D ONNE – S ALUTE – L AVORO D ONNE – S ALUTE – L AVORO Ricerca sulla condizione delle donne divenute invalide a seguito di infortunio sul lavoro o malattia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Sede Provinciale INAIL di Udine
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
INAIL Sardegna 2006 Funzionari Socio Educativi
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
l'alternanza scuola lavoro
Il funzionario socio-educativo
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
La problematica psichiatrica e il lavoro
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Titolo V e autonomia scolastica
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG Con lanno 2008 le informazioni sono raccolte secondo lo schema predisposto a livello interegionale.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
La sicurezza nella scuola
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

D ONNE – S ALUTE – L AVORO D ONNE – S ALUTE – L AVORO Ricerca sulla condizione delle donne divenute invalide a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale Roberta Vaia 29 ottobre 2009 GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO

1. LE RAGIONI DEL PROGETTO GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO I percorsi di chi diviene disabile da lavoro seguono strade complicate e poco chiare anche sotto il profilo normativo Oggetto di confronto e diffusione tra soggetti istituzionali Progetto DONNE – SALUTE - LAVORO Conoscitive, Propositive, informative finalità obiettivo Favorire il miglioramento dei percorsi volti a una ricollocazione lavorativa adeguata scopo

2. IL PROGETTO GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO- GIURIDICA e degli studi già realizzati

I fase: Analisi della documentazione tecnico-giuridica GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO Maggior approfondimento Ricostruzione del flusso operativo n legge 12 marzo 1999, n.68 n D.P.C.M. 13 gennaio 2000 n circolare n.4/2000 n decreto legislativo 23 febbraio n.38 n circolare n.41/2000 n decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre, n.333 n regolamento di attuazione del decreto legislativo del 23/02/2000, n.38 art.24 n circolare n. 150/2001 n circolare n. 66/2001 n modifiche ed integrazioni al Regolamento di attuazione dellart.24 D.L.vo 38/2000 n decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81

IL PROGETTO GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO-GIURIDICA e degli studi già realizzati INTERVISTE ad un gruppo di donne colpite da infortunio sul lavoro o da malattia professionale

II fase: Interviste GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO Integrare le conoscenze analizzando, attraverso la ricostruzione dei casi, i percorsi seguiti CRITERI DI SELEZIONE UTILIZZATI: n percentuale di invalidità >=16% n anno di denuncia dellevento allInail compreso tra il 2000 e il 2007 n età delle donne tra 18 e 55 anni n residenza nelle province di Milano, Lodi e Monza

IL PROGETTO GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO-GIURIDICA e degli studi già realizzati INTERVISTE ad un gruppo di donne colpite da infortunio sul lavoro o da malattia professionale GRUPPI DI DISCUSSIONE

III fase: Gruppi di discussione GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO Approfondire alcuni temi emersi durante le interviste con una metodologia più puntuale ARGOMENTI TRATTATI: n condizioni e vissuti al momento dellevento disabilitante n condizioni e vissuti al rientro al lavoro n proposte di miglioramento

IL PROGETTO GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO-GIURIDICA e degli studi già realizzati INTERVISTE ad un gruppo di donne colpite da infortunio sul lavoro o da malattia professionale GRUPPI DI DISCUSSIONE ANALISI E PROPOSTE PERCORSI DI ORIENTAMENTO E RICOLLOCAZIONE

3.PRINCIPALI EVIDENZE EMERSE GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO Vuoti, contraddizioni, carenza di informazioni I gruppo La persona II gruppo Il rientro al lavoro III gruppo

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO LA DOPPIA VALUTAZIONE Nuove tabelle art. 13 D.L.vo 23/02/2000 n. 38; D.M. 12/7/2000 Vecchie tabelle T.U. 30/06/1965 n Valutazione del grado di Invalidità utilizzando le NUOVE TABELLE punteggio < 21% punteggio >= 21% Nuova valutazione con VECCHIE TABELLE

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO IL CERTIFICATO DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ LAVORATIVE RESIDUE … questo sconosciuto D.P.C.M. 13/01/2000 ex L.68 Una volta chiuso infortunio può essere rilasciata la valutazione delle capacità lavorative residue e la relazione conclusiva da parte dellInail Su richiesta del lavoratore Su informativa Inail

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO IL CERTIFICATO DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ LAVORATIVE RESIDUE 34 convocate dallInail per chiusura infortunio 15 Informate sulle tutele conseguenti il punteggio 34 Ricevuto comunicazione scritta 19 NON Informate sulle tutele conseguenti il punteggio Nella nostra ricerca …

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO NEL TEMPO DI MANIFESTANO ALTRE PATOLOGIE LEGATE ALLINFORTUNIO o a MALATTIA PROFESSIONALE … le strade alternative 9 Aggravamento sintomi 1 Chiesto aggravamento allInail 8 Fatto domanda di Invalidità civile Nella nostra ricerca …

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO NEL TEMPO DI MANIFESTANO ALTRE PATOLOGIE LEGATE ALLINFORTUNIO o a MALATTIA PROFESSIONALE Al momento dellinfortunio diagnosi più puntuali da parte del personale medico Al momento della chiusura andrebbe data linformazione ai lavoratori … diversamente non tutti sono nelle stesse condizioni di poter agire

Vuoti e contraddizioni GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO … e se insorgono ALTRE PATOLOGIE NON legate allinfortunio o malattia professionale? Le due valutazioni rimangono indipendenti dando luogo, in genere, a benefici inferiori rispetto ad una valutazione complessiva dei danni

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO … È PROPRIO VERO CHE POSSO SVOLGERE LA MIA VECCHIA MANSIONE? Lincertezza riguarda la competenza sulla n valutazione delle abilità residue n sulla verifica delle condizioni di lavoro n sulla possibilità di opporre ricorso per incompatibilità tra menomazione e mansione n sulle tutele contrattuali Mentre per il disabile civile queste funzioni sono svolte dalle Province con supporto delle Asl non è altrettanto chiaro chi debba svolgere un analogo compito per il disabile da lavoro

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO … È PROPRIO VERO CHE POSSO SVOLGERE LA MIA VECCHIA MANSIONE? 7 Tenuto conto della loro disabilità 6 Tenuto conto solo in parte 11 Non è stata presa in considerazione Nella nostra ricerca … 24 Rientrate almeno allinizio nella stessa azienda

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO … È PROPRIO VERO CHE POSSO SVOLGERE LA MIA VECCHIA MANSIONE? 24 aziende 4 Non presente il Medico competente 20 Presente il medico competente Nella nostra ricerca … 10 Non rilasciato giudizio 10 Rilasciato giudizio

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO … E SE NON CI SONO ALTRE MANSIONI COMPATIBILI? n Chi informa e quando le lavoratrici e il datore di lavoro in merito alle tutele previste dalla L.68? n Chi controlla leffettiva impossibilità, da parte della lavoratrice, allo svolgimento della propria mansione? n Chi verifica la non presenza in azienda di mansioni alternative? n È possibile prevedere un percorso che possa evitare la necessità di licenziamento e il passaggio diretto ad altra azienda?

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO % DI INVALIDITÀ INFERIORE AL 33% … terra di nessuno Quali sono le tutele per le lavoratrici che avendo un grado di invalidità non sufficiente per il ricorso … ma una condizione di capacità lavorative comunque limitate? Il Dlgs 81/08 apre in questo senso nuove prospettive ma lapplicazione di questo aspetto richiederebbe il supporto e il controllo di strutture competenti

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO LA RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE facilitatore del reinserimento lavorativo attraverso percorsi di riqualificazione professionale RUOLO INAIL Consulenza alla persona e nel fare da trait dunion con i servizi della Provincia, il N.I.L. e lANMIL

Il rientro al lavoro GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO LA RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE n Si riescono a raggiungere tutte le lavoratrici? n La lavoratrice che segue percorsi di riqualificazione professionale nel periodo di transizione da unazienda allaltra può godere di ausili tecnici predisposti dallInail? n Come sono finanziati i progetti formativi di riqualificazione professionale e per labbattimento di barriere architettoniche? n Come si svolgono concretamente?

La persona GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO RAPPORTI CON COLLEGHI E DATORE DI LAVORO Durante lassenza per linfortunio i rapporti sono rimasti tutto sommato buoni. Al rientro emerge una grande difficoltà a recuperare i rapporti allinterno del posto di lavoro Nella nostra ricerca …

La persona GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO BISOGNO DI SUPPORTO A 360° n Capire o compilare pratiche e documenti n Possibilità di conoscere i propri diritti n Maggior supporto al momento dellinserimento lavorativo n Aiuto nella gestione delle incombenze domestiche n Sostegno psicologico per sé e per la propria famiglia

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n DEFINIZIONE DEI RUOLI ISTITUZIONALI E DEI MODELLI ORGANIZZATIVI … competenza unica Inail o competenze suddivise tra Asl, Inail e Provincia?

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n INTERVENTO LEGISLATIVO SULLE NORMATIVE VIGENTI ( l egge 68/99 ma anche D. L.vo 81/08) … quando si deve applicare o no il periodo di comporto dopo infortunio o malattia professionale, … se vi sia o meno una reale parità nel riconoscimento delle percentuali di danno fra invalidità lavorativa e invalidità civile,

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI 4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n RIDEFINIZIONE DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DOPO LINFORTUNIO … per tutte le lavoratrici … essere supportate e non lasciate a sé stesse al rientro nella stessa azienda o nella ricerca di un nuovo lavoro

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI 4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n INFORMAZIONI PRECISE, ESAURIENTI, COMPRENSIBILI … contatto diretto e continuativo con ununica figura esperta nellambito Inail, … informazioni di base tramite dei primissimi punti informativi visibili da subito, … usufruire da subito di un opuscolo informativo con i riferimenti e i sostegni utili, tutto il percorso per la valutazione e il riconoscimento dellinvalidità e i relativi diritti

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n SPORTELLO TERRITORIALE (punto unico di accesso ai servizi) … in grado di porsi come sistema di informazione e orientamento … attivare e tenere rapporti con tutte le strutture e figure coinvolte

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n RICONOSCIMENTI DELLE PERCENTUALI DI INVALIDITÀ … possibilità di veder riconosciuto effettivamente il danno esistenziale oltre quello biologico … poter cumulare i danni di invalidità da lavoro con quelli di invalidità civile,

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n ASSISTENZA E PRESTAZIONI COMPRENSIVE DI UN IDONEO SUPPORTO PSICOLOGICO

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n GARANTIRE UNA FORMAZIONE DI RIQUALIFICAZIONE ADEGUATA … che effettivamente serva per acquisire nuove mansioni … per avere contatti con nuove aziende, … che sia adeguata anche sotto il profilo della retribuzione, sia che si tratti di stage, borsa lavoro o tirocinio

4 - PROPOSTE e SOLLECITAZIONI GRUPPO DONNE SALUTE E LAVORO n RILEVAZIONI IDONEE, CON ELABORAZIONI SISTEMATICHE … come supporto per la valutazione e lazione dei diversi soggetti

Conoscere le difficoltà non significa rassegnarsi ma assumere un impegno più vigoroso (P.C.)