Incontro Ministero dello Sviluppo economico del 3 ottobre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nei programmi di innovazione tecnologica – Innovazione e vantaggi per le imprese Apertura mirata dello sportello.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Correlazioni fra la direttiva biocidi e il regolamento REACH
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
Le sostanze preoccupanti per l’ambiente:
I Centri Anti Veleno ed esempi di situazioni particolari
Progetto EDUCAMBIENTE
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
prospettive e linee di policy
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Centro Europeo Consumatori Italia
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
orientamento in uscita
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Scuola digitale – Lombardia
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
REACH & CLP Presentazione per gli utilizzatori a valle
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Incontro Ministero dello Sviluppo economico del 3 ottobre 2011 Informazione e sensibilizzazione dei Consumatori Dott.ssa Susanna Lupi, Dott.ssa Giuliana Serrini Divisione V Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti pubblici verdi Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Reach in Italia I soggetti istituzionali informano Ministero della salute: Autorità competente Ministero per lo sviluppo economico Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del territorio e del mare Istituto Superiore di Sanità (ISS): Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) Il Comitato di coordinamento promuove le iniziative di informazione comuni, ma ciascun soggetto svolge particolari attività anche rivolgendosi a pubblici specifici

Ministero della salute http://www.salute.gov.it http://www.salute.gov.it/

Ministero della salute: http://www.salute.gov.it Nella pagina Sicurezza Chimica si possono trovare informazioni Schede di sicurezza Rapex Box “in evidenza” dove tra l’altro sono presenti i Master –iniziative nell’ambito scolastico (corso docenti tutor e bando premi alunni e docenti) Prodotti pericolosi (informazioni in italiano) Opuscoli - Documenti – Link e altro Nella colonna a destra della pagina è presente una area Reach: nuovo regolamento- linee guida – piano nazionale di vigilanza – ruolo del Ministero - ECHA

Ministero dello sviluppo economico http://www. sviluppoeconomico. gov Inserire home page

Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare http://www.minambiente.it

Ministero dello sviluppo economico www.sviluppoeconomico.gov.it Il Ministero svolge l’attività di informazione rivolta principalmente alle imprese. Nella home page, in fondo alla pagina, appare un pulsante di scorrimento nel quale è presente il collegamento con la sezione REACH Nella sezione REACH, troviamo tra l’altro: Informazioni sul Regolamento - REACH in breve Notizie specifiche per le imprese (SIEF – pre-registrazione…) FAQ (tradotte in italiano) Formazione Notizie (master eventi…)

Istituto Superiore di sanità www.iss.it L’Istituto è il principale organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario Nazionale e svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e controllo nell’ambito della tutela della salute pubblica Sulla homepage del sito dell’ISS, nella colonna a destra è presente il collegamento al Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CSC) . All’interno della sezione, troviamo tra le altre cose, alcune banche dati ad accesso libero relative a: Classificazione ed etichettatura sostanze (è possibile trovare informazioni sui pittogrammi corrispondenti alla vecchia e nuova classificazione delle sostanze) Sostanze chimiche Archivio Preparati pericolosi – Cancerogeni – Sensibilizzanti Il sistema interrogazione è semplice. La maschera è la stessa per tutte le banche dati e si possono richiedere informazioni digitando anche soltanto il nome comune della sostanza.

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) http://www.isprambiente.gov.it L’ISPRA è un organismo di supporto tecnico-scientifico ed è vigilato dal Ministero dell’Ambiente Nel menu di sinistra dell’home page, nella sezione “TEMI” troviamo “Rischio sostanze chimiche (REACH, prodotti fitosanitari)” Nella sezione possiamo trovare: Regolamento REACH – Classificazione etichettatura sostanze e miscele – prodotti fitosanitari – biocidi Eventi (gli eventi imminenti si trovano anche nella home page)

Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare www Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare www.minambiente.it Il DM 22.11.2007 assegna al Ministero dell’ambiente tra gli altri compiti, la promozione, di attività per garantire l'accesso del pubblico alle informazioni sulle sostanze chimiche, anche attraverso la costituzione di banche dati che consentano un accesso facilitato alle informazioni sulle proprietà pericolose delle sostanze. Nel menù a sinistra dell’home page è presente nella sezione Argomenti il collegamento a REACH dove troviamo: Attività e Documenti Banca Dati sulle Sostanze Chimiche (DESC) Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) Normativa nazionale e comunitaria Eventi REACH - Novità Informazioni al pubblico - Novità   Il Bollettino di informazione Sostanze Chimiche – Ambiente e Salute  

Sito mattm home pagina

Sito mattm reach

Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Iniziative promosse dal Ministero per favorire l’informazione: Banca dati DESC: dove sono presenti soprattutto le informazioni ecotossicologiche e ambientali Aggiornamento costante del sito (traduzione e-news dell’ECHA e sezione del sito “Informazione al pubblico”) Attività di ricerca su alcune sostanze Bollettino di informazione “Sostanze chimiche - Ambiente e salute” Lista delle sostanze pericolose (in fase di completamento) Eventi

Bollettino di informazione “Sostanze chimiche pericolose Ambiente e salute Inserire immagine

Bollettino di informazione “Sostanze chimiche -Ambiente e Salute” Il bollettino fornisce con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) N.1907/2006, "Regolamento REACH".  Lo scopo è quello di svolgere, attraverso un linguaggio semplice ed efficace, un’adeguata informazione al pubblico sui rischi e sull’uso sicuro delle sostanze chimiche Caratteristiche e contenuti: Si rivolge ad un pubblico non esperto Usa un linguaggio semplice Informa sugli eventi nazionali e sulle iniziative dell’ECHA Gli argomenti finora trattati hanno riguardato: regolamenti REACH e CLP, procedure di restrizione ed autorizzazione, interferenti endocrini Modalità di diffusione del bollettino: Viene pubblicato nel sito REACH e inoltrato tramite mailing list

Ambiente è Salute: Il Progetto "PREVIENI" Prossimi Eventi Convegno Ambiente è Salute: Il Progetto "PREVIENI"  L'incontro avrà luogo presso l'Università di Roma "Sapienza" - Aula Magna del Rettorato - Piazzale della Minerva il giorno 25 ottobre 2011.   L'iscrizione è gratuita. www.aingroupinternational.com/2011/previeni http://www.iss.it/prvn   III Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH 14 novembre 2011 Roma - Casa dell’Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47

Eurobarometer 360 Ricerca sulla comprensione del consumatore delle etichette e del corretto uso dei prodotti chimici” promossa dalla Commissione Europea per fare una prima verifica sulla conoscenza dei consumatori dei prodotti chimici. La ricerca svolta nel 2010 ha interessato 26.574 cittadini europei di tutti i 27 Stati membri. Ha valutato tra l’altro le variazioni nel modo di percepire alcune categorie di sostanze chimiche, il livello di conoscenza dei simboli di pericolo e della comprensione delle informazioni di sicurezza, e l’uso dei prodotti chimici. La ricerca può essere consultata al seguente indirizzo: http;//ec.europa.eu/public opinion/index en.htm

Eurobarometer 360 Fonti attendibili di informazione La ricerca ha evidenziato come in Europa generalmente la principale fonte di informazione considerata attendibile dai cittadini siano i centri antiveleno, seguiti dai medici, dai produttori delle sostanze e dalle Autorità nazionali a tutela della Salute. In Italia, a conferma della tendenza, troviamo che; il 35% dei cittadini considera i centri antiveleno come fonte più attendibile Al secondo posto con il 31% le Autorità nazionali a tutela della Salute Al terzo con il 27% i medici Al quarto con il 26% sia i produttori che i venditori.

Eurobarometer 360 Per quanto riguarda le informazioni relative al pericolo potenziale dei prodotti chimici utilizzati, la ricerca ha individuato come fonte primaria le indicazioni presenti sui contenitori, quindi quelle contenute nei fogli illustrativi, e, al terzo posto quelle ottenute dal passaparola. Tra i dati significativi possiamo evidenziare: Che le persone sono generalmente più inclini a descrivere i prodotti chimici come “pericolosi” o “dannosi per l’ambiente” piuttosto che “utili” o “innovativi”; più della metà (52%) usa prodotti chimici per il proprio lavoro ma la maggior parte non è in grado di identificare i prodotti per la pulizia giornaliera della casa come prodotti chimici, I due terzi degli intervistati legge le istruzioni prima di utilizzare un prodotto chimico ma l’attenzione è maggiore per prodotti come i pesticidi, piuttosto che per i detergenti, solo il 7% però segue fedelmente le istruzioni.

Eurobarometer 360 la maggioranza degli intervistati sente di essere poco o per niente informato sul rischio associato ai prodotti chimici. La fascia di popolazione più giovane (15-24) sembra essere quella in possesso di minori informazioni rispetto le altre. La ricerca evidenzia la necessità di una maggiore informazione sui prodotti chimici in generale, e di un maggiore impegno nel favorire il passaggio dal vecchio al nuovo sistema di etichettatura, che ha mostrato di essere ancora poco compreso, anche negli ambiti più favorevoli. La percentuale considerevole degli intervistati che dichiara di ottenere informazioni sull’uso sicuro delle sostanze dai rivenditori o da familiari o amici, indica la necessità di una maggiore informazione proveniente da una fonte autorevole, univoca, facilmente individuabile e accessibile. Il fatto che la popolazione più giovane sia quella meno informata sembrerebbe suggerire il bisogno, oltre che di maggiore informazione, anche di un’attività educativa mirata.

Lavorando insieme possiamo informare meglio

Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Dott.ssa Susanna Lupi lupi.susanna@minambiente.it Dott.ssa Giuliana Serrini serrini.giuliana@minambiente.it Divisione V Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti pubblici verdi GRAZIE PER L’ATTENZIONE