L’irlanda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
GLI ANTICHI EGIZI.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Paradiso o Inferno?.
LA STORIA DI MOSE’.
G I U D A.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Niccolino (fiaba toscana)
“A cena con l’onorevole”
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
Tutto giù per terra. snam.it.
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
LIBERA... PER VOLARE.
L’origine della pioggia
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
….Per te…..
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Due Uomini.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
….Per te…..
Il carrellino rosso.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il Gatto con gli stivali.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12°incontro
12° incontro.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La comunicazione.
….Per te…..
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
I due maghi.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
IL FORNO.
a raccontarci una storia di PACE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Un giorno:.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

L’irlanda

… La sua posizione … L’irlanda è un’ isola del nord europa, …

… le sue caratteristiche fisiche … È maggiormente pianeggiante e ha molti laghi e sono tutti di origine glaciale.

…I suoi fiumi… Ha pochi fiumi caratterizzati da un corso lento a causa della scarsa pendenza del suolo

… Il clima … Ha un clima umido e con inverni miti e estati fresche

…La sua vegetazione.. Ha molte praterie e ha poche foreste a causa del disboscamento degli anni passati

… La sua capitale... La capitale è Dublino …

DUBLINO Il castello la molly il simbolo di dublino

…Le città principali… Le città principali sono : Corck-Bantry-Tralee-Limerick-Ennis-Killarney - …

(foto città principali xD ) Corck bantry tralee Limerick ennis killarney

..la sua popolazione... Ha 4,4 milioni di abitanti la densità è di 63 abitanti per kilometro quadtato Circa il 61% della popolazione vive in città

… Le sue monete … C’è l’euro…

… Legenda … Finn McCool era un gigante, ma un gigante buono. Aveva il suo esercito di guerrieri favolosi che proteggevano l'irlanda dagli attacchi e che passavano il tempo ad esercitarsi, cacciare cervi ed altri animali selvatici. Ed e' propio Finn McCool che sconfisse un altro gigante Scozzese Per scacciarlo, Finn estrasse un pezzo di terra e la lancio' al Gigante Scozzese. Infatti se voi adesso guardate alla mappa dell'irlanda, potrete notare un buco che resto' dopo che Finn aveva estratto il pezzo di terreno. Si riempi poi successivamente di acqua ed adesso e conosciuto come Lough Neagh il lago piu grosso d'Irlanda.Il posto dove il pezzo di terreno atterro' e' proprio al centro del mare irlandese in mezzo all'Irlanda e l'Inghilterra, e si chiama adesso Isola di Mann. Finn McCool e probabilmente comunque piu conosciuto per il monumento che ci ha lasciato nel Nord dell'Irlanda, le Giant's Causeway. Qualche esperto disorientato potrebbe dire che si tratta di colonne di basalto cristallizzate costituitesi dal raffreddamento improvviso della lava del mare. Ma adesso anche voi sapete chi in realta ha avuto l'abilita' di creare un cosi meraviglioso pezzo di ingegneria. Il nome Finn deriva dal nome irlandese Fionn pronunciato Finn che vuol dire Biondo, dai capelli chiari. Nonostante Finn fosse un gigante ci furono dei momenti che egli stesso dovette combattere con giganti ancora piu grandi di luie, per superare quei momenti, lui succhiava il suo pollice ed in questo modo sapeva come comportarsi. La ragione di questo comportamente risale alla sua giovinezza

…Legenda 2… In quel tempo in Irlanda saper cacciare e combattere erano sport che venivano visti come molto importanti. Finn pure da giovane dimostrava di essere uno dei piu talentuosi guerrieri mai conosciuti. L'unica cosa che ancora non aveva imparato bene era l'arte del comporre e recitare poesie e il dono della saggezza. Un giorno Finn venne mandato da un  anziano saggio che viveva sulle rive del Fiume Boyne. Questo anziano signore aveva provato per 7 anni a pescare il Salmone della conoscenza in quanto gli era stato detto che il primo che avesse assaporato il salmone avrebbe posseduto tutta la saggezza del mondo. Quel giorno Finn pesco' il salmone ma il vecchio saggio gli vieto' di assaggiare il salmone, gli disse che il primo ad assaggiarlo sarebbe dovuto essere lui. Finn accetto', in fondo il vecchio era un saggio e sapeva cosa era meglio per lui. Comincio' a cucinare il salmone su un fuocherello di fortuna, ma quando tento di girarlo per farlo cucinare dall'altra parte si brucio' il pollicione e subito lo mise in bocca per poterlo rinfrescare. Ovviamente quando lo fece assaggio il salmone e acquisi' tutte le conoscenze possibili e cosi, ogni volta che Finn successivamente desiderava risolvere dei problemi si portava il pollicione in bocca per ciucciarlo e sapeva come reagire.

…legenda 3… Come Cuchulainn ha avuto questo nome. Tanto tempo fa nella Antica irlanda i giovani bambini imparavano molte cose incluso il gioco dell'Huling. Questo gioco vien giocato con dei bastoni e una palla di pelle. Il miglior giocatore in questo sport era Setanta. Poteva battere un intera squadra da solo. Si diceva che fosse in grado di colpire una palla con la sua mazza da hurling e correre prendendola prima che toccasse per terra. Un giorno un uomo chiamato Culann stava guardando Setana giocare contro altri ragazzi.Era cosi bravo che Culann gli chiese di andare nel suo castello quella sera per cenare con lui ed i suoi ospiti. Setanta accetto' l'invito. Quella sera al Castello di Culann tutti gli invitati arrivarono ed un Mastino feroce fu messo a guardia del castello. Ma si erano scordati del povero Setanta. Era talmente occupato a giocare Hurling da solo mentre si recava al castello che si era dimenticato dell'orario ed arrivo' tardi. Il mastino noto Setanta e corse verso di lui con le sue giganteste fauci aperte per morderlo ed ucciderlo. Gli invitati che si trovavano sulle mura del castello si accorsero di cio che stava accadendo e cominciarono ad urlare ed avvertire il piccolo Settanta che accortosi del pericolo lancio la sua palla di pelle nella gola del mastino uccidendolo e salvandosi la vita. Cullan era felice che il ragazzo fosse salvo ma triste che il mastino fosse morto. Cosi Setanta di offri di fare da guardia al castello finche Culann non avrebbe avuto il suo nuovo Mastino. Cosi Setanta di nomino' il Mastino di Culann. In irlandese Il mastino di dice Cu(Coo) e quindi settanta divenne CuChulainn ( Il mastino di Culann) da quel giorno in poi.

…Grazie per l’attenzione!!!! Di Carlo Alabiso Martina De Simone Gabriele Rega Cristina Maddaloni