Fusione per unione Calcolo dei rapporti di cambio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

I finanziamenti a medio-lungo termine Prof. PierLuigi Catalfo
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
Prova d’esame Daniela fantozzi
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
Ammortamento disaggio su prestiti Analisi di un caso
La valorizzazione dei movimenti di magazzino
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 29 ottobre 2007.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Università degli Studi di Catania Corso di Ragioneria Generale Esercitazione n. 7.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Gestione degli Intermediari Finanziari 10 dicembre 2010
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Corso di Economia Aziendale
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Giulio Tagliavini Università di Parma
Corso di Economia Aziendale
ASPETTI CONTABILI DELLE OPERAZIONI DI FUSIONE
a cura di Francesco Tortora
Economia & Finanza PRINCìPI di
Le scale di proporzione
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
CORSO DI FORMAZIONE PER UOMINI
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Exactta comunicazioni commerciali Parte 2 Tutto quello che c'è da sapere sulla rete distribuzione di procedura.
Esercitazioni analisi dei costi
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
ESERCITAZIONI DI FINANZA AZIENDALE
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
Prof. Christian Cavazzoni
CAPITALIZZAZIONE SENZA DEBITI. 3 Pilastri Principali per lo Sviluppo. FORMAZIONE IMPRESARIALE INCUBATORE DI PROGETTI.
Equilibrio tra luce e ombra nell’Architettura Storica
…non fanno la felicità, ma è pur sempre vero che chi non ne ha passa la vita a cercare di farne, e chi ne ha a farne sempre di più. MACCHINA DEL TEMPO.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Prof. Christian Cavazzoni. Situazioni al 30/6/2011 Valore contabileSituazioni al 30/6/2011 Valore contabile Valora corrente Alfa Beta Alfa -- Imm. Immateriali.
Strumenti di pagamento
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
Normativa e applicazione
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
GAIN CLUB Largo Molina, Bologna t: f: Strumenti innovativi a supporto della consulenza.
Non lavora per le compagnie ma lavora per il cliente e va a cercare sul mercatole soluzioni migliori per soddisfare le esigenze delle persone.
Rendite e Ammortamenti
Raccogliere Fondi con il Partner Program di DubLi
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
LABORATORIO DI MATEMATICA
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Tempo di recupero Rendimento medio contabile TIR
DIRITTO D’OPZIONE NELLE SPA. Il diritto d’opzione Ha lo scopo di tutelare l’interesse dell’azionista (o del possessore di obbligazioni convertibili),
Corso di Finanza aziendale II modulo La Finanza straordinaria Dott.ssa Roberta Pace Facoltà di Economia Università degli Studi dell’Aquila a.a
Transcript della presentazione:

Fusione per unione Calcolo dei rapporti di cambio

Società per Azioni C Cap. soc = N azioni x V. nom. 20 Valore economico = Valore economico A + Valore economico B = = Società per Azioni C Cap. soc = N azioni x V. nom. 20 Valore economico = Valore economico A + Valore economico B = = Società per azioni A. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 4 Valore Economico Società per azioni A. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 4 Valore Economico Società per azioni B. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 8,80 Valore Economico Società per azioni B. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 8,80 Valore Economico

Società per Azioni C Cap. soc = N azioni x V. nom. 20 Società per Azioni C Cap. soc = N azioni x V. nom. 20 Quante azioni ai soci di A ?Quante azioni ai soci di B ? In proporzione ai rispettivi valori economici

Valore economico C N. Azioni C Valore economico B N. azioni da assegnare ai soci di B N. azioni da assegnare ai soci di B X X : : :: == Valore economico C N. Azioni C Valore economico A N. azioni da assegnare ai soci di A N. azioni da assegnare ai soci di A X X : : :: ==

= X X = = Numero delle azioni complessive da assegnare ai soci della vecchia A = X X = x x = Numero delle azioni complessive da assegnare ai soci della vecchia A

Società A Vengono date in cambio n azioni C Vengono annullate le vecchie azioni A Nuove azioni Vecchie azioni = 1414 = Rapporto di cambio Un socio di A possessore di vecchie azioni di A, dovrebbe restituire di tutte le sue azioni A e riceverebbe in cambio n. 500 azioni C pari a x ¼ (rapporto di cambio)

Società B Vengono date in cambio n azioni C Vengono annullate le vecchie azioni B Nuove azioni Vecchie azioni = 1212 = Rapporto di cambio Un socio di B possessore di vecchie azioni di B, dovrebbe restituire di tutte le sue azioni B e riceverebbe in cambio n azioni C pari a x 1/2 (rapporto di cambio)

Fusione per incorporazione Calcolo dei rapporti di cambio

Società per azioni A. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 4 Valore Economico Incorporante Società per azioni A. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 4 Valore Economico Incorporante Società per azioni B. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 8,80 Valore Economico Incorporata Società per azioni B. Cap. Sociale = N azioni x V. Nominale 8,80 Valore Economico Incorporata La società A incorpora la società B che cessa di esistere e le cui azioni dovranno essere annullate. La società A, a sua volta dovrà emettere un congruo numero di azioni da offrire ai vecchi soci della B Quante nuove azioni A dovranno essere emesse?

Le azioni da emettere dovranno essere commisurate ai rispettivi valori economici Valore economico A Valore economico A N. Azioni A : = Valore economico B Valore economico B N. azioni da dare ai soci di B N. azioni da dare ai soci di B : Valore economico A Valore economico A N. Azioni A : = N. azioni da dare ai soci di B N. azioni da dare ai soci di B : : = = X X = La A, in assenza di partecipazioni, dovrà emettere n azioni

Società B I soci della B in cambio delle , vecchie azioni B Riceveranno n azioni A Nuove azioni A Vecchie azioni B = 2121 = Rapporto di cambio Un socio di B possessore di vecchie azioni di B, dovrebbe restituire di tutte le sue azioni B e riceverebbe in cambio n azioni A pari a x 2/1 (rapporto di cambio)