ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Intervalli di confidenza
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Teorema del limite centrale …dimostra che la distribuzione campionaria delle medie si approssima alla distribuzione normale qualunque sia la forma delle.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Esercitazione su test d’ipotesi
Analisi della varianza (a una via)
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 9: test di Student
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Corso di Laboratorio di Informatica
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 7 i Test statistici
Lezione 7 i Test statistici
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Le distribuzioni campionarie
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
La verifica delle ipotesi
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Intervalli di fiducia.
Analisi Bivariata: Test Statistici
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
ANALISI STATISTICA DI DATI CAMPIONARI
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Verifica di ipotesi statistiche
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Intervalli di confidenza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Introduzione all’inferenza
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica Test di ipotesi

Ipotesi Accetta / Rifiutata Test di ipotesi Popolazione X Formulazione ipotesi Estrazione campione campione Analisi dati/parametri campione Test NON Parametrico Test Parametrico Ipotesi Accetta / Rifiutata

Ipotesi statistica Affermazione o asserzione (congettura) su un parametro di una popolazione Esempio se J è un parametro di una popolazione Ipotesi  J = J0 Estraggo campione Faccio una stima di J  E’ abbastanza vicina a J0 ? Accetto l’ipotesi di partenza ?

Ipotesi nulla E’ l’ipotesi da cui si parte in una verifica su una popolazione Indicata con H0 Es. H0 : J = J0 Ogni altra ipotesi è detta ipotesi alternativa ( indicata con H1 ) Es. H1 : J  J0 oppure H1 : J > J0 H1 : J < J0

Regole di decisione In base al parametro (J) da verificare (sulla popolazione) si sceglie una stimatore corretto e si prende in considerazione la sua distribuzione di probabilità ad esempio: se J è la media della popolazione, lo stimatore è la media campionaria se J è la probabilità, lo stimatore è la frequenza campionaria

QUINDI… Si considera la distribuzione dello stimatore (che verosimilmente segue la distribuzione normale) per calcolare la probabilità di ricavare dal campione una stima diversa da J OPERATIVAMENTE SI FISSA IL Livello di significatività: a (è la differenza massima ammessa tra lo stimatore e il parametro) Si indica la zona (1- a ) come livello di fiducia di accettabilità dello stimatore Infine si standardizza lo stimatore e si valuta Z

accettazione 1-a Dove cade Z? a rifiuto -z1-a/2 z1-a/2

Se |Z|>= Z1-a/2 si RIFIUTA l’ipotesi nulla: Cioè con probabilità a si valuta eccessiva la differenza tra il valore stimato e il valore del parametro Se |Z|< Z1-a/2 si ACCETTA l’ipotesi nulla H0 Questa regola di decisione è chiamata TEST DI SIGNIFICATIVITA’ (in questo caso test bilaterale o a due code)

Caso in cui H1 : J < J0 accettazione 1-a a rifiuto -z1-a Test unilaterale sinistro

Caso in cui H1 : J > J0 accettazione 1-a a rifiuto z1-a Test unilaterale destro

Convenzionalmente si fa riferimento a valori particolari di significatività del Test: a = 0,05 test SIGNIFICATIVO a = 0,01 test MOLTO SIGNIFICATIVO

Errori di I e II specie = a = b In base alla scelta di a si può incappare in due tipi di errore: I) rifiutare l’ipotesi nulla, quando questa è VERA II) accettare l’ipotesi nulla, quando questa è FALSA Si definiscono le probabilità per i due errori: P(rifiuto H0 | H0 ) P(accetto H0 | H1 ) = a = b

Situazione reale Errore II specie Ok P = 1 - a Accetto H0 P = b H0 Vera H0 Falsa Decisione Accetto H0 Ok P = 1 - a Errore II specie P = b Rifiuto H0 Errore I specie P = a Ok P = 1 - b

Un esempio : test unilaterale dx H0 H1

Curva caratteristica E’ data dalla successione dei valori di b quando l’ipotesi alternativa è composta n ipotesi semplici b1 , b2, b3, b4 … bn E’ definita anche la curva di POTENZA del test, fatta dai punti gi = 1- bi

Verifica di ipotesi su MEDIA Campione grande Campione piccolo (s2 nota) Campione piccolo (s2 non specificata) distrib. di Student gradi di libertà n = n-1

Per calcolare il valore teorico della distribuzione di Student con Excel bisogna tenere presente che : a livello di significatività n gradi di libertà = (n-1) nel caso di test a due code nta = INV.T(a , n) nel caso di test unil. DX nta = INV.T(2a , n) nel caso di test unil. SX nta = - INV.T(2a , n)

Verifica di ipotesi su frequenze Si pone l’ipotesi nulla (H0) sulla percentuale della popolazione che ha una proprietà Si estrae un campione e si usa la frequenza rilevata come elemento di confronto Approssimazione della distribuzione binomiale con normale