(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
Elenchi ufficiali: art
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Il trasferimento d’azienda
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
2 Il progetto DURC Il progetto DURC Una esperienza di sinergia tra Enti ed utilizzo di tecnologia che realizza un nuovo servizio alla.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Imprenditore Agricolo
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005). DURC RILASCIATO SOLO DA INPS ED INAIL Rag. Cucciniello Carmine IMPRESE DIVERSE DA QUELLE EDILI E IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CHE VOGLIONO ACCEDERE AI BENEFICI E ALLE SOVVENZIONI COMUNITARI : (Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).

Due le leggi fondamentali: Rag. Cucciniello Carmine Due le leggi fondamentali: Legge n.266/2002 Convenzioni tra INPS e INAIL al fine del rilascio di un Documento Unico di Regolarità Contributiva. D.Lgsn° 276/2003 Convenzioni tra INPS, INAIL e Casse Edili per il rilascio del DURC nel settore dell’edilizia con l’obbligo anche per lavori privati.

Rag. Cucciniello Carmine Legge n.266/2002 L'art. 2 della Legge n. 266/2002 ha esteso l'obbligo del DURC anche per le tipologie di appalti diversi da quelli edili nonché per la gestione di servizi ed attività in convenzione o concessione con enti pubblici, prevedendo, altresì, che le modalità di rilascio del DURC siano convenzionalmente stabilite da INPS ed INAIL. I due Istituti hanno provveduto a stipulare apposita Convenzione in data 3 dicembre 2003. Un ulteriore ampliamento della sfera di applicazione della Legge n. 266/2002, inoltre, è stato previsto dal collegato fiscale alla Finanziaria 2006, secondo il quale le imprese di tutti i settori sono tenute a presentare il DURC per accedere ai benefici e alle sovvenzioni comunitari (Art. 10, comma 7, del Decreto Legge 30 settembre 2005, n. 203 convertito con Legge 2 dicembre 2005, n. 248.) .

Quando deve essere richiesto Rag. Cucciniello Carmine Quando deve essere richiesto La regolarità contributiva oggetto del DURC riguarda: Gli appalti di servizi e forniture: In fase di partecipazione, per la verifica dell’autodichiarazione; Per l’aggiudicazione dell’appalto , ove pretesa; Per la stipula del contratto; Per il pagamento degli stati di avanzamento lavori e delle fatture; Per il collaudo e il pagamento del saldo finale. La gestione di servizi ed attività pubbliche in convenzione o concessione non associate ad appalti di lavori; L'iscrizione all'Albo dei Fornitori; Il rilascio dell’attestazione SOA; L’assegnazione di agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni disciplinati dalla rispettiva normativa di settore.

Requisiti di regolarità INPS Rag. Cucciniello Carmine Requisiti di regolarità INPS Ai fini INPS l’azienda è in regola quando: sussista la correttezzadegli adempimenti mensili o, comunque, periodici; i versamenti effettuati siano corrispondenti all’importo del saldo denunciato; non sussistano inadempienze in atto; non esistano note di rettifica notificate, non contestate e non pagate.

Requisiti di regolarità INPS Rag. Cucciniello Carmine Requisiti di regolarità INPS L’impresa è inoltre regolare quando: in caso di dilazione amministrativa la Struttura periferica competente abbia espresso parere favorevole; vi siano sospensioni dei pagamenti a seguito di disposizioni legislative (calamità naturali etc.); ci siano richieste di compensazioni con crediti documentati; nel caso di crediti iscritti a ruolo, ci sia la sospensione della cartella o ricorso giudiziario.

Requisiti di regolarità INPS Rag. Cucciniello Carmine Requisiti di regolarità INPS Per quanto riguarda i crediti non ancora iscritti a ruolo, l’impresa può ritenersi regolare quando: in caso di contenzioso amministrativo, il ricorso sia adeguatamente motivato e non sia presentato a scopi manifestamente dilatori o pretestuosi; in caso di contenzioso giudiziario, non vi sia un provvedimento esecutivo del giudice per l’iscrizione a ruolo (D.lgs 46/99).

Requisiti di regolarità INPS Rag. Cucciniello Carmine Requisiti di regolarità INPS Nel caso in cui l’impresa per la quale si sta rilasciando il DURC sia una ditta individuale, la regolarità contributiva riguarderà sia la posizione della ditta con dipendenti sia la posizione individuale del titolare. Nel caso in cui si tratti di una società, la regolarità riguarderà anche la posizione dei soci.

Requisiti di regolarità INPS Rag. Cucciniello Carmine Requisiti di regolarità INPS Nel caso in cui una ditta abbia posizioni in più province e non abbia l’accentramento contributivo, va effettuata la verifica di ogni singola posizione contributiva.

DURC NEL SETTORE AGRICOLO (circolare n. 116 del 19 Ottobre 2006) Rag. Cucciniello Carmine DURC NEL SETTORE AGRICOLO (circolare n. 116 del 19 Ottobre 2006) La circolare n. 116 del 19 Ottobre 2006  disciplina il rilascio del DURC nel settore agricolo per le Imprese agricole che operano con il sistema della contribuzione unificata. Le imprese agricole interessate al DURC sono le aziende agricole assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi del settore, a condizione che assumano manodopera dipendente. In tale circostanza dovrà essere accertata anche la regolarità contributiva nel settore autonomo per l’intero nucleo. Al contrario, i lavoratori autonomi CD/CM/IAP, che non abbiano assunto lavoratori dipendenti, non sono destinatari del DURC.