisico e ambientale Intrattenimento Cultura scientifica

Una speciale difficoltà Le scienze, soprattutto le scienze matematizzate, utilizzano un linguaggio che non è comune ma anche e soprattutto un impianto logico che è lontano dal senso comune. Nella comunicazione della scienza vale un principio di indeterminazione: R x C k R = rigore C = comunicabilità k = costante

Il valore di k Le buone tecniche di comunicazione devono cercare di minimizzare - in ciascun contesto il valore di k

La qualità della comunicazione Abbiamo visto che nellera post-accademica della scienza due processi indipendenti ma convergenti conferiscono alla comunicazione pubblica della scienza un ruolo primario. Abbiamo detto che a tutti noi, sebbene con ruoli e compiti diversi, conviene cercare di elevare il livello di questa comunicazione. Perché se il livello della comunicazione pubblica della scienza è basso sia lo sviluppo della scienza che lo sviluppo della democrazia ne risentono. Il valore di K, ad ogni e a ciascun livello, definisce la qualità della comunicazione

Punti critici La pubblicità della comunicazione interna della scienza è minata da un ritorno, in nuove forme, del paradigma della segretezza e di conseguenza la scienza post-accademica rischia un serioinquinamento epistemico. Punti post-accademici di crisi del comunitarismo mertoniano. La segretezza e la scienza imprenditrice La segretezza e la sicurezza Laccesso negato La crisi dei media. Esiste una gap notevole tra la qualità della comunicazione pubblica di cui ha bisogno la società e la qualità della comunicazione pubblica offerta dai mass media.