DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
La tutela dei dati personali
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Certificati medici telematici
Contributi per la Formazione aziendale
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
CONFESERCENTI - CATANIA
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Servizi Pubblici Industriali
Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop Cos’è FON.COOP? Fon.Coop è un fondo per la formazione continua aziendale. Le aziende aderenti al Fondo ovvero che.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Transcript della presentazione:

DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA' costruire una rete di sistema con i Fondi Interprofessionali VANTAGGI E OPPORTUNITA'

genesis@genesisconsulting.it www.genesisconsulting.it La GENESIS CONSULTING Consulenza di direzione e organizzazione dei sistemi Formazione Professionale Progetti per lo sviluppo del territorio e dell’ imprenditoria Certificazione Qualità (ISO 9001) Certificazione Ambiente (ISO 14001) Certificazione Sicurezza (OHSAS 18001) Certificazione Responsabilità Sociale (SA 8000) Sicurezza sul lavoro (DLgs n°81/2008) EXECUTIVE LEARNING Via Amendola n° 172/C – 70126 Bari c/o Executive Center Tel. 080 5484577 – Fax 080 5481431 SISTEMA QUALITA’ CERTIFICATO ISO 9001 genesis@genesisconsulting.it www.genesisconsulting.it

I Fondi Interprofessionali le origini In virtù di quanto disposto dall’art. 12 della legge n°160/75 così come modificato dall’art.25 della Legge n°845/78 e s.m.i., tutte le imprese che avessero almeno un dipendente a tempo determinato o indeterminato erano tenute al versamento obbligatorio di una serie di contributi all’INPS fra i quali un’aliquota pari allo 0,30% (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria ”) che veniva destinato – tramite le Regioni, per esempio con la Legge n°236/93 – alla formazione dei dipendenti delle imprese.

I Fondi Interprofessionali le origini Con l’applicazione di quanto previsto dall’art.118 della Legge n°388 del 2000, è stata resa possibile la costituzione dei Fondi paritetici Interprofessionali, organismi di natura privata costituiti attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

I Fondi Interprofessionali cosa fanno I Fondi Interprofessionali nascono con il preciso obiettivo di gestire i fondi che le imprese destinano con il versamento dello 0,30% – tramite la denuncia mensile dei contributi complessivi dovuti (ex DM10) - mettendoli a disposizione delle imprese stesse attraverso bandi di gara (cosiddetti avvisi).

I Fondi Interprofessionali adesione I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Interprofessionali già costituiti, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Interprofessionali resta fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% secondo le consuete modalità.

I Fondi Interprofessionali i fondi costituiti

I Fondi Interprofessionali Ogni impresa, per la formazione dei propri dipendenti, può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza, scegliendo liberamente quello che preferisce L’appartenenza ad una Associazione di Categoria (es. Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Lega Coop, Confcooperative, CNA, Confartigianato, ecc.) non vincola in alcun modo l’adesione ad un fondo piuttosto che ad un altro. E’ ammessa l’adesione ad un secondo Fondo solo per la formazione dei propri dirigenti aderendo ad uno dei Fondi costituiti espressamente per tale circostanza.

I Fondi Interprofessionali costi L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva Parte del contributo ordinariamente versato all’INPS, viene trasferito direttamente dall’INPS stesso al Fondo prescelto dall’impresa Articolo 118 Legge 19.12.2000, n° 388 Circolari INPS n°71/2003 e n°60/2004

FON. AR. COM. Il Fon.Ar.Com. (codice FARC) è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua costituito dalla Associazione Datoriale autonoma C.I.F.A. e dal Sindacato autonomo CONF.S.A.L.. Le imprese che volessero beneficiare del programma Fon.Ar.Com. dovranno avere aderito al fondo, ovvero avere optato per il versamento dello 0,30% del monte salari in favore del Fon.Ar.Com. stesso (codice FARC sul DM10).

FON. AR. COM. come aderire L’adesione al FON.AR.COM. avviene tramite il modello di denuncia contributiva mensile del flusso UNIEMENS. Basta scegliere nella "DenunciaAziendale", all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FARC del Fondo FON.AR.COM. ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati, operai e dirigenti) interessati. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a quel Fondo il proprio contributo INPS dello 0,30%. Come indicato nella Circolare INPS n°107/2009, l'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo prescelto e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

FON. AR. COM. come aderire In caso di precedente adesione ad altro Fondo è necessario - sempre nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof" – selezionare l'opzione "Revoca" inserendo SOLO il codice REVO (senza altre indicazioni) e quindi contestualmente il codice FARC del Fondo FON.AR.COM. al quale intendono trasferirsi i fondi accantonati. Si consiglia di utilizzare sempre la procedura preliminare di revoca, anche nel caso in cui non ci fosse una precedente adesione ad altro fondo. Si ridurranno possibili errori di registrazione.

FON. AR. COM. La ricevuta che bisogna produrre ai fini della dimostrazione della avvenuta adesione a FON.AR.COM. (FARC) viene rilasciata direttamente dall’INPS tramite la procedura UNIEMENS (cassetto previdenziale e DM10)

lo status quo DIRECT LEARNING Le normali procedure di sostegno alla realizzazione di attività formative prevedono, nella ormai consolidata prassi in uso presso tutti i Fondi, l’accesso ai fondi stessi tramite risposta a bandi di gara pubblica (avvisi). Questa modalità, però, non sempre risponde ad alcuni determinati e particolari bisogni soprattutto se messi in rapporto alla necessità formativa in determinati e specifici momenti e circostanze della vita aziendale.

il conto formazione DIRECT LEARNING Alcuni Fondi (per es. Fondimpresa, Forte, Foncoop) accantonano nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "CONTO FORMAZIONE", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Le risorse finanziarie che affluiscono nel "conto formazione" sono poi a completa disposizione della sola azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

il conto formazione Fon.Ar.Com. DIRECT LEARNING il conto formazione Fon.Ar.Com. Il conto formazione di Fon.Ar.Com. si chiama DIRECT LEARNING. Con il programma Direct Learning si dà facoltà alle imprese aderenti a Fon.Ar.Com., secondo formule quali le Aggregazioni di Sistema vincolate da almeno un protocollo d’intesa operativo e dalla chiara identificazione di un capofila referente, di accedere in forma diretta al 80% dei contributi maturati da TUTTE le imprese dell’Aggregazione di Sistema in ragione del versamento obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti (a tempo indeterminato o determinato) versato al Fondo tramite l'INPS.

il DL-Genesis DIRECT LEARNING La Genesis Consulting, società di consulenza e formazione accreditata presso il Fondo Fon.Ar.Com., ha stipulato un accordo quadro con il Fondo Fon.Ar.Com. stesso denominato DL- GENESIS In virtù di questo accordo la Genesis Consulting diviene capofila referente e soggetto attuatore dei percorsi formativi presentati dalle imprese della Aggregazione di Sistema che si riconoscono nel DL-Genesis

il DL-Genesis DIRECT LEARNING L’obiettivo di questa rete è quello di costituire un salvadanaio di adesioni che vadano ad alimentare un fondo comune di adesioni al Fondo Interprofessionale Fon.Ar.Com. per la gestione di attività di formazione per i dipendenti delle imprese. Le aziende che aderiscono a questa rete potranno usufruire dei benefici economici rivenienti dagli accantonamenti di tutta la rete.

Procedura generale DL - GENESIS Sensibilizzazione del territorio Informazione ai soggetti interessati (imprese e consulenti del lavoro) Raccolta delle adesioni al Fondo Fon.Ar.Com. Ampliamento della Aggregazione DL-Genesis Presentazione piani formativi per conto delle imprese confluenti nel DL-Genesis

Procedura specifica DL - GENESIS 1) Aderire - gratuitamente - al Fondo Fon.Ar.Com. 2) Conferire delega - gratuita – alla Genesis Consulting 3) Programmare le attività di formazione

contatti GENESIS CONSULTING Via Amendola n°172/C (Executive Center) 70126 Bari Tel. 080 5484577 - Fax 080 5481431 genesis@genesisconsulting.it www.genesisconsulting.it