Il gioco dellocamondo è un gioco divertente… voi penserete che è come il gioco delloca e in effetti è ispirato proprio ad esso…ma questo nuovo gioco ha come fine il rispetto della natura… vedrete che non è come una noiosa lezione sullinquinamento, ma semplicemente imparerete divertendovi. SCOPO DEL GIOCO: percorrere lintero tabellone e raggiungere per primo il traguardo posto al centro. REGOLE: i giocatori allineano i segnaposti allinizio del gioco (fuori dalla casella n°1) a turno si lancia il dado e si avanza del numero di caselle indicate dal numero che compare sulla faccia superiore del dado. la casella di arrivo deve essere raggiunta con un lancio esatto. In caso contrario si retrocede del numero di punti in eccesso sulle caselle ci sono indicazioni particolari che sono obbligatorie da seguire: -casella n°1 = bravo, stai partendo con buone intenzioni, avanza di un posto
-casella n°2 = laria è inquinata: non hai usato un mezzo ecologico, rimani fermo un turno -casella n°3 = hai calpestato il mondo, usa la bici…torna indietro di 1 casella -casella n°4 = hai preferito la doccia alla vasca, risparmiando acqua preziosa e la natura ti ringrazia: vai avanti di 2 caselle -casella n°5 = hai usato lauto invece del bus: torna indietro di 1 casella -casella n°6 = il tuo comportamento sta facendo degenerare il mondo: pensaci. Non avanzi e non retrocedi -casella n°7 = questa è una proiezione del nostro futuro, ma visto che è futuro, torna indietro di 3 caselle e risolvi il problema -casella n°8 = ti sei migliorato, la natura ti ringrazia: vai avanti di 3 caselle -casella n°9 = il mondo è stupendo non continuare così, salvalo, bastano piccoli gesti: rimani fermo un turno -casella n°10 = il mondo è inquinato : stai fermo un turno….un po di tempo ti serve per riflettere! -casella n°11 = anche un piccolo gesto può aiutare la terra: avanza di 4 caselle -casella n°12 = hai il mondo nel cuore: avanza fino alla casella 15
-casella n°13 = La terra non ne può più dei guai che combini: retrocedi di 5 caselle -casella n°14 = si dice che nel 2012 finirà il mondo, non è vero ma riflettici: non avanzi e non retrocedi -caselle n°15 = le pale eoliche ti aiutano a produrre energia pulita, vola fino alla casella 18 -casella n°16 = la terra ti ringrazia per le iniziative ecologiche: vai alla casella 30 -casella n°17 = il cielo è azzurro ma nuvole si addensano allorizzonte. Il clima è cambiato: retrocedi di tre caselle -casella n°18 = segui i cartelli della la raccolta differenziata: avanza di 1 casella -casella n°19 = ti ha fulminato la bellezza del tuo mondo immaginario pulito, ma devi farlo diventare realtà : non avanzi e non retrocedi -casella n°20 = il futuro è nelle tue buone mani: avanza di 5 caselle -casella n°21 = attento, rischi di cadere! Non avanzi e non retrocedi -casella n°22 = A piedi hai raggiunto questo posto stupendo: vai alla casella 26 -casella n°23 = industrie su industrie, gas su gas, non va bene, so che non è colpa tua, così non ti penalizzo ma non avanzi e non retrocedi
-casella n°24 = hai mantenuto lambiente intatto: avanza di 3 caselle -casella n°25 = sei arrivato qui in bici, bene: avanza di 2 caselle -casella n°26 = male, male, molto male: retrocedi di 5 caselle -casella n°27 = al mondo hai regalato la tua buona volontà e lui ti ringrazia con una festa: avanza di 3 caselle -casella n°28 = latmosfera è pulita grazie anche al tuo impegno: avanza di1 casella -casella n°29 = perché continui ad inquinare? Torna alla casella 25 -casella n°30 = coccola il mondo, perché non ne avrai altri: avanza di 1 casella -casella n°31 = guarda che inquinamento da traffico! Torna indietro di 1 casella -casella n°32 = un asteroide sta per colpire la terra: retrocedi di 1 casella -casella n°33 = il peggio è passato: avanza di 2 caselle -casella n°34 = hai mantenuto il paesaggio incontaminato: avanza di 1 casella -casella n°35 = sei stato bravo ad arrivare fino a qui. Hai vinto! Ora metti in pratica quello che hai imparato!
SEGNAPOSTI da ritagliare DADO da ritagliare Alunni Lab. Multimedialità classi seconde Scuola Sec. 1° grado L. Pirandello I.C. Lari PI Coordinamento Prof. Bruna Balestri Prof. Ilaria Parenti