Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Il primo ciclo.
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Servizio nazionale di valutazione del sistema dellistruzione Rilevazione nazionale a.s. 2005/06 Incontro di coordinamento organizzativo per i referenti.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Il ruolo del COORDINATORE
Indagine nazionale per la valutazione del funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Incontro provinciale di coordinamento organizzativo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola Media Statale “L. Coletti”
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Servizio Nazionale di Valutazione Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori d’istituto.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004

Attività di valutazione del sistema di istruzione a.s Valutazione esterna INValSI Prove di apprendimento Strumentario di Sistema Alunni Istituzione Scolastica Valutazione interna Istituzione Scolastica Azioni correttive Trasmissione risultati Trasmissione elaborazione

Valutazione degli apprendimenti Competenza del Ministro le discipline da indagare; livelli scolastici e periodo di somministrazione per il I ciclo contenuti nella Riforma (D.lgs. N ) (fissi, inizio I, II e III biennio, obbligatorietà pubbliche e paritarie); competenza del Ministro indicare i livelli scolastici e il periodo di somministrazione per il II ciclo (volontarietà, I e III secondaria II grado).

Aree disciplinari da indagare: quali criteri? Continuità con la fase sperimentale (PP), scelta condizionata: italiano, matematica, scienze; le stesse discipline per tutti i livelli; i nuclei disciplinari essenziali (conoscenze ed abilità) determinati dal GdL per la predisposizione delle prove.

Quali strumenti? Prove oggettive con quesiti a scelta multipla (3 alternative di risposta in II primaria, 4/5 alternative di risposta per gli altri livelli) (edizioni per i diversamente abili visivamente); materiale di supporto (manuali, elenchi, moduli somministrazione, ecc.); questionario insegnante on-line sulle opportunità di apprendimento (solo per gli insegnanti delle discipline indagate); altro (questionario on-line sulle edizioni delle prove per i diversamente abili).

Quali classi dei livelli indagati partecipano? Tutte per le Istituzioni scolastiche del I ciclo pubbliche e paritarie funzionanti in Italia (ad esclusione delle Is della Val DAosta, di Tn e di Bz); solo le classi iscritte per le Is del II ciclo e per Is del I ciclo non pubbliche e non paritarie o della Val DAosta, di Tn e di Bz.

Quale modalità di somministrazione? A scelta della Istituzione scolastica tra: –cartacea con materiale inviato al Dirigente scolastico; –informatica se disponibile unattrezzatura informatica che soddisfi alcuni criteri; –mista, alcune classi con modalità informatica e le rimanenti classi con modalità cartacea.

Quale periodo di somministrazione? Prima metà di aprile con arrivo dei materiali cartacei nelle scuole (allattenzione del Dirigente scolastico) prima di Pasqua per permettere lorganizzazione; tre giorni per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria; tre giorni + tre giorni di recupero per le Is a partecipazione volontaria.

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche (1/2) Per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria: – riconfermare i propri dati anagrafici già in possesso dellINValSI attraverso modulo on-line sul sito INValSI; –per ogni classe, oltre a fornire alcune informazioni (sezione, numero studenti, ecc.), scegliere la modalità di somministrazione; –fornire il nominativo del coordinatore referente per lIs e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista;

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche (2/2) Per le Is a partecipazione volontaria: –iscrizione della Is on-line sul sito dellINValSI come lo scorso anno; –iscrizione delle classi partecipanti e scelta della modalità di somministrazione; –fornire il nominativo del coordinatore referente per lIs e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista.

Chi sta costruendo le prove? (1/2) Gruppo di lavoro (GdL), esperti disciplinari provenienti dal mondo accademico, dal mondo della scuola e da ricercatori INValSI: –presieduto dal Presidente dellINValSI; –coordinato da alcuni membri del CTS e dallINValSI; –in continuità con i PP ha utilizzato il medesimo gruppo di esperti integrandolo con esperti provenienti dal mondo della scuola.

Chi sta costruendo le prove? (2/2) suddiviso per sottogruppi disciplinari: –Italiano, coordinato dal prof. Manzotti (Univ. Ginevra, 14 esperti); –Matematica, coordinato dal prof. Marchi (Univ. Cattolica, Brescia; 17 esperti); –Scienze, raggruppa 5 discipline, coordinato dai prof. Casati (Univ. Como) e Pallottino (Univ. La Sapienza, Roma) (19 esperti + 3 docenti universitari:

Quali criteri per la costruzione delle prove? (1/5) Analisi approfondita degli item PP3 (calibrazione degli item); individuazione di un numero limitato di conoscenze ed abilità ritenute irrinunciabili (essenziali), acquisite nel biennio precedente, tenendo conto delle indicazioni nazionali, degli OSA (I ciclo) e dei programmi effettivamente e generalmente sviluppati; ricorsività di alcune conoscenze ed abilità in più livelli ed esplorazione con complessità crescente;

Quali criteri per la costruzione delle prove? (2/5) struttura dei quesiti per riflettere e non per rispondere meccanicamente; uniformità della struttura (quesiti a scelta multipla per consentire la lettura ottica e restituire gli esiti alle Is in tempi brevi); durata della prova non superiore ad 1 ora e per la II primaria a 30 minuti (3 gg.); taratura dei quesiti nel pretesting;

Quali criteri per la costruzione delle prove? (3/5) per il I ciclo predisposizione di una prova per disciplina e per livello; per la secondaria di II grado: –per la I classe, nessuna differenziazione (a regime somministrazione ad inizio di a. s., testano conoscenze ed abilità acquisite nella scuola secondaria di I grado);

Quali criteri per la costruzione delle prove? (4/5) –per la classe III, diverso comportamento a seconda delle discipline: Italiano, nessuna differenziazione perché si saggiano conoscenze ed abilità di base (linguistica e non culturale) che tutti gli studenti debbono possedere dopo 10 anni di scolarità; Matematica, 2 forme della stessa prova: una di alfabetizzazione matematica (concetti di base, argomenti fondamentali ed applicazioni) ed una specialistica (prassi didattica consolidata, argomenti esporati in profondità, liceo scientifico, ITI, ecc);

Quali criteri per la costruzione delle prove? (5/5) per Scienze, 2 forme della stessa prova: una prova di alfabetizzazione scientifica (conoscenza ed abilità di carattere fondamentale); una specialistica che implica conoscenze ed abilità più specifiche (linguaggi specialistici) relative alla Chimica e Fisica (ITI e licei scientifici tecnologici).

E il campione? Per la scuola primaria e secondari di I grado, nessun campione vista lobbligatorietà per le scuole pubbliche e paritarie ; per la scuola secondaria di II grado, progettazione di un campione per la I classe e per la III (relativamente al solo Italiano, difficoltà a reperire le informazioni sulle tipologie delle classi).

I diversamente abili? Per motori e sensoriali partecipazione alle prove con edizioni ad hoc (braille, caratteri ingranditi, ecc.) o accorgimenti in sede di somministrazione (insegnante di sostegno che conosce il linguaggio dei gesti, prolungamento della sessione di somministrazione, ecc.); per i mentali lIs preparerà le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e somministrerà in contemporanea. Invierà tali prove allINValSI che costruirà un archivio.

Gli alunni con D.S.A.? Ogni alunno possiede personali risorse e disabilità diverse per affrontare lettura, scrittura e calcolo; verrà chiesto in sede di conferma/iscrizione se presenti nella Is e di cosa si avvalgono abitualmente (lettore o strumenti compensativi); consigli in sede di manuale di somministrazione (tempi più lunghi, presenza insegnante sostegno, lettore, ecc); decisione Is cosa somministrare (numero inferiore di item, suddivisione della prova, ecc).

Gli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove? (1/2) Agli alunni di lingua tedesca e ladina di Bolzano verranno somministrate solo le prove di matematica e scienze in lingua; agli alunni di lingua slovena di Gorizia e Trieste verranno somministrate solo le prove di matematica e scienze in lingua;

Gli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove? (2/2) agli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove completamente integrati si dovranno somministrare le prove nazionali; agli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove aventi problemi nella decodifica del messaggio scritto, lIs preparerà le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e somministrerà in contemporanea. Invierà tali prove allINValSI che costruirà un archivio.

Pretesting : scelte (1/2) Somministrazione in un campione di giudizio (facilità di somministrazione e massima collaborazione da parte dei somministratori), equilibrato sul territorio per I ciclo e presenza di numerosi indirizzi per scuola secondaria di II grado (classe III, 2 forme per matematica e scienze); suddivisione dei quesiti in molti fascicoli (tempo di somministrazione basso) senza banalizzare, ad esempio in II primaria per matematica 4 test di quesiti in 25 minuti, per italiano 3 test con una breve storia e 19 quesiti in 25 minuti;

Pretesting: scelte (2/2) somministrati a metà novembre in una classe successiva a quella oggetto di rilevazione (III e V primaria, II secondaria di I grado, II e IV secondaria di II grado); criteri di scelta: –per matematica e scienze, indice di facilità medio facile ed indice di discriminazione elevato; –per italiano, indice di consistenza interna elevato (testo con relativi quesiti); –eliminazione o modifica dei distrattori non funzionanti.

Matematica classe IV superiore fascicolo 3 X corrisponde a 1,2 casi

Matematica classe IV superiore fascicolo 4 X corrisponde a 1,4 casi