Scarto dalla media xi= Xi - X

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La distillazione È un processo di separazione chimico-fisico in cui due o più liquidi, miscibili o non miscibili vengono fatti passare tramite ebollizione.
Advertisements

CALCOLO DELLA GAUSSIANA
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
STATISTICA DESCRITTIVA
Politiche di riordino del magazzino
LA DISTRIBUZIONE NORMALE
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Standardizzazione. Situazione standardizzata: tutto resta costante Misura standardizzata: il singolo dato empirico è ricondotto a un sistema di riferimento.
Uso dell’errore standard di misurazione
La trasformazione dei punteggi
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
Università degli studi La Sapienza CLS Ingegneria Informatica a.a. 2007/2008 Visione e Percezione Face Recognition Studenti: Andrea Pennisi Daniele Perrone.
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Misure di dispersione Giovanni Filatrella
Analisi delle corrispondenze
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Scale di valutazione Federico Batini
Statistica descrittiva
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Le distribuzioni campionarie
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
COVARIANZA e CORRELAZIONE.
Le modalità di dispersione degli organismi nello spazio
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Intervalli di fiducia.
Esercizio Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul disturbo “ossessivo-compulsivo” di personalità: a)Costruire la tabella di frequenza,
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Gli indici di dispersione
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Il residuo nella predizione
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Accenni di analisi monovariata e bivariata
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Gli Indici di VARIABILITA’
La standardizzazione dei punteggi
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Transcript della presentazione:

Scarto dalla media xi= Xi - X Scarto dalla media rappresenta la “distanza” fra il punteggio di un soggetto “i” e la media dei punteggi di un gruppo di soggetti N Scarto xi = + 10 Se X= 50 Xi = 60 Lo scarto assume significato diverso in relazione alla variabilità della distribuzione (deviazione standard)

Se la deviazione standard è bassa (ad esempio, i dati sono tutti raggruppati vicino alla media in una gamma di variabilità compresa fra 40 e 60), lo scarto xi=10 rappresenta un valore molto elevato Se la deviazione standard è alta, ad esempio, i dati sono dispersi in una gamma di variabilità da 10 a 90, lo scarto xi=10 indica un valore di poco superiore alla media

Scarto vistoso Scarto modesto xi= 10 xi= 10 90 40 60 10 X=50 X=50 Scarto xi= 10 deviazione standard alta Scarto xi= 10 deviazione standard bassa xi= 10 xi= 10 90 40 60 10 X=50 X=50

L’interpretazione del punteggio di xi, espresso in scarti, dipende dal valore della deviazione standard della distribuzione Il punteggio standard – o punteggio z – è una misura della distanza di un dato dalla media

z è il punteggio standard corrispondente alla misura grezza xi xi – X s z = z è il punteggio standard corrispondente alla misura grezza xi X è la media s è la deviazione standard

Esempio di calcolo dei punti z X = 102 s = 10 106 – 102 xi= 106 z= = 0,4 10 92 – 102 xi= 92 = - 1 z = 10

Esempio: l’utilità dei punti z Giovanni ha ottenuto nel test A il punteggio di Xa= 70; Andrea ha ottenuto nel test B un punteggio di Xb=140. Quale dei due ha conseguito un risultato migliore? Distribuzione B Distribuzione A Xa = 60 Xb = 130 s = 10 s = 20 70 - 60 140 - 130 Za = =1 = 0,5 Zb = 10 20 Giovanni, pur avendo totalizzato un punteggio grezzo (xa=70) più basso, ha conseguito un risultato migliore rispetto ad Andrea