Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Lo stato di avanzamento del progetto
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
La cooperazione Catasto enti locali
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
i risultati conseguiti
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
OBIETTIVO trasparenza
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica e Servizi al Cittadino

Le Comunità Montane e le varie forme associative previste dal D.Lgs 267/2000 hanno davanti a loro una sfida importante, dimostrare capacità organizzativa e funzionale per una gestione associata dei servizi sempre più ampia, integrata, efficiente ed efficace, divenuta ormai obiettivo importante del governo e soprattutto imprescindibile per gli oltre 5000 Comuni italiani con popolazione < a 3000 abitanti. La gestione associata dovrà interessare i più importati e strategici servizi Comunali, garantendo : costante miglioramento della loro qualità e quantità razionalizzazione delle spese incremento delle entrate attraverso la lotta allevasione/elusione fiscale anche con forme di cooperazione tra i vari livelli di governo valorizzazione e formazione del personale interno utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie informatiche. Queste problematiche vanno affrontate con una vision che tiene conto delle esigenze dei Comuni ma anche dei portatori di interesse più significativi del territorio. Partire dalle esigenze dei Comuni e dei Portatori di Interesse è da ritenersi un fattore strategico per la diffusione dellinnovazione, avviando un percorso di riorganizzazione della pubblica amministrazione con una visione nuova e moderna. Investire risorse nella formazione e nella comunicazione prestando sempre maggiore attenzione alle esigenze del cittadino, utilizzando le informazioni come indicatori fondamentali per una revisione periodica delle strategie in conseguenza dei cambiamenti esterni. In sintesi una buona amministrazione è quella che sa ascoltare le esigenze dei cittadini e riesce a dare loro risposte concrete. I problemi affrontati

Il mutamento della mission delle Comunità Montane, la spinta verso la gestione associata dei servizi, il grande impulso di innovazione tecnologica, obbliga un primo grande cambiamento nella pubblica amministrazione. In sintonia con queste importanti direttive, la Comunità Montana del Catria e Nerone inizia il suo percorso per una completa riorganizzazione dei servizi Comunali attraverso la costituzione di un Centro Servizi Associati per la gestione di : a)Catasto b)Protocollo Informatico c)Sportello Unico per lEdilizia d)Sportello Unico Attività Produttive e)Tributi f)Rete Wireless g)Formazione tecnica ed informatica attraverso : la riorganizzazione del personale interno alla p.a. la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi lutilizzo di applicazioni informatiche avanzate con tecnologia ASP - Application Service Provider orientata ai Web Services la realizzazione di una infrastruttura di rete wireless di proprietà, affidata in gestione a provider privato Le soluzioni adottate

Le tappe principali di un percorso di qualità sono state : la redazione nellanno 2000 di un progetto denominato Nuovo Catasto - Banca Dati Territoriale – Centro Servizi Informativi, prendendo spunto dalla previsione di decentramento delle funzioni catastali stabilito dal D.Lgs 112/98 la realizzazione di un avanzato Sistema Informativo Territoriale GIS dove raccogliere ed analizzare tutte le informazioni cartografiche ed alfanumeriche della pubblica amministrazione (anagrafe,tributi, catasto, prg, edilizia ecc.). Lapertura di uno sportello catastale decentrato nel giugno 2001 è stato il primo risultato tangibile di questa attività progettuale, continuando poi con la pubblicazione definitiva in internet del Sistema Informativo Territoriale a settembre Altre tappe fondamentali verso la qualità e linnovazione sono state : ladozione del protocollo informatico a norme AIPA dal 1 gennaio 2004 la realizzazione diretta dei software di back-office dello Sportello Unico per lEdilizia e per le Attività Produttive, in ambiente di produzione dal 1 gennaio 2006 lattivazione del portale dei servizi al cittadino e servizio di trasparenza amministrativa da gennaio 2007 la distribuzione della Carta Raffaello CNS della Regione Marche ocn firma digitale, posta elettronica certificata ed autenticazione sicura dei servizi in rete la realizzazione e messa in funzione da gennaio 2007 della rete Wireless – Townet per internet veloce e telefonia VOIP con oltre 1000 clienti servizi Le soluzioni adottate

Il rapporto di stretta collaborazione con i Comuni associati ed il coinvolgimento dei settori e servizi più importati della pubblica amministrazione, ha consentito di acquisire una grande mole di informazioni e soprattutto di metterle a fattore comune allinterno della pubblica amministrazione. Abbiamo iniziato con una prima fase di normalizzazione ed informatizzazione delle informazioni, raccolte poi in un unico sistema e rese disponibili per tutti gli usi possibili della PA. Il sistema informativo territoriale raccoglie molteplici informazioni, cartografiche ed alfanumeriche che vanno dai dati dellanagrafe, ai tributi, al catasto, ai piani regolatori generali, alla pianificazione sovrordinata, alle pratiche edilizie SUE e SUAP, alle immagini satellitari a colori, il tutto in stretta correlazione che permette alla pubblica amministrazione di avere veramente sotto controllo il territorio e le sue politiche di sviluppo. Un sistema informativo territoriale dove viene prestata particolare attenzione allaggiornamento costante del dato, che deve essere sempre allineato alla realtà. Il sistema informativo territoriale non consente solamente di mettere a fattore comune il grande patrimonio informativo della Comunità Montana e dei Comuni, ma consente di erogare anche servizi al cittadino, trattandosi di una applicazione web, facile da usare da casa o dallufficio. La conoscenza è poi il maggior patrimonio che il centro servizi si è costruito nel tempo, attraverso lapprofondimento, la formazione ed informazione costante, un bene prezioso che è stato messo a disposizione ed a supporto anche di altre pubbliche amministrazioni. I fattori di successo

Sono emerse difficoltà oggettive di motivare il personale delle p.a. coinvolte. Questo nella pubblica amministrazione è abbastanza ricorrente, in quanto ogni dipendente, ed in particolare quelli con mansioni non decisionali, non riescono spesso a valutare, con adeguata autocritica, il proprio atteggiamento di lavoro, il proprio impegno, la propria capacità propositiva. Lappiattimento nei livelli di rendimento e la mancanza di un adeguato e consapevole riconoscimento allimpegno ed ai risultati conseguiti, completa il quadro tipo del personale della pubblica amministrazione. Il personale dimostra comunque di apprezzare lapproccio allinnovazione tecnologica proposto dalla Comunità Montana. Le criticità incontrateRiferimenti e recapiti GUERRA LUCIO – Responsabile di Progetto Recapiti Via Alessandri n Cagli (PU) Via Lapis n Cagli (PU) tel. 0721/ fax 0721/ web :