IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici mentee (Programma Regionale L.215/92)
Il Mentoring DEFINIZIONE E FINALITÀ DEL MENTORING DESTINATARI ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI MENTORING SELEZIONE DELLE DOMANDE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Definizione e finalità del Mentoring Il Mentoring è un processo di accompagnamento attraverso il quale un imprenditore (od una imprenditrice) esperto, definito Mentor, mette a disposizione delle neo imprenditrici, definite Mentee, la propria esperienza, le proprie competenze e la propria rete di relazioni. Le finalità del Mentoring sono: Aumentare nelle donne coinvolte la capacità di gestire lo sviluppo della propria impresa; Consolidare la capacità di gestione e organizzazione delle risorse umane; Migliorare la capacità di sviluppare strategie di marketing; Ottimizzare la capacità di negoziazione per l’accesso al credito; Fornire ed estendere una rete di relazione fra imprenditrici.
Destinatari 10 NEO IMPRENDITRICI (MENTEE) in possesso dei seguenti requisiti: PMI intese ai sensi della vigente normativa comunitaria e nazionale (Raccomandazione della Commissione 96/280/CE del 3 aprile 1996 in GUCE C213 del 23 luglio 1996 e DM Industria del 18 settembre 1997 in GU del 1° ottobre 1997, n. 229); PMI iscritte al Registro delle imprese; PMI femminili, ai sensi dell'interpretazione estensiva dell'art. 2 della Legge 215/92 (ovvero maggioranza numerica dei soci donna nelle società di persone e 51% della partecipazione femminile e del Consiglio di Amministrazione nelle società di capitali); PMI con sede operativa nella Regione Lazio; PMI non soggette alle procedure concorsuali di cui al RD 16 giugno 1942, n. 267; PMI costituite da non più di 48 mesi alla data di presentazione della domanda di ammissione al percorso di mentoring.
Articolazione del percorso di mentoring
Selezione delle domande Caratteristiche della compagine sociale, esperienza e competenza rispetto al core business 10 Definizione dei prodotti/servizi Identificazione della clientela Conoscenza della concorrenza Coerenza del piano degli investimenti rispetto al core business Autorizzazioni e permessi necessari alla conduzione aziendale e ottenuti Totale 60 In caso di iniziative che otterranno lo stesso punteggio e/o le domande pervenute saranno superiori a 10 si valuteranno i seguenti criteri aggiuntivi Compagine sociale completamente al femminile Ha intrapreso un progetto di innovazione aziendale Ha avviato un processo di diversificazione produttiva e/o commerciale Ha chiuso l’ultimo esercizio con un attivo di bilancio Lavora sui mercati esteri Opera in uno dei seguenti settori: Agroalimentare e Energia & Ambiente ICT e Telecomunicazioni Turismo e Cultura
Presentazione delle domande Le domande devono essere presentate entro il 28 Giugno 2007 tramite raccomandata con avviso di ricevimento, (farà fede il timbro postale) e/o consegnate a mano a: BIC Lazio Incubatore di Roma Via Casilina, 3/T -00182 Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – alle 13.30 e dalle 14.00 – alle 17.30. La domanda dovrà essere formulata esclusivamente secondo i modelli appositamente predisposti: Allegato A: domanda di ammissione Allegato B: profilo aziendale mentee Allegato C: informativa per il trattamento dei dati personali – consenso Si ricorda di allegare inoltre: iscrizione al Registro delle Imprese fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante. La modulistica è disponibile sui siti: www.biclazio.it, www.retecamere.it, www.if-imprenditoriafemminile.it Le informazioni e i chiarimenti in merito all’avviso e relativi allegati possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica supporto215@biclazio.it indicando in oggetto Avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.