Strumenti Finanziari e Istituzionali per lincentivazione della progettualità locale Progetto finanziato ai sensi della Legge 212/92 della Repubblica Italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Strumenti Finanziari e Istituzionali per lincentivazione della progettualità locale Progetto finanziato ai sensi della Legge 212/92 della Repubblica Italiana Ministero delle Attività Produttive (già Ministero del Commercio con lEstero) Strumenti Finanziari e Istituzionali per lincentivazione della progettualità locale Progetto finanziato ai sensi della Legge 212/92 della Repubblica Italiana Ministero delle Attività Produttive (già Ministero del Commercio con lEstero)

La LEGGE 212 Il progetto è cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive, Direzione Generale per la promozione degli scambi e per linternazionalizzazione delle imprese (ex Ministero Commercio Estero) della Repubblica Italiana nellambito dei contributi previsti dalla Legge n. 212 La LEGGE 212 è uno strumento finanziario che prevede il sostegno di programmi bilaterali o plurinazionali per la promozione della collaborazione tra organismi italiani e organismi di altri Paesi, per favorire la loro transizione verso forme di economia di mercato e la loro integrazione in Europa

I Partners

I promotori ed i partner Europrogetti & Finanza SpA – EPF (Promotore italiano) Agencja Rozwoju Komunalnego - ARK (Promotore locale) Cassa Depositi e Prestiti – C.D.P. (Partner italiano) Pekao Bank Sa (Partner locale)

Europrogetti & Finanza S.p.A. Mission: Società di servizi tecnico finanziari costituita, su invito del Governo, da primari istituti finanziari pubblici e privati, per una più efficace utilizzazione delle risorse finanziarie pubbliche, nazionali e comunitarie. Ruolo nel progetto: Soggetto Promotore Soggetto Responsabile del progetto nei confronti del Ministero Attivazione, direzione, coordinamento, sviluppo del progetto. Metterà a disposizione le proprie strutture ed il proprio personale sia per lattività amministrativa relativa al progetto nonché per lattività di formazione e assistenza.

A.R.K. Agencja Rozwoju Komunalnego Mission: Rappresenta gli interessi dei comuni polacchi attuando tutte le iniziative utili per un loro pieno e compiuto sviluppo. Ruolo nel progetto: Promotore locale Attivazione, coordinamento e sviluppo del progetto Formazione e assistenza tecnica e progettuale alle amministrazioni locali per la programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di iniziative cofinanziate dallUnione Europea

Cassa Depositi e Prestiti C.D.P. Mission: Amministrazione dello Stato con personalità giuridica e autonomia ordinamentale, organizzativa, patrimoniale e di bilancio Tra le attività principali vi è quella di finanziare e sostenere gli investimenti degli enti pubblici Gestore, in Italia, del Fondo per lincentivazione della Progettualità Locale Ruolo nel progetto: Partner Italiano Supporto e trasferimento di know-how per la realizzazione di uno studio di fattibilità per la verifica delle condizioni utili alla creazione di un Fondo per il finanziamento della Progettualità locale in Polonia

PEKAO BANK Mission: Primaria banca polacca recentemente entrata a far parte del Gruppo UNICREDITO. Ruolo nel progetto: Sostegno ai processi dello sviluppo economico in Polonia Creare i presupposti per la realizzazione di desk specializzati nella finanza locale per fornire assistenza ai comuni polacchi nella realizzazione di infrastrutture e iniziative di sviluppo territoriale.

Gli obiettivi del Progetto

Obiettivi generali del progetto Preparare gli Enti locali a sfruttare i Fondi Strutturali dellUE Creare competenze tecniche nella programmazione di interventi infrastrutturali Promuovere lo sviluppo locale, tramite la concertazione e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati

Obiettivi generali del progetto Preparare i responsabili amministrativi e tecnici dei comuni ad operare nel contesto europeo e a programmare, progettare, realizzare e gestire iniziative finanziate dai fondi strutturali Sviluppare strategie, strumenti, metodologie e procedure di intervento sul territorio con effetti duraturi sullo sviluppo economico e sociale del Paese

Obiettivi generali del progetto Attivare meccanismi di cooperazione e di assistenza economica, tecnica e finanziaria nellutilizzo dei fondi strutturali e dei fondi di preadesione Favorire il superamento delle disparità regionali, riducendo la disoccupazione e creando un contesto favorevole allinsediamento di nuove imprese e al consolidamento di quelle esistenti

Obiettivi specifici del progetto Definire le linee guida per: 1. la creazione di una banca dati dei progetti di infrastrutture costantemente aggiornata a disposizione di operatori interessati a realizzare investimenti in Polonia 2. limpostazione di un sistema volto a migliorare la gestione delle risorse finanziarie delle autonomie locali ed incrementare la capacità di attrarre risorse private dei progetti del territorio

Obiettivi specifici del progetto Favorire la competitività degli imprenditori polacchi nel mercato globale Sostenere le autorità locali nella creazione di un clima favorevole: alle imprese locali, con infrastrutture economiche per la riduzione dei costi desercizio e il collegamento con i mercati internazionali alle imprese estere, che trasmettono al sistema produttivo locale le competenze organizzative ed economiche e le tecnologie più avanzate

I contenuti Lesperienza italiana: La Programmazione Negoziata La Concertazione Il Fondo di Progettualità

La Programmazione Negoziata La programmazione negoziata è: una strategia capace di rendere coerenti le politiche nazionali, regionali e locali e sinergiche le azioni dei diversi soggetti sociali agenti dello sviluppo una metodologia che consente di avere una visione unitaria delle risorse pubbliche (locali, regionali, nazionali e comunitarie) e private coinvolte nelle iniziative da realizzare una procedura per costruire lambito territoriale ed istituzionale di riferimento per limpiego dei finanziamenti dellUE (come i Programmi Integrati Territoriali)

La Programmazione Negoziata La Programmazione Negoziata è: uno strumento per: la costruzione di sinergie, orizzontali e verticali, tra i diversi livelli istituzionali e per luso aggregato e flessibile delle risorse la trasparenza delle decisioni, la democrazia nei poteri di decisione e programmazione, lefficienza del sistema economico la raccolta del consenso sulle iniziative da realizzare

La Concertazione Organizzazione e semplificazione dei rapporti tra amministrazioni, soggetti istituzionali e operatori economici che realizzano e gestiscono i progetti di sviluppo sul territorio Definizione degli accordi per semplificare le procedure giuridico-amministrative e il regime delle autorizzazioni preliminari alla realizzazione dei progetti Sottoscrizione delle obbligazioni che le amministrazioni e gli operatori economici interessati si impegnano a realizzare Monitoraggio del corretto adempimento degli impegni e delle obbligazioni dei contraenti

Il Fondo per la Progettualità Il progetto prevede lelaborazione di uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di creare un fondo di progettualità per il finanziamento dei progetti infrastrutturali degli enti locali che preveda: una congrua dotazione iniziale messa a disposizione da uno o più soggetti finanziari o istituzionali la possibilità di erogare delle anticipazioni agli enti locali per la progettazione degli investimenti la restituzione graduale delle somme erogate quando le opere progettate avranno ottenuto i finanziamenti necessari (Rotazione)

Obiettivi del Fondo Superamento del gap tra programmi dinvestimento (idee-progetto) e opere effettivamente realizzabili Selezione preventiva dei progetti da sviluppare per concentrare le limitate risorse su iniziative valide basate su uneffettiva domanda

Come funziona il Fondo Eroga unanticipazione per finanziare le spese di progettazione (in percentuale del costo dellinvestimento per lavori e forniture): studi di fattibilità, elaborazione del progetto tecnico, spese per rilievi, etc. La restituzione dellanticipazione avviene a condizioni concordate con i beneficiari

Come funziona il Fondo Lanticipazione viene concessa sulla base di una Relazione tecnica sullinvestimento riportante informazioni essenziali: la finalità e la localizzazione dellopera la conformità dellopera alla disciplina urbanistica prevista per larea di localizzazione il costo presunto dellopera e la prevista copertura finanziaria linserimento dellopera nei programmi di investimento di un ente locale o territoriale la fase progettuale di cui si richiede il finanziamento ed il costo complessivo delle spese tecniche il costo dellopera al netto delle spese tecniche

Descrizione del Progetto 1) Formazione ai partner polacchi 2) Formazione ai comuni polacchi 3) Assistenza tecnica per la progettazione locale 4) Studio di fattibilità

Attività di progetto Formazione dei tecnici dei partner polacchi (ARK, Pekao Bank) Formazione e assistenza ai tecnici e agli amministratori comunali Impostazione di programmi di sviluppo locale Definizione delle linee guida per la creazione di un data-base progettuale Studio di fattibilità finalizzato allanalisi e valutazione della possibilità di costituire un Fondo per la progettualità in Polonia

Struttura del progetto giornate/uomo di docenza e assistenza 10 sedi comunali di riferimento per le attività di formazione e assistenza Soggetti beneficiari: personale tecnico e amministratori di circa 200 comuni polacchi Durata Gennaio 2002 – Gennaio 2004

1. Formazione da parte di EPF a favore dei partner polacchi Modulo 1 Princìpi normativi e di ordinamento nelle attività delle Autonomie Locali e nel campo della Programmazione Locale in Polonia Modulo 2 Introduzione al fondo per la progettualità e alla programmazione negoziata Modulo 3 I regolamenti e le direttive comunitarie nel campo delle OO.PP. e dello sviluppo locale Modulo 4 Le tecniche di progettazione delle opere pubbliche e private Modulo 5 Metodologie della concertazione, Strumenti di sviluppo territoriale e di semplificazione amministrativa Durata 125 gg. di formazione daula Marzo 2002 – Gennaio 2003

2. Formazione dei tecnici e degli amministratori locali (200 comuni) Modulo 1) Le modalità operative per la realizzazione degli studi di fattibilità relativi a infrastrutture; Modulo 2) Il ruolo e limportanza della Concertazione nella pianificazione dello sviluppo territoriale; Modulo 3) Gli strumenti della Programmazione Negoziata nello sviluppo locale: Tecniche e metodi; Modulo 4) Strumenti di semplificazione amministrativa per lo sviluppo della progettazione locale (il caso dello Sportello Unico in Italia) Durata Febbraio 2003 – Luglio 2003

3. Progetti di fattibilità infrastrutturale, strategie di concertazione e programmazione negoziata Assistenza, supervisione e accompagnamento ai Comuni per: 1) la verifica delle esigenze infrastrutturali e di servizio sul territorio 2) predisposizione di schede progettuali di fattibilità infrastrutturali 3) lattivazione di processi di concertazione locale pubblico-privato 4)la valutazione di fattibilità tecnica, economica e finanziaria dei programmi e progetti proposti 5) impostazione di una banca dati progettuale Durata Assistenza e formazione presso i Comuni Settembre 2003 – Dicembre 2003

4. Studio di fattibilità finalizzato allanalisi e valutazione sulla possibilità di attuare un Fondo per la Progettualità in Polonia Analisi del fabbisogno di infrastrutture del territorio dei Comuni coinvolti A nalisi normativa e tecnica del Fondo per la Progettualità Confronto tra normativa italiana e polacca Realizzazione dello studio di fattibilità Azioni di sensibilizzazione verso il sistema bancario nazionale ed internazionale Analisi di possibili forme di sostegno al Fondo da parte delle Istituzioni polacche Durata Ottobre 2003 – Gennaio 2004

Presentazione dei risultati organizzazione e realizzazione di seminari organizzazione e realizzazione del convegno di chiusura diffusione dei risultati documento monografico descrittivo delle attività realizzate e delle idee progettuali emerse Follow-up Durata Gennaio 2004

Contacts Europrogetti & Finanza S.p.A. Via Piemonte, ROMA Contact person: Riccardo Honorati Bianchi Tel (251) Fax Web site: ARK Agencja Rozwoju Komunalnego Warszawa Ul. Nowy Swiat 42 Contact person: Jacek Szymanderski Tel (96) Fax Non è consentito lutilizzo e la riproduzione del presente documento senza il permesso scritto di Europrogetti & Finanza S.p.A.