stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 creatività e innovazione nel prodotto industriale: strategie di tutela per lo sviluppo Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri stefano.sandri@fastwebnet.it stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 stefano sandri INDICAM 03-06-08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 …per accertare la tutelabilità del marchio sia ai fini della sua distintività che del rischio di confusione occorre riferirsi sia alla natura dei prodotti per i quali è chiesta la registrazione, sia a come il segno viene percepito dal pubblico rilevante, allo scopo di consentirgli di fare la medesima scelta in occasione di un acquisto successivo qualora l’esperienza si riveli positiva, oppure un’altra scelta, ove l’esperienza risulti negativa. …in questo contesto la percezione dei marchi operata dal consumatore svolge un ruolo determinante stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 … un design è proteggibile se suscita nell‘utilizzatore informato una impressione generale diversa e deve avere come riferimento il suo grado di percezione… stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 (KANIZSA, 1980) si vede un triangolo rovesciato parzialmente coperto, ma si percepisce un triangolo bianco che non esiste stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 il triangolo è concettualmente impossibile: quello che si vede non può essere pensato razionalmente (PENROSE, 1958) (ESCHER M.) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 si può percepire ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 la forma si costituisce nell’unità sistematica di una rete relazionale tra i suoi componenti, i quali interagiscono e si condizionano reciprocamente nel determinarne la sua identità stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
modello costitutivo dell’identità del segno coerenza CP stabilità compensazione C3 compatibilità C4 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 ogni segno, ogni forma può costituire un marchio o un design a condizione che sia riconoscibile dal suo ricettore nella sua identità stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 ritratto di Rodolfo II, in veste di Vertunno, 1591 (ARCIMBOLDI G.,1591) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
Il principio della Gestalt il tutto è qualcosa più della somma delle parti stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 BABY-DRY a syntagma for napkins C-473/01- C-474/01 Procter & Gamble v OHIM (32) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 non si può percepire senza riconoscere e non si può riconoscere senza una identità ovvero delle incongruenze giuridiche stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 the identity issue an hypothetic, consistent grooves pattern stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 alcune regole della percezione del marchio: la ridondanza la connotazione il valore semantico la semplificazione stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 Limonchelo C-334/05 Shaker di L. Laudato & C. Sas v. Limiñana y Botella, SL stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 C-361/04 P Ruiz-Picasso and Others v OHIM (40 and 41) PICARO stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 T- ‑81/03, T‑82/03 and T‑103/03 Mast-Jägermeister AG v. Licorera Zacapaneca SA (110) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
brand-design identifiers long term memory stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 stefano sandri INDICAM 03-06-08
brand-design identifiers medium term memory stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
brand-design identifiers short memory stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 Prof. Avv. Stefano Sandri, Consigliere Speciale Uami stefano.sandri@fastwebnet.it www.marchiocomunitario.it www.designcomunitario.it www.IP-italjuris.it http://ice-ip.blogspot.com La presentazione costituisce una elaborazione di sintesi del testo dell’Autore Stefano Sandri, Percepire il marchio: dalla identità del segno alla confondibilità, EXPERTA Ed., Forlì, 2007 © stefano sandri INDICAM 03 giugno 08