IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Corso Inglese – Inglese Scientifico
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Pippo.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici mentee (Programma Regionale L.215/92)

Il Mentoring DEFINIZIONE E FINALITÀ DEL MENTORING DESTINATARI ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI MENTORING SELEZIONE DELLE DOMANDE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Definizione e finalità del Mentoring Il Mentoring è un processo di accompagnamento attraverso il quale un imprenditore (od una imprenditrice) esperto, definito Mentor, mette a disposizione delle neo imprenditrici, definite Mentee, la propria esperienza, le proprie competenze e la propria rete di relazioni. Le finalità del Mentoring sono: Aumentare nelle donne coinvolte la capacità di gestire lo sviluppo della propria impresa; Consolidare la capacità di gestione e organizzazione delle risorse umane; Migliorare la capacità di sviluppare strategie di marketing; Ottimizzare la capacità di negoziazione per l’accesso al credito; Fornire ed estendere una rete di relazione fra imprenditrici.

Destinatari 10 NEO IMPRENDITRICI (MENTEE) in possesso dei seguenti requisiti: PMI intese ai sensi della vigente normativa comunitaria e nazionale (Raccomandazione della Commissione 96/280/CE del 3 aprile 1996 in GUCE C213 del 23 luglio 1996 e DM Industria del 18 settembre 1997 in GU del 1° ottobre 1997, n. 229); PMI iscritte al Registro delle imprese; PMI femminili, ai sensi  dell'interpretazione estensiva dell'art. 2 della Legge 215/92 (ovvero maggioranza numerica dei soci donna nelle società di persone e 51% della partecipazione femminile e del Consiglio di Amministrazione nelle società di capitali); PMI con sede operativa nella Regione Lazio; PMI non soggette alle procedure concorsuali di cui al RD 16 giugno 1942, n. 267; PMI costituite da non più di 48 mesi alla data di presentazione della domanda di ammissione al percorso di mentoring.

Articolazione del percorso di mentoring

Selezione delle domande Caratteristiche della compagine sociale, esperienza e competenza rispetto al core business 10 Definizione dei prodotti/servizi Identificazione della clientela Conoscenza della concorrenza Coerenza del piano degli investimenti rispetto al core business Autorizzazioni e permessi necessari alla conduzione aziendale e ottenuti Totale 60 In caso di iniziative che otterranno lo stesso punteggio e/o le domande pervenute saranno superiori a 10 si valuteranno i seguenti criteri aggiuntivi Compagine sociale completamente al femminile Ha intrapreso un progetto di innovazione aziendale Ha avviato un processo di diversificazione produttiva e/o commerciale Ha chiuso l’ultimo esercizio con un attivo di bilancio Lavora sui mercati esteri Opera in uno dei seguenti settori: Agroalimentare e Energia & Ambiente ICT e Telecomunicazioni Turismo e Cultura

Presentazione delle domande Le domande devono essere presentate entro il 28 Giugno 2007 tramite raccomandata con avviso di ricevimento, (farà fede il timbro postale) e/o consegnate a mano a: BIC Lazio Incubatore di Roma Via Casilina, 3/T -00182 Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – alle 13.30 e dalle 14.00 – alle 17.30. La domanda dovrà essere formulata esclusivamente secondo i modelli appositamente predisposti: Allegato A: domanda di ammissione Allegato B: profilo aziendale mentee Allegato C: informativa per il trattamento dei dati personali – consenso Si ricorda di allegare inoltre: iscrizione al Registro delle Imprese fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante. La modulistica è disponibile sui siti: www.biclazio.it, www.retecamere.it, www.if-imprenditoriafemminile.it Le informazioni e i chiarimenti in merito all’avviso e relativi allegati possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica supporto215@biclazio.it indicando in oggetto Avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.