TAVOLO PER LA LEGALITA’ E SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Organo di vigilanza.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Racconto di Un viaggio partito da una telefonata….
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
DURC E LAVORI PUBBLICI.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
TURATI: AZIONI SVOLTE E PROGETTO CHANCE 2 ottobre 2015.
Ruolo dell’ASP Poveri Vergognosi e servizi connessi Dott. Tommaso Calia Direttore Inclusione Sociale e Nuove Povertà ASP Poveri Vergognosi Il sistema dei.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

TAVOLO PER LA LEGALITA’ E SICUREZZA COSA FA IL COMUNE? Bomporto, lì 17 marzo 2009

Piano di lavoro I compiti del Comune Mappatura delle zone a rischio Educativa di strada Progetto video sorveglianza Criminalità economica Coinvolgimento delle scuole su progetti di legalità e sicurezza Dati sulla criminalità locale

Art. 117 della Costituzione Italiana Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: … h) ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;

Legge n. 59 del 15 marzo 1997 Sono conferite alle regioni e agli enti locali (….) tutte le funzioni e i compiti amministrativi relativi alla cura degli interessi e alla promozione dello sviluppo delle rispettive comunità …… Sono esclusi dall'applicazione dei commi 1 e 2 le funzioni e i compiti riconducibili alle seguenti materie: …… l) ordine pubblico e sicurezza pubblica; ….

D. LGS. 112 /98 (Bassanini) Trasferimenti agli enti locali Sono conferiti alle regioni e agli enti locali, tutte le funzioni ed i compiti di polizia amministrativa nelle materie ad essi rispettivamente trasferite o attribuite, salvo le riserve allo Stato Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione, sono trasferiti ai comuni le seguenti funzioni e compiti amministrativi: a) il rilascio della licenza di…….

Legge Regione Emilia Romagna 4 dicembre 2003 n. 24 I Comuni esercitano, ai sensi dell’articolo 118 della Costituzione, tutte le funzioni di polizia amministrativa locale, salvo diversa disposizione della legge regionale, avvalendosi di appositi corpi di polizia municipale.

L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE   2007 2008 ORE SERVIZIO 13500 18020 ORE PATTUGLIA 8100 10813 N° CONTESTAZIONI CODICE DELLA STRADA 1.750 2.064 N° CONTESTAZIONI ABUSI EDILIZI 8 12 N° CONTESTAZIONI POLIZIA AMMINISTRATIVA 43 N° INCIDENTI RILEVATI 110 119 PROVENTI DEL SERVIZIO (€) 261.372 291.270 COSTI DEL SERVIZIO (€) 420.000 490.000 NUM.SERVIZI SERALI/NOTTURNI 47 56 NUM.SERVIZI FESTIVI 28 29

L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE n. 119 incidenti rilevati di cui 49 con feriti n. 2064 infrazioni al codice della strade accertate di cui 1843 NON riferite a SOSTA n. 12000 veicoli fermati per controlli di polizia stradale n. 50 conducenti sottoposti ad alcol test n. 74 patenti ritirate n. 285 documenti di veicoli ritirati n. 68 veicoli sottoposti a fermo e/o sequestro n. 44 controlli in materia edilizia – ambiente n. 400 controlli in materia di commercio-pubblici esercizi n. 36 comunicazioni di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria n. 12 veicoli rubati recuperati n. 58 ore di educazione stradale in aula nelle scuole n. 1319 pratiche di accertamento anagrafico

Controlli in ambito edilizio Pratiche nel 2007 Pratiche nel 2008 Richiesta Documento Unico di regolarità contributiva (DURC) per la verifica di idoneità tecnica e professionale 143 112 Certificati di idoneità alloggio (ai fini del rilascio ricongiungimenti familiari o carta di soggiorno) 95 97 Cessioni di fabbricato 517 495

Controlli nel settore commercio Controlli su pubblici esercizi 2007 2008 Controlli USL su condizioni igienico - sanitarie 27 25 Controlli anti-mafia 37 Controlli del casellario giudiziale 36 Controlli edilizi (richiesta conformità edilizia) 8

Controlli nel settore commercio Controlli in ambito di fiere e mercati Verifica rispetto delle regole in periodi di saldi Controlli sul rispetto degli orari di apertura dei pubblici esercizi (ultimo campagna di controllo novembre ’08) Insediamento nuove imprese artigiane: controllo della PM a seguito di comunicazione della CCIAA iscrizione albo artigiani Casellario giudiziario e antimafia per tutti i richiedenti iniziative di pubblico spettacolo

Controlli appaltatori e fornitori Controllo dei requisiti morali: inesistenza di procedimenti penali in corso o di condanne passate in giudicato; Controllo dei requisiti di idoneità tecnica-organizzativa: iscrizione alla Camera di Commercio, alle relative Casse previdenziali e assistenziali; verifiche riguardo alla corretta attribuzione degli emolumenti contrattualmente previsti; Controlli al momento della stipulazione contratti: Casellario giudiziale (19 controlli nel 2007; 15 nel 2008) Anti – mafia (2 controlli nel 2007 e 4 nel 2008).

Accertamenti anagrafici Controllo periodico della validità della carta di soggiorno ed invio avviso di rinnovo per quelle in scadenza Altri controlli mediante visita a domicilio di Polizia Municipale: 2007 2008 Iscrizioni anagrafiche e cambi abitazioni 573 563 Accertamenti per cancellazione e irreperibilità (cittadini italiani e stranieri) 120 130 Cancellazione stranieri per irreperibilità, con permesso di soggiorno scaduto 12 7

Mappatura aree a rischio Frequentatori: gruppo in prevalenza maschile, circa 20/25, età compresa tra 18 e 30 aa. In maggioranza di origine campana, quasi tutti lavoratori. Osservazioni / fenomeni riscontarti - atteggiamenti molesti (entrate nel parcheggio a velocità sostenuta, atti vandalici, sporco lasciato a terra, ecc); - sospetto collegamento con traffici illegali che avvengono nelle zone retrostanti al campo sportivo parrocchiale. Sorbara – Oratorio

Mappatura aree a rischio Sorbara – Oratorio e zona campo sportivo – via Don Sturzo Frequentatori: giovani e adulti di origine nord africana, soprattutto nella fascia serale. Osservazioni / fenomeni riscontarti Sospetto traffico sostanze illegali.

Mappatura aree a rischio Frequentatori: gruppi misti di 25/30 ragazzi tra 11 e 18 anni, prevalentemente della provincia di Caserta . Osservazioni / fenomeni riscontarti: - lamentele da parte della popolazione rispetto ad atteggiamenti vandalici e molesti del gruppo; - timore da parte della popolazione, dovuto probabilmente più ad un’ idea di ritorsione da parte dei di parenti adulti dei ragazzi che per gli atteggiamenti dei ragazzi stessi. Sorbara – Piazza Pertini

Mappatura aree a rischio Bomporto – zona Darsena Frequentatori: ragazzi di Bomporto e Bastiglia. Osservazioni / fenomeni riscontarti Episodi di atti vandalici.

Mappatura aree a rischio Bomporto – zona Biblioteca e Piscina Frequentatori: ragazzi di Bomporto e Ravarino. Osservazioni / fenomeni riscontarti Episodi di atti vandalici.

Mappatura aree a rischio Ed inoltre: Luogo Frequentatori Osservazioni e fenomeni riscontrati e/o sospettati Alloggi privati con frequenti cambi di residenza (p.za Marconi, Pioppi Cipressini) Italiani e stranieri Sospetto di attività o situazioni illegali Pubblici esercizi (Maraya Club, Chanela, Bar Mezzaluna) Giovani e adulti Disturbo quiete pubblica

Osservazioni e fenomeni riscontrati e/o sospettati Luogo Frequentatori Osservazioni e fenomeni riscontrati e/o sospettati Casolari in zone agricole, ad esempio “Fondo Risaie” via Cavezzo - Camposanto Sospetto di attività o situazioni illegali; il problema risulta al momento risolto. Sorbara – zona industriale; Bomporto – piazza dello Sport Accampamenti zingari Problema risolto Parchi – punti di ritrovo nel periodo estivo Adolescenti Conflitto generazionale; lamentele da parte dei cittadini (spesso adulti e anziani) per il disturbo e il rumore

Campagne educative Progetti con le scuole volti a favorire il riconoscimento dei diritti umani e del rispetto delle persone (es: progetti interculturali, iniziative per celebrazione XXV Aprile, progetto sulla Costituzione, Consiglio Comunale Ragazzi, ecc.); Formazione degli operatori sportivi (istruttori e dirigenti delle società) per promuovere lo sport come attività che educa alla salute e ai valori della persona: il rispetto degli altri e di se stessi, la disciplina, la cultura del sacrificio in nome di un obiettivo, lavorare in gruppo, la tolleranza verso un insuccesso o verso una diversità, la solidarietà; Educazione stradale a cura della Polizia Municipale;

Attività Forum Giovani sul tema della legalità progetto “Modena – Locri – Modena” e scambio con i ragazzi di Locri; iniziativa su bullismo“Tutta mia la città – giovani e territorio tra convivenza e disagio” in collaborazione con Ceis e Scout di Sorbara; concerto “Musica e legalità” basato sull’alternanza di musica, testimonianze, letture sui temi di legalità, giustizia, libertà in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Servizi a favore di adolescenti Progetto educativa di strada e centri di aggregazione giovanile: presenza di personale educativo specializzato, all’interno di spazi dedicati e nei luoghi di aggregazione informale, volta al monitoraggio della situazione giovanile e al coinvolgimento in progetti specifici (gestione costruttiva del tempo libero, costruzione di relazioni sociali con coetanei e adulti, sviluppo della proprie potenzialità attraverso corsi e attività)

I dati dell’attività verso gli adolescenti 618 ore (ottobre 2007-settembre 2008) di presenza di educatori di strada su tutto il territorio dell’Unione; 914 agganci e contatti con i ragazzi (dell’Unione); 2 aperture settimanali dei centri di aggregazione per ogni comune dell’Unione; realizzazione di una postazione mobile con etilometro e distribuzione materiale informativo su sostanze e dipendenze in occasione di fiere (festa del lambrusco e fiera San Martino); Impiego di educatori professionali (con supervisione dell’Università della Strada di Torino); collaborazione costante con le forze dell’ordine, anche attraverso la segnalazione di situazioni a rischio; collaborazione con il Sert sul tema di prevenzione, uso e consumo di sostanze; Mappatura del territorio e individuazione dei luoghi e dei fenomeni di aggregazione, con osservazione e segnalazione di situazioni a rischio (episodi di bullismo, atti vandalici, consumo di sostanze)