Il primo ciclo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

RISMO R. LUISI1 RISMO - MERCOLEDI 21 GENNAIO d.g.: DALLE 9.00 ALLE Iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alla scuola primaria 2.Tempo.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo Trento 5
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

Il primo ciclo

Utilizzo del personale e tempo scuola Il primo ciclo Utilizzo del personale e tempo scuola MIUR Tutti i modelli di orario introdotti saranno assicurati sempre e comunque dai docenti dell’istituto, secondo modalità organizzative definite dalla scuola stessa. L’assistenza alla mensa sarà effettuata dai docenti della classe. quindi Non esiste alcuna forma o modello di dopo-scuola tanto meno a carico delle famiglie Non esiste alcuna ipotesi di ricorso a “cooperative” o risorse esterne per garantire l’orario scolastico

MIUR Il primo ciclo - Scuola infanzia Scuola dell’infanzia Sono accolti i bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni compiuti entro il 31/12 dell’a.s. di riferimento. Sono stati re-introdotti gli anticipi (bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile successivo dell’a.s di riferimento ) già previsti dalla Riforma Moratti. Prosegue l’esperienza delle “sezioni primavera” in collaborazione con le Regioni e gli Enti locali (è previsto uno specifico finanziamento da parte del MIUR).

Il primo ciclo - Scuola infanzia MIUR Scuola dell’infanzia E’ confermato il modello dell’orario normale di 40h (2 docenti per sezione). La precedente normativa, confermata dal Regolamento attuativo dell’art.64, prevedeva anche una opzione a 25h che può essere attivata SOLO a richiesta delle famiglie. In questo caso le eventuali economie (ore e posti) saranno utilizzate soltanto per espandere il servizio (nuove sezioni).

Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Scuola primaria Si possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 31/12 dell’a.s. di riferimento e anticipatamente quelli che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. L’iscrizione può essere effettuata presso la scuola del territorio di appartenenza o anche presso altra istituzione scolastica.

Scuola primaria - modelli possibili di orario Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Scuola primaria - modelli possibili di orario Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una più ampia articolazione del tempo scuola. 24 ore 27 ore sino a 30 ore con attività opzionali facoltative 40 ore Tempo pieno I modelli di organizzazione della didattica trovano quindi applicazione sulla base della scelta delle famiglie e, per i modelli a 30 e 40 ore, in rapporto all’organico assegnato

Modello 24 ore settimanali Insegnante unico di riferimento Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Modello 24 ore settimanali Insegnante unico di riferimento La Legge 169/2008 introduce il modello dell’insegnate unico di riferimento attivabile a richiesta delle famiglie. La classe, funzionante con orario di 24 ore settimanali, è affidata al maestro unico di riferimento, Dall’a.s. 2009/2010 si applica alle sole classi prime. Le 2 ore di insegnamento che l’insegnante unico di riferimento è tenuto a prestare in aggiunta all’orario d’obbligo, sono a carico del fondo di istituto da reintegrare con risorse a carico del Ministero

Modello 27 ore settimanali Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Modello 27 ore settimanali Corrisponde al modello didattico previsto dal D.L.vo 59/2004, con esclusione delle attività opzionali facoltative e si applica a richiesta delle famiglie L’orario a 27 ore viene assicurato, a partire dall’a.s. 2009/2010, a tutte le classi prime e a regime all’intero ciclo.

Modello fino a 30 ore settimanali Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Modello fino a 30 ore settimanali Corrisponde al modello didattico previsto dal D.L.vo 59/2004, incluse le attività opzionali facoltative integrabili con risorse a carico delle scuole. Tale modello, dall’a.s. 2009/2010 e fino alla conclusione del ciclo, si applica a tutte le classi successive alle prime.

Modello 40 ore settimanali Tempo Pieno Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Modello 40 ore settimanali Tempo Pieno Viene confermato l’intero organico del Tempo Pieno: le attuali 34.270 classi (su un totale di 136.964 classi pari al 25,2%) NON subiscono alcuna riduzione E’ previsto un ampliamento sufficiente a soddisfare la domanda espressa dalle famiglie nel corrente anno scolastico

Il primo ciclo - Scuola primaria Tempo Pieno MIUR Le modalità di realizzazione del tempo pieno rimagono quelle previste (legge n. 176 del 25 ottobre 2007) consistenti nell’articolazione di un unico progetto educativo sviluppato su tutte le 40 ore, senza alcuna distinzione tra le attività didattiche del mattino e quelle del pomeriggio (2 insegnanti titolari sulla stessa classe)

Nessuna modifica prevista Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Sostegno Nessuna modifica prevista Rimangono confermati i parametri già previsti dalla Legge Finanziaria (n. 244 del 27 Dicembre 2007) Tendenzialmente 1 docente ogni 2 alunni disabili 12

Lo studio delle lingue NON SUBISCE alcuna variazione Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Insegnamento delle lingue Lo studio delle lingue NON SUBISCE alcuna variazione Attuale Previsto 1 ora classe I Nessuna variazione 2 ore classe II 3 ore classi III, IV, V 13

Le attività opzionali o facoltative Il primo ciclo - Scuola primaria MIUR Le attività opzionali o facoltative Vengono ridotte o abolite le attività opzionali/facoltative A parziale sostituzione delle attività opzionali/facoltative viene attribuita alle scuole una dotazione organica ad hoc, integrabile con eventuali risorse interne.

Articolazione oraria settimanale Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Articolazione oraria settimanale Orario settimanale Attuale Orario settimanale Previsto Tempo normale 30 ore Tempo prolungato 40 ore 36 ore Elevate fino a 40 su richiesta maggioritaria delle famiglie 15

Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Articolazione oraria settimanale Discipline – tempo normale (confermate le 30 ore settimanali) Attuale Previsto Italiano, storia, geografia Approfondimenti 11 ore - 9 ore 1 ora In quest’area è inserito l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” Matematica e scienze 6 ore Tecnologia 3 ore 2 ore Inglese Seconda lingua comunitaria Ore mutuate dall’insegnamento di italiano, storia e geografia e tecnologia Arte e immagine Corpo, movimento e sport Musica Religione Cattolica 16

Articolazione oraria settimanale Discipline – tempo prolungato Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Articolazione oraria settimanale Discipline – tempo prolungato Attuale Previsto Italiano, storia, geografia 15 In quest’area è inserito l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” Matematica e scienze 8 9 Tecnologia 3 2 Inglese 5 Seconda lingua comunitaria = Arte e immagine Corpo, movimento e sport Musica Religione Cattolica 1 Approfondimento di discipline a scelta della scuola 17

2 ore seconda lingua comunitaria Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Insegnamento delle lingue Attuale Previsto 3 ore inglese Nessuna variazione 2 ore seconda lingua comunitaria 18

3 ore + 2 ore dalla seconda lingua comunitaria Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Insegnamento delle lingue Inglese potenziato Soltanto a richiesta delle famiglie e compatibilmente con l’organico di ciascun istituto sarà possibile l’introduzione dell’inglese potenziato a 5 ore settimanali 3 ore + 2 ore dalla seconda lingua comunitaria A partire dall’a.s. 2009/2010 2 ore dalla seconda lingua possono essere utilizzate anche per l’insegnamento dell’italiano L2 per alunni stranieri 19

Nessuna modifica prevista Il primo ciclo - Scuola Secondaria I grado MIUR Sostegno Nessuna modifica prevista Rimangono confermati i parametri già previsti dalla Legge Finanziaria (n. 244 del 27 Dicembre 2007) Tendenzialmente 1 docente ogni 2 alunni disabili