La didattica chimico-fisica nelle classi non chimiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Advertisements

Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Galileo STATISTIQUES PROJETS STATISTICHE PROGETTI.
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
1 Ricognizione sullo stato di attuazione del DM 270/2004 Vito Pascazio Università di Napoli Parthenope _____________________________________ Riunione Annuale.
La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Laboratorio di Geochimica
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
La formazione post laurea
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Università degli Studi di Milano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Banche di Sangue di Cordone Ombelicale Report di Attività dati dallinizio dellattività di ciascuna banca al
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Progetto Co-Research Progetto EddyApp
Corsi a scelta attivati per l’ A.A
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
REPORT DI CONTABILITA’ ANALITICA ANNO 2012 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
Università degli Studi di Torino
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
7) Relazione sui test di selezione e di verifica Dati e primi confronti. -Test Nazionale di Selezione del 7 Settembre 2010 per i corsi a numero programmato,
Tra costo standard, premialità e punti organico: il sistema regge ?
LA FASE 2 DI TECO Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Roma, 10 luglio 2014.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
La missione della Scuola Offrire a studenti meritevoli e motivati una formazione che integra il normale corso di studi universitari interdisciplinarietà.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.
Transcript della presentazione:

La didattica chimico-fisica nelle classi non chimiche Situazione attuale e prospettive in vista della attuazione del D.M. 270/04 Eugenio CAPONETTI (Palermo) Mauro CAUSÁ (Napoli) Giorgio CELEBRE (Calabria) Giorgina CORONGIU (Insubria) Emilia FISICARO (Parma) Michele A. FLORIANO Attilio GOLEMME Antonino LICCIARDELLO (Catania) Alberto MODELLI (Bologna) M. Francesca OTTAVIANI (Urbino) Elena SELLI (Milano Bicocca) Mariano VENANZI (Roma Tor Vergata)

Alcuni punti frammentazione degli insegnamenti dopo la riforma degli ordinamenti didattici prevista dal DM 509/99 (3 + 2) … … attuale (2008/09) necessità (applicazione DM 270/04, Decreti Mussi) di accorpamenti per un totale massimo di 20 prove (anche se non è ancora chiaro come contarle) Destino dei pochi CFU di CHIM/02 ? (sperando che siano mantenuti) all'interno di insegnamenti corposi (non sempre affini) ?  frammentazione di pochi CFU in più insegnamenti ?

Visione ottimistica : per contro, la riforma in corso potrebbe rappresentare un'occasione almeno per inserire CFU di CHIM/02 nelle sedi dove è assente del tutto.

Situazione attuale forte disomogeneità tra le varie sedi  difficoltà nei trasferimenti (LT) e nei cambi di sede da LT a LM. e comunque, la rilevanza della CHIM/02 nella formazione di base non è sempre riconosciuta o … … argomenti di CHIM/02 sono svolti in insegnamenti di diverso settore discip. (CHIM, FIS, BIO, …) Ad es., i biologi hanno definito a livello nazionale uno schema standard di laurea triennale che prevede 15 CFU di chimica. Di fatto, essenzialmente in tutte le sedi vengono ripartiti tra CHIM/03 e CHIM/06.

Alcuni esempi di disomogeneità (da indagine 2004/05 http://www.divcf.unimo.it/didattica.html )

Classe 2 (ex 1) - Biotecnologie

Classe 32 (ex 27) – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura 1989: Bologna (RA) e Venezia. Attualmente (2006/07) 32 CdL (triennali) riconducibili alle Scienze Ambientali. Totale: 1217 immatricolati (media = 38/CdL, escursioni da 13 a 84) e 5068 iscritti  Tempo medio di permanenza  4 anni La denominazione a volte è particolare: “Gestione delle risorse del mare e delle coste” (Bari), “Gestione dei rischi naturali” (Calabria), “Scienze ecologiche ed educazione ambientale” (Catania), “Tecniche di controllo ambientale e protezione civile” (Ancona), “Scienze e tecnologie per l’ambiente e il turismo” (Palermo). Alcuni hanno un carattere prevalentemente BIO (Ancona, Sassari), altri GEO (Roma) o ECO (Siena) o AGR (Padova, Pisa).

Classe 32 (ex 27) – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura CHIM/02 è assente nelle sedi CAMERINO Scienze per la Natura e per l'Ambiente CATANIA Scienze Ambientali CATANIA Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale GENOVA Scienze Ambientali Univ. Politec. MARCHE Tecniche del Controllo Ambientale e Protezione Civile MILANO-BICOCCA Scienze e Tecnologie per l'Ambiente MOLISE Scienze dell'Ambiente e della Natura PARMA Scienze e Tecnologie Ambientali per il Territorio ed il Sistema Produttivo ROMA – La Sapienza Scienze Ambientali SALERNO Valutazione e controllo ambientale SANNIO (BENEVENTO) Scienze Ambientali SASSARI Scienze Ambientali e Naturali TUSCIA (VITERBO) Scienze Ambientali UDINE Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura e in tutti i CdL in Scienze Naturali, tranne Palermo e Siena

Classe 43 (ex 41) – Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali Nota: Nella Classe 1 (Beni Culturali - Lettere) il nuovo decreto NON include CHIM/02 (prima invece previsto)

Possono essere individuati contenuti minimi di CHIM/02 necessari per una buona formazione di base in CdL non chimici ?

Termod. (funzioni, princìpi, equil.) Proprietà colligative Sc. Biol. Biotec. Sc. Amb. Te.Co. Re. BC Farmacia * Sc. Geo. CQ TA Termod. (funzioni, princìpi, equil.) X Proprietà colligative Diagrammi di fase Elettrochimica Cinetica chimica Catalisi enzimatica Processi di trasporto (diff., cond., ..) Sistemi colloidali Basi di quantomeccanica, tecniche spettroscopiche * CQ = Controllo qualità prodotti per la salute; TA = Tossicologia dell'ambiente.

Ragionevoli contenuti minimi richiederebbero uno spazio superiore a quello normalmente concesso. A differenza che nei CdL chimici, in quelli non chimici i contenuti minimi (o, meglio, una selezione di questi) coincidono con il contenuto totale consentito. Sarebbe auspicabile (per omogeneità, ma anche motivi culturali) la presenza di un numero minimo (4-6 ?) di CFU di CHIM/02 (opzionali esclusi) nei CdL in Sc. Bio., Biotec., Sc. Amb. e Te.Co.Re. BC in tutte le sedi.

In una prospettiva quinquennale del 3 + 2 , il triennio dovrebbe fornire le basi culturali per affrontare in seguito tematiche più specifiche e avanzate. La CHIM/02 fornisce basi teoriche e schemi interpretativi utili a tutte le discipline chimiche (e non solo). Eppure, il suo spazio (quando c'è) è sempre inferiore  NON È UN CONTROSENSO ?

Si possono individuare cause ? (rimedi ?) Motivi storici? Chimica Generale esiste da altre parti ? (Non è nemmeno tanto generale, perché non si occupa di basi di chimica organica o analitica!) La diffusione di una materia ne comporta la perdita di identità ? E' anche in parte colpa nostra? - Scarso interesse per materie di base? - Non riusciamo a trasmettere l'importanza della CF ? - Scarsa attenzione nei confronti di CdL non chimici ? … ?