L’evoluzione del portale Internet Culturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Advertisements

Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
La digitalizzazione alla Biblioteca del Conservatorio di Napoli.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Progetti di digitalizzazione: realizzazioni, sfide, opportunità La progettualità in Italia Giuliana Sgambati Responsabile Laboratorio per il controllo.
SBN e le nuove regole di catalogazione
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
“dalla rete di informazioni alla rete della conoscenza”
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione utenti Italiani aleph
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
MediaLibraryOnLine Novità
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Secondo incontro sulla digitalizzazione Torino, 22 novembre 2013.
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Aprilia Città dell’Industria
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione del portale Internet Culturale Colloquio Multimedia Roma, 19 maggio 2007 L’evoluzione del portale Internet Culturale Giuliana Sgambati gi.sgambati@iccu.sbn.it

La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale Il progetto BDI & NTC è stato promosso dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali e realizzato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, grazie ad un finanziamento del Comitato dei ministri per la Società dell’informazione; nell’arco temporale di 16 mesi è stato prodotto un portale multilingue: Internet Culturale specializzato su cultura e promozione del territorio.

Obiettivi Offrire ai cittadini nuovi servizi d’informazione e di conoscenza rispettando le caratteristiche principali del Servizio Bibliotecario Nazionale: cooperazione fra le istituzioni e coordinamento operativo; permettere l’interrogazione attraverso un unico portale del catalogo SBN, delle basi dati relative al Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo, dell’Anagrafe delle biblioteche italiane, del sito dell’ICCU, della Direzione generale beni librari, degli Archivi, degli editori e delle novità librarie; permettere attraverso un’unica ricerca la visualizzazione, lo scarico in linea e l’eventuale pagamento, tramite il servizio bancario, delle risorse digitali localizzate presso i repository locali presentare i risultati dei progetti di digitalizzazione promossi dal Comitato Guida della Biblioteca Digitale Italiana che a livello centrale ha definito i programmi e gli standard, compresi i metadati;

Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

Istituzioni Circa 50.000 documenti digitali provenienti dalle seguenti Istituzioni: Ist. Italianistica Univ. Roma Ist. Museo di Storia della Scienza, Firenze Casa della Musica di Parma Conservatorio S.Pietro a Maiella - Napoli Conservatorio Cherubini - Firenze Cap. Lateranense - Fond. Paolo di Tarso Accademia Filarmonica Romana Conservatorio Boccherini di Lucca Museo Bibliografico musicale. Bologna Biblioteca Archiginnasio. Bologna Bib. Marucelliana Firenze Bib. Naz. Marciana Venezia Bib.Naz.Centrale Firenze Bib. Naz. Univ Torino Bib. Estense Univ. Modena Bib. Naz. Centrale Roma Bib. Augusta Perugia Bib. Civica Angelo Mai. Bergamo Archivio Ricordi Archivio Museo Donizettiano. Bergamo

Tipologia di materiale Manoscritti e autografi Periodici Libri a stampa Fotografie Schede di catalogo, inventari Documenti “digital born”

Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

Evoluzione di Internet Culturale Evoluzione del portale verso una struttura accessibile per profili e verso un’organizzazione dei contenuti per aree tematiche (Cultura letteraria, scientifica, musicale, etc.). Analisi e monitoraggio dell’utenza per definire l’architettura informativa e individuare strumenti di ricerca, modalità di visualizzazione e servizi di supporto, differenziati a seconda della tipologia degli utenti. Realizzazione di grandi progetti che illustrano il patrimonio culturale italiano anche nell’ambito della Biblioteca Digitale Europea.

Documenti musicali La musica ha storicamente un ruolo di protagonista nell’ambito del patrimonio culturale italiano. Il SBN ha sempre considerato il patrimonio musicale una fonte documentale di primaria importanza. Oggi sono presenti nella base dati Musica oltre 641.925 notizie con specificità musicali di cui più 179.372 relativi a musica manoscritta, in parte autografi, e 462.573 relativi a edizioni musicali a stampa. Tramite il portale Internet Culturale sono oggi fruibili in rete 12.000 documenti digitali e 1.500.000 immagini.

Progetto: Rete della musica italiana Realizzazione di una nuova architettura per la gestione e diffusione dei dati musicali, nata dalla collaborazione con il Laboratorio di informatica Musicale della Università degli studi di Milano che prevede: creazione e colloquio tra teche periferiche; consultazione multimediale dei documenti digitale fra cui quelli della Discoteca di Stato che sta digitalizzando il suo intero patrimonio: 322 000 supporti fra cui cilindri di cera, dischi a 78 gg, nastri, VHS, musicassette, etc.

Progetti Digitalizzazione di ca. 3.000 manoscritti conservati nei plutei della Biblioteca Medicea Laurenziana fra cui: la raccolta più antica degli scritti di Virgilio datata al quinto secolo; un Orazio del X secolo con postille autografe di Petrarca; il più antico Corpus iuris di Giustiniano copiato poco dopo la sua promulgazione. Sono codici che appartennero ai Medici o ad altri personaggi della cultura umanistica: Coluccio Salutati, Poggio Bracciolini, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola. A marzo 2007 è stata presentata al Comitato guida BDI un’interfaccia d’interrogazione base, avanzata e libera.

Progetti Il progetto della Biblioteca della Scienza italiana sarà costituito dai fondi già in parte presenti sul web della: Biblioteca digitale dei Lincei, Biblioteca Galileiana, Biblioteca della Scuola Galileiana. E’ coordinato dall’Istituto di Storia della Scienza di Firenze e dall’Accademia delle Scienze di Torino. E’previsto anche un accordo con i progetti di digitalizzazione della Biblioteca europea di Milano.

Progetti Il libro italiano in rete: gli incunaboli volgari ed umanistici esistenti nelle biblioteche italiane e straniere. Incunaboli degli umanisti: edizioni di classici greci e latini, grammatiche, lessici, trattati, orazioni, dialoghi, etc. (56 greci, 2.708 latini); Incunaboli volgari (poco più di 2000). .