Il moto del proiettile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica “Filosofo della Natura.”
Advertisements

Il moto rettilineo uniformemente accelerato
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Agenda per oggi Cinematica 2-D, 3-D 1.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Il Mot.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Esercizi di dinamica.
L4 - MECCANICA: STUDIO DEL MOTO
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
IL MOTO DEI CORPI.
IL MOTO.
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Il concetto di “punto materiale”
Determinazione del moto – 1 dimensione
Il concetto di “punto materiale”
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Dall’ugello della doccia sgocciola l’acqua cadendo sul fondo posto 2
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
Moto in due dimensioni.
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Applicazione Auto Camion xAo=0 m xCo=0 m vAox=0 m/s vCox=9.5 m/s
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Un’automobile viaggia verso est per 50 km, poi verso nord per 30 km e infine in direzione di 30° a est rispetto al nord per 25 km. Si disegni il diagramma.
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Caso Mono-dimensionale
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Corso di Fisica - Cinematica
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Il moto.
Il Movimento e le sue cause
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Progetto a cura di Davide Iacuitto e Leonardo Nardis
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Esercizi (attrito trascurabile)
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
7. Le forze e il movimento (I)
LA CADUTA LIBERA DEI CORPI
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX – quarta parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Prof.ssa Veronica Matteo
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Posizione di un punto nello spazio
Transcript della presentazione:

Il moto del proiettile

Moto del proiettile Intendiamo per proiettile un qualsiasi corpo che viene lanciato con una velocità che abbia una componente orizzontale. Il nostro studio si fonda su due premmesse: 1) Il corpo viene considerato puntiforme 2) Trascuriamo l’attrito con l’aria Il movimento del proiettile fu spiegato da Galileo sulla base di un principio chiamato principio di composizione dei movimenti.

Moto del proiettile Domande Che tipo di traiettoria segue il proiettile? Dopo quanto tempo toccherà il suolo? Con che velocità toccherà il suolo? A queste domande rispose Galileo Galilei nel 1638

Principio di composizione dei movimenti Questo principio afferma che è possibile studiare separatamente il moto del proiettile lungo la direzione x e la direzione y Cio significa che i due movimenti sono tra loro indipendenti. Risulta infatti che: Lungo l’asse x il moto è rettilineo uniforme con velocità uguale a v0; Lungo l’asse y il moto è uniformemente accelerato con accelerazione g (accelerazione di gravità)

La traiettoria del proiettile Per semplicità noi studieremo un caso particolare: quello in cui il proiettile, considerato puntiforme ed in assenza di aria, viene sparato orizzontalmente da un altezza h con velocità orizzontale v0 Lungo l’asse x il moto è rettilineo uniforme e dunque la legge oraria è: s=s0+vt Lungo l’asse y il moto è uniformemente accelerato con accelerazione g. La legge oraria è: s=s0+ v0 t + ½ at2 x = v0 t y = ½ g t2

La traiettoria del proiettile In definitiva avremo un sistema di due equazioni: x = v0 t y = ½ g t2 Ricaviamo dalla prima la t Sostituiamo questo valore nella seconda ottendendo: La formula rappresenta l’equazione di una parabola

Tempo di volo e gittata del proiettile Il tempo di volo del proiettile non dipende dalla velocità di lancio ma solo dalla quota h e dal valore dell’accelerazione di gravità. Se il proiettile viene sparato dalla quota h, sostituendo y=h nella seconda equazione si ottiene: E con la formula inversa si ricava Ciò significa che il tempo di caduta di un proiettile è lo stesso di un corpo lasciato libero di cadere verticalmente.

Tempo di volo e gittata del proiettile Nella prima equazione sostituiamo al posto di t il tempo di volo: Otteniamo così la gittata, cioè la massima distanza orizzontale percorsa Questa formula ci dice che a parità di altezza, la gittata è direttamente proporzionale alla velocità iniziale (velocità di lancio).

La velocità del proiettile Mentre il proiettile cade al suolo la sua velocità aumenta. Ad ogni istante la velocità è rappresentata da un vettore tangente alla traiettoria parabolica che può essere scomposto lungo le due direzioni x e y Poiché la componente orizzontale è costante e pari a v0 in ogni istante applicando il teorema di Pitagora si calcola la velocità totale:

Esercizi Un proiettile viene sparato dall’alto di una torre di 25 m con la velocità di 200 m/s in direzione orizzontale. Calcolare la gittata e la velocità con cui tocca il suolo. Svolgimento h = 25 m v0= 200 m/s g= 9.81 m/s2 Xg= ? v= ?