Matteo Mille Presidente BSA. Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

1. L ’insostenibile danno delle fotocopie pirata
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Microsoft Partner Program
Il valore dei marchi e dei modelli
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO APPLICATO AI BENI PUBBLICI
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 22 ottobre 2009 Diretta MAP In collaborazione con CNDCEC SCUDO FISCALE TER Dott. Massimo Boidi.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il Codice della Privacy (DLgs. 196/2003) e le Associazioni Sportive Avv. Stefano Comellini.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Operazioni sulle proprie azioni
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
Tutela Giudiziaria Innovativa
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Dott. Gian Marco Sgherri
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Espandere le relazioni Aumentare le entrate Valore Semplicità, IT ottimizzato Presentazione di Windows originale Principali scenari: attivazione/originale.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
OPERAZIONE MOD OVER Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pordenone Giovedì 2 dicembre 2010.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Educazione alla legalità economica
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Perchè un focus sulla competenza SAM? Ilaria Moroni
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Pirateria del software: dove siamo, dove stiamo andando Roma, 31 Maggio 2006 Business Software Alliance Norberto Didier – Vice Presidente.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
MOBILITÀ PROTETTA: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO FONTE: TOSHIBA EUROPE GMBH.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Puel - Lissoni - Zanin 5IC. di Mauro Berti Letica e la legalità Normativa sulla privacy Diritto dautore Diritto dautore raggirato Come fare per utilizzare.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Transcript della presentazione:

Matteo Mille Presidente BSA

Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale Global Piracy Study pubblicato dalla BSA (Business Software Alliance) indica nel 43% il valore mondiale con picchi al 64% in Europa Centrale e dellEst e con lEuropa Occidentale ad un 34%!Global Piracy Study Il tasso di pirateria in Italia, indica nel 49% il valore per il nostro Paese, tra i piu alti dEuropa, in crescita di 1 punto rispetto allanno 2008 e con un controvalore commerciale di oltre milioni di euro.

Al Mondo: Oltre nuovi posti di lavoro nellIT Circa 141 B$ in nuovi volumi daffari sviluppati Oltre 24 B$ di ulteriori entrate fiscali entro il In Italia Oltre nuovi posti di lavoro nellIT Circa 3.6 B in nuovi volumi daffari sviluppati Oltre 1.2 B di ulteriori entrate fiscali entro il La recente ricerca The Economic Benefits of Reducing Software Piracy realizzata da IDC, rileva che riducendo lattuale tasso di pirateria software di 10 punti percentuali in un arco di 4 anni genererebbeThe Economic Benefits of Reducing Software Piracy Quali sono gli impatti della pirateria ?

Un sondaggio condotto in 20 paesi del mondo evidenzia che gli utilizzatori di tecnologia sono sempre più consapevoli dei danni concreti che un software contraffatto può provocare. Cosa pensano gli utilizzatori ? Se un amico ti chiede una opinione se acquistare sw genuino o contraffatto cosa suggerisci ? Contraffatto Genuino Quale è la principale preoccupazione che hai sul sw contraffatto ? 70% agree Supporto per rendere disponibili validazioni per utenti finali 68% agree Aumentare difficoltà di contraffazione da Aziende SW 61% agree Supporto da Governo per riduzione contraffazione SW 75% agree Supporto per rendere disponibili validazioni per utenti finali 72% agree Aumentare difficoltà di contraffazione da Aziende SW 65% agree Supporto da Governo per riduzione contraffazione SW Concordi sulla necessità delle azioni elencate per migliorare la situazione ? Contraffatto Genuino

Hard Disk Loading (HDL): es. PC comprati da rivenditore/assemblatore con software illegale pre-installato Underlicesing: es. Società con 10 licenze regolari, software installato su 50 PC Mislicensing / Misversioning: utilizzo del software in contrasto con i termini della licenza o del contratto Offerte via Internet: Prodotti contraffatti offerti su siti di vendita o di aste online Downloading da siti di file-sharing, peer-to-peer (p2p), ecc. Prodotti e COA (Certificati di Autenticità) contraffatti Quali sono le forme di pirateria comune ?

Quali i rischi per aziende e individui (1) Perdita di dati, instabilità... uno studio dello Harrison Group indica che il 73% delle aziende ha riscontrato perdite di dati e instabilità superiori alle 24 ore piu frequenti in sistemi dotati di software piratato. una recente ricerca ha inoltre identificato che il 34% del software contraffatto non funziona come previsto Furto di identità e... luso di software contraffatto aumenta esponenzialmente il rischio di furti di informazioni personali sia per privati che per dipendenti aziendali. Il 25% dei siti che offrono software non originale installano anche malware nel PC dellutente Il 65% contiene software aggiuntivo non facente parte delloriginale

Perdita di reputazione... le aziende che utilizzano software contraffatto o vengono trovate in situazioni di licensing irregolare, specialmente nel caso di perdite di informazioni aziendali sensibili, si trovano spesso a dover ricostruire la propria reputazione subendo riduzioni di vendita ben superiori allinvestimento necessario per avere SW orginale Conseguenze finanziarie ed economiche... i potenziali impatti alla produzione aziendale, linstabilità dei sistemi e la perdita di dati a seguito delluso di software contraffatto spesso determinano per le aziende gravi conseguenze finanziarie ed economiche con costi fino al doppio dellacquisto del software originale Quali i rischi per aziende e individui (2)

In base allarticolo 171 bis, della legge n Aprile 1941 così come modificato dalla L. 18 agosto 2000, n. 248 è perseguibile non solo chi riproduce illecitamente software al fine di venderlo, ma anche chi riproduca ed utilizzi il software all'interno della propria organizzazione al fine di ottenere un vantaggio economico (dovuto allimmediato risparmio sul relativo costo di acquisto del software). Quali i rischi per aziende e individui (3) Sanzioni applicabili Penale ex art.171 sostituito dalla L. 18 agosto 2000, n. 248 Reclusione da 6 mesi a 3 anni e multa da a Euro Amministrativa ex art 171bis multa a 103 a Euro o il doppio del prezzo di mercato per ogni software non originale Civile ex. art A) accertamento del diritto leso e inibitoria B) distruzione e rimozione dei prodotti e di tutti gli apparecchi atti alla duplicazione utilizzati a spese dell'autore della violazione C) sequestro cautelativo dei beni che costituiscono prova di violazione dei diritti del titolare D) pubblicazione della sentenza su uno più giornali a spese della parte soccombente (ex. art 166) Il decreto 231 modificato dalla legge n.99 del 2009, prevede la responsabilità penale amministrativa delle società per i reati di violazione dei diritti di proprietà intellettuale e la sanzionabilità della società e dei rappresentanti legali per i reati in violazione dei diritti sul software Sanzioni Pecuniarie fino a euro Sanzioni Interdittive con sospensione dellautorizzazione ad esercitare la propria attività o il divieto di pubblicizzare beni o servizi fino ad un anno

Per saperne di piu... Business Software Alliance (BSA)