Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a. 2009-2010 Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate e Teorema di Bayes Chiara Mocenni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

N=100 n=30 n/N=0.33 Regole della probabilità ed applicazioni N=numero di modi in cui un evento può manifestarsi n=numero di modi in cui può manifestarsi.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 6 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
2. Introduzione alla probabilità
Intervalli di confidenza
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Variabili casuali a più dimensioni
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 7 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Decisioni sequenziali Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 4 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 5 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
DISTIBUZIONE BINOMIALE
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Abbiamo visto un esempio di applicazione del teorema, ma a noi interessa l’applicazione del Teorema di Bayes alla combinazione delle informazioni, ovvero.
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Modelli probabilistici
Funzioni di densità (o di probabilità) congiunte.
Corso di Laboratorio di Informatica
Bayesian Learning Martedì, 16 Novembre 2004 Giuseppe Manco Readings: Sections , Mitchell Chapter 2, Bishop Chapter 4, Hand-Mannila-Smith Bayesian.
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
M regioni Capienza B Capienza minima (gen. B/3) N punti Formulazione della PROB DI SPLIT nelles.: 32 nelles.: 7 nelles.: 6 nelles.: 2.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Le distribuzioni campionarie
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Probabilità probabilità Probabilità totale
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Probabilità e Variabili Casuali
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
La probabilità condizionata
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale Conoscenza e ragionamento incerto Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
DATA MINING.
Spiegazione di alcuni concetti
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 6
Transcript della presentazione:

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate e Teorema di Bayes Chiara Mocenni

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Probabilita a priori La probabilita a priori di un evento e il grado di credenza che gli viene attribuito in assenza di ogni altra informazione. La distribuzione di probabilita di una variabile casuale e il grado di credenza a priori che viene attribuito a tutti i valori che tale variabile puo assumere.

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Probabilita congiunte La distribuzione di probabilita congiunta rappresenta la distribuzione di tutte le combinazioni di valori di un insieme di variabili casuali. Se tale combinazione viene effettuata su tutte le variabili casuali coinvolte in un problema, prende il nome di distribuzione di probabilita congiunta completa.

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Probabilità condizionate Le probabilità in gioco non sempre sono indipendenti da specifici eventi Quando ciò non è più vero, si hanno probabilità condizionate P(A|B)P(A|B) probabilità che si verifichi A supponendo che si verifichi B

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia Si considerino i seguenti eventi relativi alla nascita di un bambino: M il nascituro è maschio F il nascituro è femmina EM lecografia prevede maschio EF lecografia prevede femmina

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia Si consideri dapprima la probabilità che due eventi si verifichino entrambi (probabilità congiunta): P(M,EM)

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia Valgono le seguenti espressioni: P(M,EM) = P(M|EM) P(EM) P(M,EM) = P(EM|M) P(M)

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Teorema di Bayes Quindi: P(M|EM) P(EM) = P(EM|M) P(M) ossia P(M|EM) = P(EM|M) P(M) P(EM)

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia Supponiamo P(M) = 0.5 P(F) = 0.5 P(EM|M) = 0.9 P(EM|F) = 0.05 e di conseguenza P(EF|M) = 0.1 P(EF|F) = 0.95

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia Possiamo ora calcolare P(EM) = P(EM|M) P(M) + P(EM|F) P(F) = = P(EF) = 1- P(EM) = Possiamo ora applicare la formula di Bayes

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia P(M|EM) = P(EM|M) P(M) P(EM) = = 0.947

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Esempio: ecografia P(F|EF) = P(EF|F) P(F) P(EF) = = 0.904

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Teorema di Bayes In generale, dati due eventi A e B: P(A|B) = P(B|A) P(A) P(B)P(B)

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Teorema di Bayes P(A|B) = P(B|A) P(A) P(B)P(B) Probabilità a-priori Probabilità condizionate

Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Teorema di Bayes È uno strumento per integrare in modo quantitativo le informazioni disponibili (prob. a-priori) con quelle rilevabili o misurabili (prob. condizionate)