Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Advertisements

PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
campo di tarsia ferramonti
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Le classi III di Casalserugo presentano
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
le parole della scienza
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
DIVERSITA’ A CONFRONTO
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
Ciao Capitolo ne.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Associazione Onlus Canili Milano www. canilimilano
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Gruppo Famiglia Anno
a. FINE  Creare una società giusta, dove tutti possano vivere senza oppressioni, sfruttamenti, ingiustizie, disuguaglianze.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
La nostra gita a Spilimbergo
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
8 MINUTI (Autore sconosciuto). Racconta la leggenda che una donna con il suo bimbo in braccio, passando davanti ad una caverna sentì una voce misteriosa.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco

PERCHE IL MUSEO Il forte impegno dedicato fin dagli anni 70 dallAssociazione Piemontesi nel Mondo alle comunità create da piemontesi e discendenti di piemontesi presenti in tutti i continenti ha motivato la creazione di un museo che conservasse la memoria storica di una parte significativa della storia del Piemonte, testimoniata anche dallelevato numero di gemellaggi presenti tra comuni di questa regione e municipalità estere.

Noi ragazzi delle classi 5^e della scuola primaria S.Pellico di Frossasco ci siamo recati con il maestro Mauro e la maestra Roberta al Museo dellEmigrazione di Frossasco: lì ci hanno accolti Laura e Giorgio, due maestri in pensione che coordinano e gestiscono il museo: insieme a loro siamo partiti per un viaggio virtuale insieme agli emigranti che dal nostro paese, alla metà del 1800, si recavano soprattutto in America del Sud in cerca di fortuna.

1^ SALA: LA PARTENZA

2^ SALA: IN VIAGGIO VERSO LAMERICA…

Abbiamo scoperto che quasi tutti gli uomini, insieme alle loro umili valige in cartone, portavano in viaggio un botticino contenente una manciata di terra, la loro terra natale! Ripercorrendo il viaggio in Transatlantico,ci siamo resi conto delle condizioni disumane in cui avveniva la traversata : a disposizione di ogni emigrante appena 4 piastrelle 10 cm x 10 cm per tutto il viaggio: alcuni non sopravvivevano

Laura ci ha raccontato che una ragazza di Frossasco, dopo aver partorito sulla nave, si è ammalata per la debolezza e, deceduta, è stata buttata in mare: giunte nei porti per i rifornimenti, infatti, se si trovavano passeggeri deceduti, per paura di epidemie, le autorità mettevano le navi in quarantena.

3^ SALA: LARRIVO

Concluso il viaggio tra pidocchi, caldo e malattie, si giungeva alla tanto sospirata AMERICA : laccoglienza non era delle migliori. Alcuni trovavano i loro parenti (più poveri di quando erano partiti), altri iniziavano la loro avventura al buio ….

4^ SALA: LA CASA

5^ SALA: IL LAVORO

…..e trovavano impieghi molto modesti, faticosi e poco pagati, casa squallide e sporche, trattamenti di diffidenza: limpiego più diffuso tra le donne era quello della levatrice (lavoro che, chi restava in Piemonte non vedeva di buon occhio). Che dura la vita dellemigrante!

6^ SALA: I PIEMONTESI NEL MONDO - TESTIMONIANZE

Concerto a scuola della banda di Frossasco per tutti gli emigrati