dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Università della Calabria
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Sociologia del Terzo Settore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Logistica: la professione del futuro
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Il sistema universitario italiano
Corso di Management dell’azienda pubblica
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
IL LAVORO NEL PORTO DI VENEZIA: PROFESSIONI E PERCORSI PROFESSIONALI 14 aprile 2016 Dott. Enrico Morgante – Vicepresidente CFLI Fondazione MARCO POLO –
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Transcript della presentazione:

dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture MEMIT Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture V edizione 2009 www.unibocconi.it/memit

MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture Obiettivi: Sviluppare la capacità di comprendere e gestire i diversi elementi che costituiscono il sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, attraverso un percorso interdisciplinare e una visione intermodale Destinatari: Neolaureati, preferibilmente in ingegneria, economia, scienze politiche e giurisprudenza o laureati che abbiano maturato brevi esperienze lavorative e laureandi entro marzo 2009 Sbocchi professionali attesi: Aziende di trasporto (ferroviario, marittimo, aereo, pubblico locale) Funzione logistica/trasporti all'interno di imprese di medie/grandi dimensioni Aziende del settore della logistica Società di consulenza, centri di ricerca, associazioni di categoria Amministrazioni pubbliche locali e centrali

MEMIT – La struttura organizzativa Titolo di studio rilasciato: Master Universitario di 1° livello (70 crediti) Quota di iscrizione: 11.000€ Durata: 12 mesi full time (gennaio – dicembre), in italiano Direzione: Prof. Lanfranco Senn (Direttore del CERTeT Bocconi) Prof. Oliviero Baccelli (Vice Direttore del CERTeT Bocconi) Faculty: Docenti e ricercatori del CERTeT Bocconi - Centro di Ricerche di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo Docenti della SDA Bocconi Professori dell’Università Bocconi Visiting Professor Esperti del settore Testimoni aziendali

MEMIT – La struttura didattica 28 ore settimanali da lunedì a venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00) Didattica attiva con lezioni, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, discussioni di casi, testimonianze, seminari e visite guidate Corsi propedeutici (gennaio) Microeconomia - Management - Economia internazionale Corsi core di specializzazione settoriale (febbraio - maggio) Economia dei sistemi di trasporto Pianificazione e gestione del trasporto merci Pianificazione e gestione del trasporto passeggeri Economia e gestione della mobilità urbana Economia del territorio e mobilità sostenibile Metodologie di valutazione delle infrastrutture di trasporto Corsi core di specializzazione funzionale (maggio - luglio) La logistica in azienda: operations management La logistica in azienda: Supply chain management Il marketing dei servizi di trasporto I sistemi informativi per la gestione della logistica e dei trasporti La normativa nel settore dei trasporti e del commercio internazionale

MEMIT – I partecipanti Facoltà di provenienza: Titolo di studio: Economia (45%), Ingegneria (20%), Scienze politiche (10%), Giurisprudenza (10%), Scienza Comunicazione, Architettura, Lettere, Sociologia … (10%) Titolo di studio: Laurea triennale (33%), Laurea quadriennale/specialistica (67%) Età media: 26 anni (min. 22, max. 35) Nazionalità: italiani (88%), stranieri (12%) Sesso: uomini (62%), donne (38%)

Processo di ammissione Test Bocconi Scadenza registrazione  Data test  Risultati  Test  29 maggio 2008  Venerdì 6 giugno 2008  16 giugno 2008  18 settembre 2008  Venerdì 26 settembre 2008   6 ottobre 2008  13 novembre 2008  Venerdì 21 novembre 2008   1 dicembre 2008 Compilazione on line della domanda di ammissione e invio dossier (stesse scadenze anche per le richieste di borse di studio)

MEMIT Il legame con il mondo delle aziende Workshop e Job Seminar in aula (da febbraio a luglio, in media un incontro ogni settimana) Stage aziendale con progetti personalizzati definiti insieme alle aziende (settembre - dicembre) Aziende partner (Borse di studio totali e parziali per circa 50.000 euro) Alitalia, ATM, Autostrade per l’Italia, DHL Express Italy, DHL Global Forwarding, Gefco Italia, Moby, Multi Marine Services, ND Logistics, Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori, SDA Express Courier L’elenco completo delle aziende che collaborano con testimonianze e progetti di stage è disponibile sul sito

MEMIT La partecipazione dei manager, dei direttori del personale e dei testimoni aziendali Cerimonia Consegna Diplomi con i direttori del personale di SDA Express Courier, Gefco, DHL Express e il presidente di Autostrade per l’Italia

MEMIT Le visite sul campo Un gruppo di studenti in visita al polo Logistico di Gefco

MEMIT I contatti Coordinamento: Segreteria: Prof. Marco Merelli E-mail: marco.merelli@sdabocconi.it Segreteria: Sig.ra Avelda Lenti E-mail: memit@unibocconi.it Orientamento professionale e stage: Dott.ssa Sara Antonelli E-mail: sara.antonelli@unibocconi.it