ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio 2012 www.bolognaprocess.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Le distribuzioni di probabilità continue
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
/ fax
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Università della Calabria
Dipartimento di Economia
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo

Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Transcript della presentazione:

ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio 2012 www.bolognaprocess.it

LA VOTAZIONE NEI PAESI EUROPEI Diversi sistemi nazionali di votazione Diverse scale dei voti Diverso uso di una stessa scala dei voti in contesti diversi

1. Diverse scale dei voti Scale con un maggiore/minore numero di voti positivi: da un minimo di 1 (es., pass or fail) a un massimo di 14 (es., da 18 a 30 e lode nel sistema italiano)

2. Diverso uso della stessa scala dei voti in contesti diversi “Si usano di più i voti alti o quelli bassi della scala?” Diversi tipi di istituzione Diverse aree disciplinari (corsi di studio o facoltà)

Interpretare correttamente e trasferire equamente Obiettivo chiave della mobilità internazionale: Interpretare correttamente e trasferire equamente i voti conseguiti presso istituzioni di altri paesi Come fare?

Un percorso in due fasi: Trasparenza: descrivere la propria scala nazionale dei voti ed il suo effettivo uso in uno specifico corso di studio (o dipartimento), per consentire una corretta interpretazione dei voti conseguiti dai singoli studenti. Conversione: elaborare un meccanismo comune a livello internazionale per consentire un’equo trasferimento, da un corso di studio a un altro, dei voti conseguiti dai singoli studenti

La vecchia scala dei voti ECTS: procedura in due fasi Trasparenza – Descrivere in termini statistici come la propria scala nazionale sia usata in determinati gruppi di riferimento della propria istituzione (corsi di studio o dipartimenti), elaborando le percentuali dei voti attribuiti agli studenti su un periodo di due/tre anni (curve di distribuzione). Conversione automatica – Suddividere in 5 segmenti, chiamati A, B, C, D, E, le curve di distribuzione statistica dei voti (10% più alto; successivi 25%, 30%, 25%; 10%più basso). Indicare tali lettere accanto al voto originale conseguito in un corso di studio di una data istituzione, per consentire la conversione automatica nel voto corrispondente alla stessa lettera in uno analogo corso di un altra istituzione.

Valutazione della procedura – I fase: nessun problema Paese/Istit. A Paese/Istit. B Paese/Istit. C 30 lode 5.6% 10 5% 1 20% 30 15.7% 9 10% 2 35% 29 0.5% 8 35% 3 25% 28 12.3% 7 30% 4 20% 27 11.8% 6 20% 26 9.0% 25 8.3% 24 11.3% 2.7% 6.0% 2.3% 20 5.7% 19 1.9% 18 6.9%

Valutazione della procedura – II fase: problemi Paese/Ist A Paese/Ist B Paese/Ist C ? 30 lode 5.6%] A 10 5%]A 1 20% 30 15.7%] B 9 10%]B 2 35% 29 0.5%] 8 35%]C 3 25% 28 12.3%] 7 30%]D 4 20% 27 11.8%]C 6 20%]E 26 9.0%] 25 8.3%] 24 11.3%]D 2.7%] 6.0%] 2.3%] 20 5.7%]E 19 1.9%] 18 6.9%]

Valutazione della procedura - II fase: problemi La scala articolata in 5 segmenti con percentuali fisse si applica abbastanza bene ai sistemi di votazione con un alto numero di voti positivi (ad es., il sistema italiano) si applica meno bene ai sistemi con 5 voti positivi, la cui distribuzione statistica potrebbe non coincidere con le percentuali fisse della scala rappresentate da A, B, C, D, E non si può applicare ai sistemi con meno di 5 voti positivi

Valutazione della procedura – Conclusioni: Anche se un meccanismo di conversione automatica dei voti sarebbe molto pratico per la mobilità internazionale, la seconda fase della procedura ECTS sperimentata in passato sembra difficilmente applicabile a tutti i sistemi di votazione europei. Di fatto, in molti paesi è stata scarsamente applicata

Sulla base di queste considerazioni, la nuova Guida ECTS raccomanda alle istituzioni: Per la trasparenza, continuare l’attuazione della prima fase, con la produzione di una tabella di distribuzione dei voti per ogni corso di studio/ dipartimento, per indicare il livello dei risultati accademici di uno studente con riferimento al gruppo cui appartiene e consentire alle istituzioni partner di interpretare correttamente i voti attribuiti Per la conversione comparare direttamente le due tabelle di distribuzione dei voti dei corsi di studio di accoglienza e di appartenenza per identificare di volta in volta i voti corrispondenti.

Uso della tabella dei voti per i paesi A and B Paese/Ist. A Paese/Ist. B 30 lode 5.6% 10 5% 30 15.7% 9 10% 29 0.5% 8 35% 28 12.3% 7 30% 27 11.8% 6 20% 26 9.0% 25 8.3% 24 11.3% 2.7% 6.0% 2.3% 20 5.7% 19 1.9% 18 6.9%

Uso della tabella dei voti per i paesi B and C Paese/Ist. B Paese/Ist. C 10 5% 1 20% 9 10% 2 35% 8 35% 3 25% 7 30% 4 20% 6 20%

Vantaggi della nuova procedura: si può applicare a tutti i sistemi nazionali di votazione, con qualsiasi numero di voti positivi; offre dati trasparenti su come i voti sono effettivamente usati in uno specifico corso di studio e consente la loro corretta interpretazione ; consente un’equa conversione dei voti da un corso di studio ad un altro.

Svantaggi? non è più un meccanismo di conversione automatica (A in un sistema = A in un altro sistema) richiede la considerazione individuale di ogni singolo caso

Dalla nuova Guida ECTS: passi da compiere: Identificare il gruppo di riferimento per il quale verrà calcolata la distribuzione dei voti (di norma, un corso di studio, ma in alcuni casi un gruppo di studenti più ampio e diverso, come un Dipartimento o una Scuola). 2. Raccogliere tutti i voti attribuiti al gruppo di riferimento identificato in un periodo di almeno due anni accademici.

3. Calcolare la distribuzione dei voti in termini percentuali per il gruppo di riferimento (ad es., il corso di studio) identificato. 4. Inserire la tabella percentuale dei voti per il corso di studio in questione in ogni Certificato degli studi e Supplemento al Diploma rilasciato. Per trasferire i voti conseguiti in un’altra istituzione, confrontare la tabella percentuale del corso di studio dell’altra istituzione con quella dl proprio corso. Sulla base di tale confronto, si possono convertire i singoli voti.

I primi quattro passi della procedura descritta riguardano tutti i corsi di studio, e consistono in adempimenti puramente amministrativi. Il responsabile accademico per il trasferimento dei crediti può essere coinvolto nel passo 5, una volta definite le linee-guida generali per la conversione dei voti. Proviamoci !!

Sito dei Bologna Experts www.processodibologna.it