MM persona geneticamente sana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
1) Dominanza incompleta
Le leggi dell’ereditarietà
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
CONSANGUINEITA’ Si definiscono consanguinei due individui che hanno un antenato in comune. Due alleli possono essere: uguali in istato quando non sono.
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
Ricerca gene daltonismo
Esempi trasmissione caratteri da genitori a figli
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
POLIMORFISMO GENETICO
Unione casuale Inincrocio Popolazione grande Deriva
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le leggi di Mendel la microcitemia
EQUAZIONI.
L’ereditarietà dei caratteri
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
L’emofilia.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
Premere invio per procedere con la presentazione.
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Trasfusione di sangue compatibile
Teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esperimenti di Morgan
Le origini della genetica umana
Ereditarietà, trasfusione tipizzazione morbo emolitico fetale
La produzione dei gameti nella specie umana
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Le leggi dell’ereditarietà
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
IIIB Da Gregor Mendel ad oggi
La trasmissione dei caratteri ereditari
MALATTIE GENETICHE Prof. R. Coianiz.
Mendel e le sue leggi.
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
MALATTIE GENETICHE.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
I II III IV X X Y Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree: tutte le femmine.
MALATTIE GENETICHE.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
La capacità di sentire il sapore amaro della feniltiocarbamide è un carattere ereditario dell’uomo, dovuto a un allele autosomico dominante T. Gli individui.
Codominanza In alcuni casi negli eterozigoti si esprimono entrambi gli alleli. Ad es. nei gruppi sanguigni umani. Il fenotipo AB (ne anticorpi anti A ne.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
Esercizi su segregazione mendeliana
13/11/
Ricerca gene daltonismo
Sesso maschile-femminile In funzione di cromosomi XX-XY
Transcript della presentazione:

MM persona geneticamente sana mm malattia di Cooley Mm microcitemia MM persona geneticamente sana Qual è la probabilità che due genitori microcitemici diano alla luce un figlio con la malattia di Cooley? eventi possibili: 4 eventi favorevoli: 1 probabilità = ¼ M m MM Mm mM mm costruiamo il prodotto cartesiano delle coppie possibili che troviamo nei gameti dei due genitori

Qual è la probabilità che nasca un figlio con la malattia di Cooley da un genitore microcitemico e uno geneticamente sano? M MM m mM i casi possibili sono sempre 4, i casi favorevoli 0 (infatti no compare la coppia mm) e quindi probabilità = 0/4 =0 non si avrà mai un figlio malato del morbo di Cooley

il daltonismo un maschio (XY) è daltonico se nel cromosoma X manca il gene che dà la percezione dei colori (X*Y) una femmina (XX) è daltonica solo se il gene manca in entrambi i cromosomi (X*X*); è portatrice sana se è X*X Qual è la probabilità di avere un figlio daltonico da madre portatrice sana del daltonismo e da un padre non daltonico? gameti X* X X*X XX Y X*Y XY la probabilità è ¼ e solo un figlio maschio può essere daltonico

Altre situazioni interessanti da esaminare sono quelle che si presentano per i figli di un daltonico con una donna geneticamente sana. gameti X X* X*X Y XY come si vede i figli maschi sono tutti NON daltonici, le figlie femmine sono tutte portatrici sane confrontando questo risultato con il precedente possiamo affermare che il daltonismo si trasmette “per via di donna”, come anche altre anomalie (emofilia, favismo)

Presenza nel sangue della sostanza chiamata fattore Rh. Le situazioni cromosomiche possibili sono le seguenti: RR individuo Rh positivo (Rh+) rr individuo Rh negativo (Rh-) Rr individuo Rh positivo (Rh+) in tabella riportiamo le situazioni possibili per i figli nel caso che la madre sia rr e il padre RR: tutti i figli saranno Rr (Rh+) r R Rr

Consideriamo ora la seguente situazione genetica: madre rr e padre Rr (o viceversa) r R Rr rr in tabella riportiamo le situazioni possibili per i figli: la probabilità si divide al 50% per Rr (Rh+) e 50% per rr (Rh-)

Esistono 4 gruppi sanguigni chiamati 0, A, B, AB. Dal punto di vista genetico le situazioni possibili sono: AA A0 individuo con sangue di gruppo A BB B0 individuo con sangue di gruppo B 00 individuo con sangue di gruppo 0 AB individuo con sangue di gruppo AB Descriviamo le situazioni possibili per i figli e valutiamo la probabilità di ogni situazione nei seguenti casi: un genitore 0 e l’altro AB i due genitori AB un genitore A0 e l’altro B0 un genitore AA e l’altro BB

nel caso a. avremo figli di gruppo A o di gruppo B con uguale probabilità al 50% A A0 B B0 nel caso b. avremo probabilità al 50% di avere figli di gruppo AB , 25% per individui di gruppo A e 25% di gruppo B A B AA AB BB

nel caso d. avremo solo figli con gruppo AB nel caso c. avremo uguale probabilità al 25% di avere figli di gruppo A, di gruppo B, di gruppo AB e di gruppo 0 A B AB B0 A0 00 nel caso d. avremo solo figli con gruppo AB A B AB