Fraveggio Alice S. Alice C..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
LOMBARDIA.
Paradiso o Inferno?.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Le seterie di San Leucio
Foreste Temperate.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Il castello di Grazzano Visconti
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Fraveggio Chiara e Katia.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scuola Pubblica di Sarba
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
confrontiamo e raccontiamo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
La Calabria ti dà il benvenuto.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
All the rivers go to sea.
La migliore città del mondo
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
C'era una volta un paese di gnomi,
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Paradiso o Inferno?.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Che cosa è l’archeologia?
In Italia, come nel mondo, esistono
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
La gazza ladra.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
IL LAZIO.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Campania.
Terra del Sole di mezzanotte
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
Transcript della presentazione:

Fraveggio Alice S. Alice C.

Indice La posizione Attività La storia L’origine del nome Il clima Le feste Il paese

La posizione L’altitudine di Fraveggio è di 433 m. Il paese si estende ai piedi del monte Gazza, protetto dalla montagna dai venti freddi del nord. Crescono olivi e ortaggi molto pregiati. È il paese più vicino a Vezzano.

Attività Le attività principali a Fraveggio erano: l’allevamento del bestiame ed il lavoro dei campi in particolare si coltivano ancora ortaggi, ma anche viti, olivi e alberi da frutto. Le campagne circostanti sono su dei terrazzamenti.

La storia Fino al 1527 Fraveggio, Lon, Ciago, Covelo e Vezzano formava l’antico comune di Pedegaza, attraversato dalla strada romana che dalla Valle dell’Adige, passando per Terlago, scendeva nella Valle del Sarca. Il luogo era abitato fin dai tempi preistorici, come attestano interessanti reperti archeologici.

L'origine del nome L’origine di Fraveggio deriva da “Fra Vecio” un vecchio frate appunto, che girovagando per la nostra valle si trovò a passare da questo paese. Rimasto colpito dalla bella posizione e dal clima mite, decise di stabilirsi in quell’angolo di valle dove adesso sorge l’abitato di Fraveggio. Il frate, convinto della sua scelta, chiamò altri frati e insieme costruirono il loro convento.

Il clima Il clima è mite e permette il raccolto persino in pieno inverno. La sua posizione ne fa un luogo dal clima mite tanto da far crescere spontaneamente le erbe aromatiche. Le principali erbe aromatiche sono: la salvia e il rosmarino.

Le feste Fraveggio festeggia S. Bartolomeo, cui è dedicata la bella chiesa, posta in posizione elevata, ricca di alcune opere di pregio. Gli appuntamenti di particolare rilievo sono la “Sagra dei portoni”, nel mese di giugno e quella antica dell’Immacolata, l’otto dicembre, di notevole interesse anche alcune tradizionali gare sportive di livello interregionale, organizzate dalla società sportiva.

Il paese Fraveggio dista soltanto un chilometro da Vezzano Le case più vecchie sono al centro; sono state ristrutturate e sono quasi tutte abitate. C’è un piccolo parco giochi vicino alla scuola vecchia; adesso la usano i vigili del fuoco.

Il paese La chiesa Dietro alla chiesa c’è un piccolo cimitero. A Fraveggio c’è una chiesa dedicata a S. Bartolomeo con all’interno degli affreschi e dei quadri di valore con raffigurati dei santi. Dietro alla chiesa c’è un piccolo cimitero.

Il paese La piazza La piazza centrale di Fraveggio è dedicata a Giovanni Bressan, un carabiniere che è stato ucciso in servizio Nella piazza c’è anche un lavatoio perché una volta lì si lavavano i panni ma adesso ci sono le lavatrici.

Il paese Fraveggio è ricco di fontane, cascate, rogge e cose antiche. Su una strada, sotto la chiesa, c’è una fontana.