Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Tecnologie Internet di comunicazione
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
La valutazione di affidabilità creditizia
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Collocare la lavagna digitale nella classe
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
Architettura Three Tier
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 17- Giugno ANNO 2000 Adeguamento del sistema informativo del Ministero delle Finanze.
Il progetto Anno 2000 nel gruppo Enel. 1 Gli obiettivi Garantire la continuità e la sicurezza del servizio elettrico Limitare le conseguenze di eventuali.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
1 Progetto Anno 2000 SISTEMI INFORMATIVI GRUPPO CABOTO Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allAnno 2000 Roma, 17 giugno 1999.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Dir. Information Technology
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
Pronti o no, arriva il 2000 Pier Carlo Rapetti. Contingency Planning n Cosè essenziale per: il primo giorno dellanno? La prima settimana? n Non dimentichiamo:
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
Dispositivi medici not Y2K ready Tutti gli apparecchi elettromedicali forniti di microprocessori e funzionanti grazie ad un software sono esposti al rischio.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
super-personalizzato!
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il nuovo sistema autorizzativo Una simulazione dellimpatto in Italia Roberta Sardone, INEA Verona, 9 aprile 2013.
Omega Engineering Marine S. r. l
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
CUC Centro Unico di Contatto.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
In apertura: No al campanilismo!.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Giornata della Trasparenza
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug

> Gli elementi fondamentali Valutazione dellimpatto aziendale Risoluzione dei problemi Y2K compliant ! Identificazione dei problemi Valutazione dei rischi Attribuzione delle priorità e organizzazione delle attività Collaudo delle soluzioni Piano dintervento in emergenza

n I PERSONAL COMPUTER E I SISTEMI SERVER n GLI APPARATI DI RETE, I RICEVITORI E I DIFFUSORI DI NOTIZIE n LE CENTRALI TELEFONICHE n IL SOFTWARE PC E SERVER n LA SITUAZIONE INTERNA (Sedi Centrale, Regionali, Estere, Fornitori) n LA SITUAZIONE ESTERNA (Soci, Clienti in Italia e allEstero) > Per definire lo sforzo aziendale abbiamo prodotto linventario dei temi legati al cambio di secolo > Per definire lo sforzo aziendale abbiamo prodotto linventario dei temi legati al cambio di secolo > Ci siamo concentrati sugli elementi informatici hardware e software > Ci siamo concentrati sugli elementi informatici hardware e software

> Abbiamo assunto la responsabilità delloperazione e stiamo prendendo le precauzioni necessarie > Abbiamo assunto la responsabilità delloperazione e stiamo prendendo le precauzioni necessarie n LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA n IL DISAGIO E I COSTI PER LE SIMULAZIONI n LACCETTAZIONE DELLE SITUAZIONI A RISCHIO NON VITALI PER LAGENZIA > Abbiamo assegnato le priorità seguendo i flussi produttivi aziendali > Abbiamo assegnato le priorità seguendo i flussi produttivi aziendali n PRODUZIONE (DIFFUSIONE NOTIZIE, INTERNET E MULTIMEDIA, NUOVI SERVIZI) n GESTIONE (AMMINISTRAZIONE, PERSONALE, COMMERCIALE) n IMPIANTI (ENERGIA ELETTRICA, TELEFONIA, CONDIZIONAMENTO)

> Abbiamo formato un gruppo di lavoro, questi gli obiettivi > Abbiamo formato un gruppo di lavoro, questi gli obiettivi n SOSTITUZIONE DELLHARDWARE n RIPARAZIONE DEL FIRMWARE n ADEGUAMENTO DEL SOFTWARE DI BASE n ADEGUAMENTO DEL SOFTWARE APPLICATIVO > Collaudo > Collaudo n A CAMPIONE n SU LARGA SCALA n DOCUMENTO FINALE AZIENDALE DA CONDIVIDERE

> Piano di Emergenza > Piano di Emergenza n STIAMO ORGANIZZANDO LE ATTIVITA COMPLESSE E STRAORDINARIE PER IL PERIODO n VOGLIAMO GARANTIRE LA DIFFUSIONE DEL NOTIZIARIO E LA VISIBILITA SU INTERNET > Abbiamo acquisito la dimensione della complessità e dellimpegno, e quindi abbiamo condiviso aziendalmente lapproccio e le scelte conseguenti > Abbiamo acquisito la dimensione della complessità e dellimpegno, e quindi abbiamo condiviso aziendalmente lapproccio e le scelte conseguenti n CONSAPEVOLEZZA DELLIMPEGNO n FEBBRAIO-OTTOBRE 1999: INTERVENTI INTERNI/ESTERNI n APRILE 1999: TERMINE INVENTARIO INTERNO/ESTERNO n LUGLIO-AGOSTO 1999: COLLAUDO APPLICAZIONI CRITICHE n OTTOBRE 1999: LAVORO CONCLUSO

Agenzia ANSA lalba dellAnno 2000 ZCZC +++ FLASH +++ ANNO 2000: Buon anno dallANSA 01-GEN-00 00:00 NNNN