“Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
La Navigazione in Internet
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
Formazione ed autoformazione in sanità
Le informazioni in rete su Asma e Rinite Dr. Lorenzo Corbetta Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Modena 07/05/2004.
E-medicine per la formazione e la gestione di asma e BPCO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ECDL Patente europea del computer
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
prof.ssa Giulia Quaglino
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

“Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA www.pneumologia.unimo.it 11/10/2004 Medicina ed e-learning nella formazione del medico “Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio” Thanks to the chairmen and to the colleagues tha have choosen to participate to this Course and a share with us the interest on new technologies in medicine. I ame a pneumologist working in a Respiratory Institute of the University of Modena, Italy I’ m not a technician but a utilizer othe ICT, so in my presentation I will treat the practical aspects of telemedicine referring to the experience of the institute where I work. Lorenzo Corbetta Eleonora Pradella Nicola Marazzi

“Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio di Modena” 1. INTRO 2. GLI STRUMENTI: il sistema di authoring la piattaforma per la FAD aula virtuale e videoconferenza servizi per la teledidattica hosting e streaming server sala multimediale staff dedicato 3. I PROGETTI DELLA CLINICA: siti e portali i webseminars le animazioni didattico-divulgative FAD: il 1° programma formativo la teledidattica I will discuss thees aspects of telemedicine: Telemedicine and e-health: a schematic view of the tools of telemedicine and the new terms of e-health. First of all I will present 2 strictly medical aspects and han the use of telemedicine in educational and training programs. Teleconsultation and Telespirometry: experiences of teleconsultation and transmission of instrumental data between Specialist and GP, specialist and excellence centres, patients and doctors. Internet use in disease management for home care patients: presentation of home care systems to bring the doctor and care givers nearer without move the patient and to prevent fatal event and admission in hospital. Use of the World Wide Web to Implement Clinical Practice Guidelines: to spread to the scientific community medical informations of quality and evidence based” E-learning Program in a University Hospital: how to use the ICT technologies for the teaching such as Learning Management system and the virtual class using easy and “user’s friendly” applications

La Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio di Modena oltre all’attività didattica per il Corso di Laurea e di Specializzazione ha avviato un’intensa attività congressuale e formativa a livello Nazionale ed Internazionale. E’ Provider registrato presso la Commissione Ministeriale dal 1/1/2002; da allora a tuttora ha accreditato 24 eventi residenziali ottenendo un totale di 138 crediti formativi. E’ referente per la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’attività ECM.

Per una maggior diffusione delle informazioni scientifiche utilizzando gli strumenti informatici e’ stato promosso all’interno della Clinica un programma di sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (ICT: Information and Comunication Technology) per la diffusione in rete delle iniziative didattiche e scientifiche svolte dalla Clinica in preparazione alla fase FAD (Formazione a Distanza) del programma di ECM ministeriale

L’Informazione scientifica Riviste elettroniche Siti di informazione e scientifici Siti delle società scientifiche Comunicazione elettronica via e-mail e Newsgroup Videoconferenza e FaD

LE RIVISTE SCIENTIFICHE ON LINE – Pro Aggiornamento continuo del materiale.: alcuni siti vengono infatti aggiornati quotidianamente o settimanalmente e le pubblicazioni elettroniche sono disponibili in tempo reale rispetto alle edizioni cartacee. Multimedialità: possibilità di disporre immediatamente di materiale audio e video Comunicazione: tramite le liste di discussione e’ possibile scambiare in tempi rapidi idee ed informazioni con altri utenti Apprendimento interattivo: aggiornamento continuo on-line tramite moduli di CME Rapidità di collegamento tra ipertesti, pagine e siti diversi

L’attrezzatura informatica Per sfruttare al massimo i benefici della ricerca bibliografica in rete è necessario un’ adeguata attrezzatura informatica in grado di gestire le varie applicazioni: computer con almeno 64-128 di memoria RAM, LAN o Modem con una velocità di almeno 56 kpbs ma e’ preferibile una linea telefonica ISDN o ADSL “browser” programmi “plug in” generalmente scaricabili gratuitamente da Internet, che permettano di visualizzare file multimediali Adobe Acrobat Reader permette di riprodurre fedelmente gli articoli su formato PDF. Realizzazione di un network informatico/telematico con postazioni in ogni studio/ambulatorio

AUTORE Acquisizione di un applicativo (“Autore”) per l’acquisizione e la pubblicazione live e in differita dell’attivita’ seminariale e Congressuale organizzata nella Clinica e/o dalla Clinica e di un applicativo per la videoconferenza su PC e la realizzazione di progetti formativi in modalita’ sincrona con importante componente interattiva (Aula virtuale).

Websites 1. Portale della Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio di Modena (www.pneumologiamo.it) 2. Sito Nazionale per la divulgazione delle Linee Guida GOLD per la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (www.goldcopd.it) 3. Sito Nazionale per la divulgazione delle Linee Guida GINA per l’Asma bronchiale (www.ginasma.it ) 4. Sito della Scuola di Perfezionamento in Tecnologie applicate alla Pneumologia (www.pneumotech.it ) 5. Hosting su Server streaming per la gestione dei siti e di Courseware e webseminars

Challenges: Quality control Accessibility in technical and communication terms (CHEST 2002; 121:1301–1307)

The Institute have a portal to enter to the hospital resources and to the learning and educational resources addressed to students and the health operators, speciaists and GPs with enpasys for the CME program.

Modello organizzativo ICT in Clinica Malattie Apparato Respiratorio Allestimento di un’Aula didattica dotata di banda larga attraverso connessione CDN con banda garantita di 512 Kbit e di una Sala Multimediale per la realizzazione e la fruizione di progetti formativi in modalita’ FAD. Addestramento di personale medico e tecnico con compiti di “Instructional Design”, “Content Manager” e “Web designer” per la formazione a distanza

And with a similar system is possible to transmit a live session of endoscopy with the simultaneous visualization of the operator and the endoscopic image ina virtual class.

Teledidattica multivideo per la formazione medica con procedure endoscopiche e chirurgiche Descrizione Caso Clinico più video intervento; Multivideo da diverse prospettive: interventi di broncoscopia diagnostica con l’immagine broncoscopia; Multivideo da diverse prospettive: interventi di broncoscopia operativa con l’immagine broncoscopica.

La formazione a distanza attraverso Internet Al momento del ricovero non erano disponibili i documenti del precedente episodio

Unified Database Users ARCHITECTURE Authoring Tool Learning Management System Webseminars Virtual class Unified Database Users The resources are stored in a unified database that authorized the users with the same password

http://ecm.pneumologiamo.it/ecm_pneumologiamo/ The resources can be orginezed in a Learning Management System

Multimedia resources

Cosa viene accreditato Attività formative residenziali Attività formative sul campo Attività formative a distanza

COMMISSIONE NAZIONALE ECM SEZIONI (I E II) 23 Marzo 2003 DOCUMENTO SUI CRITERI E LE NORME PER L’ACCREDITAMENTO DEI PROVIDERS E L’INTRODUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA Pubblicato il 11 Aprile 2003 sul sito http://ecm.sanita.it/news/indice.htm

COMMISSIONE NAZIONALE ECM Documento sui criteri e le norme per l’accreditamento dei providers e l’introduzione della formazione a distanza CREDITI FORMATIVI (1 ora = 1 Credito) 150 CF dal 2001 al 2006 150 CF/triennio dal 2007 http://ecm.sanita.it/news/indice.htm

COMMISSIONE NAZIONALE ECM Documento sui criteri e le norme per l’accreditamento dei providers e l’introduzione della formazione a distanza CREDITI FORMATIVI D: Formazione a distanza (max 80%) R: Obiettivi regionali (max 30%) C: Residenziali (max 10%) B: Materie affini (25%, ie 75% specialistici) A: Autoformazione: max 5% http://ecm.sanita.it/news/indice.htm

C Centro Servizi FaD Aula Multimediale Editoriale-tecnologico postazioni individuali Tutor ASL Responsabile progetto System Administrator Medico-scientifico-pedagogico (Server e piattaforma di fruizione) Segreteria Didattica System Administrator Direzione didattica Tutor FaD UNIVERSITA’/AZIENDA SANITARIA: Modello organizzativo di E-Learning all'interno di una rete locale

Ostacoli nel processo di informatizzazione della formazione Economico Culturali Comunicazionali fra diverse discipline Infrastrutturale

I Partners 1) E-Works S.r.l.: www.e-works.it 2) Link-Italia: www.link-ita.com 3) Progetto Sinergia: www.progettosinergia.com

Grazie! http://www.pneumologia.unimo.it corbetta.lorenzo@unimo.it