1 2 3 4 5 678910 11 12 13 14 15 16171819 20 21 22 23 242526 27 28 29 303132 33 34 35.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
LE FORZE e i loro effetti.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
GIOIA!!!.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe1^ SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe 2^ ATTIVITA DI CONTINUITA LABORATORIO AMBIENTALE In collaborazione con il Centro.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
La nostra FILOSOFIA.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Scuola dell'Infanzia sez.D
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
falcemusic quiz 2005 presenta
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Trova i multipli Realizzato dalla maestra Marina Anno
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Transcript della presentazione:

Il gioco dellocamondo è un gioco divertente… voi penserete che è come il gioco delloca e in effetti è ispirato proprio ad esso…ma questo nuovo gioco ha come fine il rispetto della natura… vedrete che non è come una noiosa lezione sullinquinamento, ma semplicemente imparerete divertendovi. SCOPO DEL GIOCO: percorrere lintero tabellone e raggiungere per primo il traguardo posto al centro. REGOLE: i giocatori allineano i segnaposti allinizio del gioco (fuori dalla casella n°1) a turno si lancia il dado e si avanza del numero di caselle indicate dal numero che compare sulla faccia superiore del dado. la casella di arrivo deve essere raggiunta con un lancio esatto. In caso contrario si retrocede del numero di punti in eccesso sulle caselle ci sono indicazioni particolari che sono obbligatorie da seguire: -casella n°1 = bravo, stai partendo con buone intenzioni, avanza di un posto

-casella n°2 = laria è inquinata: non hai usato un mezzo ecologico, rimani fermo un turno -casella n°3 = hai calpestato il mondo, usa la bici…torna indietro di 1 casella -casella n°4 = hai preferito la doccia alla vasca, risparmiando acqua preziosa e la natura ti ringrazia: vai avanti di 2 caselle -casella n°5 = hai usato lauto invece del bus: torna indietro di 1 casella -casella n°6 = il tuo comportamento sta facendo degenerare il mondo: pensaci. Non avanzi e non retrocedi -casella n°7 = questa è una proiezione del nostro futuro, ma visto che è futuro, torna indietro di 3 caselle e risolvi il problema -casella n°8 = ti sei migliorato, la natura ti ringrazia: vai avanti di 3 caselle -casella n°9 = il mondo è stupendo non continuare così, salvalo, bastano piccoli gesti: rimani fermo un turno -casella n°10 = il mondo è inquinato : stai fermo un turno….un po di tempo ti serve per riflettere! -casella n°11 = anche un piccolo gesto può aiutare la terra: avanza di 4 caselle -casella n°12 = hai il mondo nel cuore: avanza fino alla casella 15

-casella n°13 = La terra non ne può più dei guai che combini: retrocedi di 5 caselle -casella n°14 = si dice che nel 2012 finirà il mondo, non è vero ma riflettici: non avanzi e non retrocedi -caselle n°15 = le pale eoliche ti aiutano a produrre energia pulita, vola fino alla casella 18 -casella n°16 = la terra ti ringrazia per le iniziative ecologiche: vai alla casella 30 -casella n°17 = il cielo è azzurro ma nuvole si addensano allorizzonte. Il clima è cambiato: retrocedi di tre caselle -casella n°18 = segui i cartelli della la raccolta differenziata: avanza di 1 casella -casella n°19 = ti ha fulminato la bellezza del tuo mondo immaginario pulito, ma devi farlo diventare realtà : non avanzi e non retrocedi -casella n°20 = il futuro è nelle tue buone mani: avanza di 5 caselle -casella n°21 = attento, rischi di cadere! Non avanzi e non retrocedi -casella n°22 = A piedi hai raggiunto questo posto stupendo: vai alla casella 26 -casella n°23 = industrie su industrie, gas su gas, non va bene, so che non è colpa tua, così non ti penalizzo ma non avanzi e non retrocedi

-casella n°24 = hai mantenuto lambiente intatto: avanza di 3 caselle -casella n°25 = sei arrivato qui in bici, bene: avanza di 2 caselle -casella n°26 = male, male, molto male: retrocedi di 5 caselle -casella n°27 = al mondo hai regalato la tua buona volontà e lui ti ringrazia con una festa: avanza di 3 caselle -casella n°28 = latmosfera è pulita grazie anche al tuo impegno: avanza di1 casella -casella n°29 = perché continui ad inquinare? Torna alla casella 25 -casella n°30 = coccola il mondo, perché non ne avrai altri: avanza di 1 casella -casella n°31 = guarda che inquinamento da traffico! Torna indietro di 1 casella -casella n°32 = un asteroide sta per colpire la terra: retrocedi di 1 casella -casella n°33 = il peggio è passato: avanza di 2 caselle -casella n°34 = hai mantenuto il paesaggio incontaminato: avanza di 1 casella -casella n°35 = sei stato bravo ad arrivare fino a qui. Hai vinto! Ora metti in pratica quello che hai imparato!

SEGNAPOSTI da ritagliare DADO da ritagliare Alunni Lab. Multimedialità classi seconde Scuola Sec. 1° grado L. Pirandello I.C. Lari PI Coordinamento Prof. Bruna Balestri Prof. Ilaria Parenti