S I M M A C OSRL M A N A G E M E N T C O N S U L T I N G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

I metalli non ferrosi e l’apertura dell’Europa ai nuovi Paesi nel 2004
- le Medie la Moda la Mediana
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
____________________
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
International Migrations: An Overview
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
- 1 - Levoluzione della comunicazione healthcare in Italia UNA RICERCA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER KETCHUM (estratto)
PRODUZIONE DI SUCCHI NEL MONDO 40% 1% 47% 1.5 % 2% 8.5 % GRECIA 1.1% AUSTRALIA 1.0% S. AFRICA 1% ISRAELE 0.9% ALTRI 4.5%
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
Informazioni su docente e corso
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
La teoria della crescita economica
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
DEMOGRAFIA ..
IL PIL..
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
IL TRAFFICO FERROVIARIO NEL MONDO (aggiornamento al 1996) fonte: UIC
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LE REGIONI ECONOMICHE.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La teoria della crescita endogena Capitolo 14.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
L’ECONOMIA.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

S I M M A C OSRL M A N A G E M E N T C O N S U L T I N G 20144 MILANO VIA BRAGADINO,2 TEL. (2) 43995099 FAX (2) 43993228 P.I. 12143210156

LA RADIO NEL MONDO LA RADIO NEL MONDO: DIFFUSIONE DEI MEDIA D’INFORMAZIONE DIFFUSIONE DEI MEDIA NEGLI ULTIMI 10 ANNI DIFFUSIONE DELLA RADIO E SVILUPPO ECONOMICO I MEDIA FINANZIATI DALLA PUBBLICITÀ 5 CASI A CONFRONTO SUD AMERICA: ARGENTINA AFRICA: ERITREA E SUD AFRICA OCEANIA: AUSTRALIA NORD AMERICA: U.S.A. ESTREMO ORIENTE: MALAYSIA

PROFILO DI SIMMACO MANAGEMENT CONSULTING Simmaco Management Consulting è una società di consulenza strategica con una esperienza consolidata nei settori della comunicazione. Gli interventi realizzati uniscono una forte competenza settoriale, la capacità di valutare le traiettorie di evoluzione tecnologica e una conoscenza organizzativa di dettaglio del funzionamento di queste industrie. Fondata nel 1997 a Milano da tre partner, ha costruito in questi anni un team di professionisti che alle tradizionali attività di consulenza di direzione affiancano significative esperienze aziendali e competenze di ricerca economica e sociale. Negli ultimi anni Simmaco Management Consulting ha realizzato diversi progetti nell’area del mercato pubblicitario, dei modelli di produzione televisiva, del settore cinematografico, dell’home video e del libro elettronico. Simmaco opera inoltre in altri settori tra cui: banche, assicurazioni, settore elettrico, beni industriali.

LA DISTRIBUZIONE DELLE RADIO NEL MONDO: CHI NE HA DUE A TESTA, E CHI DUE OGNI 10 PERSONE EUROPA 813 GIAPPONE 956 USA 2.117 EST ASIA 287 N. AFRICA 277 AFRICA SUB-SAHARA 198 INDIA 112 SUD AMERICA 410 AUSTRALIA 1.999 (Apparecchi per 1.000 abitanti) Fonte: World Bank

LA META’ DI QUESTI PAESI HA UN REDDITO PROCAPITE INFERIORE A 500 U. S COMPRENDE PAESI COME INDIA E L’AREA NORD AFRICA-MEDIO ORIENTE CILE, CUBA, EGITTO, E PAESI EUROPEA MEDITERRANEA COME SPAGNA E GRECIA ITALIA 9 RADIO PER 10 ABITANTI, FRANCIA E GERMANIA 9,5 CANADA 1 RADIO PER ABITANTE, U.K. 1,5

NEL MONDO 250 PERSONE OGNI 1.000 POSSIEDONO UN TELEVISORE GIAPPONE 731 EUROPA 597 USA 938 EST ASIA 265 N. AFRICA 200 AFRICA SUB-SAHARA 69 INDIA 84 SUD AMERICA 289 AUSTRALIA 731 (Apparecchi per 1.000 abitanti) Fonte: World Bank

I QUOTIDIANI SONO IL MEDIA TRADIZIONALE MENO DIFFUSO, E CON LA MAGGIOR SPEREQUAZIONE TRA AREE GEOPOLITICHE: LE 12 COPIE OGNI MILLE PERSONE DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA SONO SOLO IL 2% DELLE 600 COPIE DEL GIAPPONE GIAPPONE 578 EUROPA 209 USA 213 EST ASIA 36 NORD AFRICA 33 AFRICA SUB-SAHARA 12 INDIA 60 SUD AMERICA 70 AUSTRALIA 293 (Copie/giorno per 1.000 abitanti) Fonte: World Bank

LA RADIO E’ DIFFUSA OVUNQUE PERCHÉ COSTA POCO: PRODURLA, CREARE CONTENUTI, TRASMETTERLA E RICEVERLA (Per 1.000 abitanti) NEI PAESI PIÙ RICCHI MANTIENE UNA DIFFUSIONE CAPILLARE SVOLGENDO UN RUOLO D’INFORMAZIONE E D’INTRATTENIMENTO COMPLEMENTARE ALLA TV E AI GIORNALI

DIFFUSIONE DELLA RADIO: 15 ANNI DI CONSOLIDAMENTO

LA RELAZIONE TRA LA RICCHEZZA E LA DIFFUSIONE DEL MEZZO RADIOFONICO EVIDENZIA LA FORTE PRESENZA DELLA RADIO NEI PAESI PIÙ POVERI

LA DIFFUSIONE DELLE RADIO IN RELAZIONE AI TELEVISORI MOSTRA LA MASSIMA DI DISPARITÀ NELLE DUE AREE GEOGRAFICHE AGLI ESTREMI DELLA POVERTÀ - AFRICA - E RICCHEZZA - USA - PER ARRIVARE AD UNA RADIO OGNI 3 ABITANTI OCCORRE SUPERARE I 1.000 $ GNI PRO CAPITE (Apparecchi per 1.000 abitanti) Fonte: Elaborazioni Simmaco su dati World Bank

IL DIGITAL DIVIDE E’ INNANZITUTTO UN DIVIDE GENERALIZZATO AREE CON VALORI INFERIORI ALLA MEDIA MONDIALE SECONDO TRE INDICATORI ECONOMICO-SOCIALI: CONSUMI ELETTRICI (2107 KW PROCAPITE) URBANIZZAZIONE (48% POPOLAZIONE) ALFABETIZZAZIONE (77% POPOLAZIONE) EST ASIA NORD AFRICA URBANIZZAZIONE CONSUMI ELETTRICI ALFABETIZZAZIONE URBANIZZAZIONE INDIA ALFABETIZZAZIONE URBANIZZAZIONE CONSUMI ELETTRICI AFRICA SUB-SAHARA ALFABETIZZAZIONE URBANIZZAZIONE CONSUMI ELETTRICI

CONSUMI ELETTRICI PRO CAPITE: IL PRIMO INDICATORE DI SVILUPPO INEGUALE

L’ALFABETIZZAZIONE E’ UN PREREQUISITO PER MOLTI CONSUMI INFORMATIVI MONDO = 100 MEDIA MONDIALE = 77% POPOLAZIONE

ANCHE LA DIFFUSIONE DEI VEICOLI RISPETTO ALLA POPOLAZIONE E’ UN INDICATORE FORTE DELLO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E APPARE STRETTAMENTE CORRELATO AL REDDITO PROCAPITE

LE MODALITÀ DI ASCOLTO DIFFERISCONO FORTEMENTE TRA I PAESI SVILUPPATI E QUELLI IN VIA DI SVILUPPO  NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI L’ASCOLTO DELLA RADIO AVVIENE SOPRATTUTTO FUORI CASA, E CON UNA QUOTA SEMPRE CRESCENTE DEGLI ASCOLTI DURANTE GLI SPOSTAMENTI. LA RADIO È UN MEZZO DI COMUNICAZIONE POCO INVASIVO E CHE NON RICHIEDE UN’ELEVATA ATTENZIONE DA PARTE DEGLI ASCOLTATORI. IN GENERE, L’ASCOLTO AVVIENE MENTRE SI STA SVOLGENDO PRIORITARIAMENTE UNA SECONDA ATTIVITÀ  NEI PAESI ECONOMICAMENTE PIÙ ARRETRATI, L’ASCOLTO DELLA RADIO MANTIENE ANCORA IL CARATTERE DI ATTIVITÀ PRIORITARIA, COME LO SPETTACOLO TELEVISIVO NELLE ORE DI PRIME TIME NELLE CASE ITALIANE

PEAK TIME RADIOFONICO E ASCOLTO MASSIMO, 2001 Fonte: Elaborazioni Simmaco su dati IP

L’ASCOLTO EFFETTIVO DELLA RADIO E’ LEGATO ALLA DIFFUSIONE DEGLI APPARECCHI, ALLA CONCORRENZA DELLA TV E AGLI STILI DI VITA Fonte: Elaborazione Simmaco su dati Zenith Media e World Bank

L’ASCOLTO DELLA RADIO E’ COLLEGATO POSITIVAMENTE ALL’ASCOLTO TELEVISIVO E ALLA LETTURA DI QUOTIDIANI Dependent Variable: ASCOLTORADIO Method: Least Squares Sample:28 paesi 2 anni

LA PUBBLICITÀ VIA RADIO HA LA STESSA INCIDENZA % NEGLI U. S. A LA PUBBLICITÀ VIA RADIO HA LA STESSA INCIDENZA % NEGLI U.S.A. ED IN SUD AFRICA, MA CORRISPONDE A 66$ PROCAPITE IN AMERICA, CONTRO I 3 $ IN AFRICA Fonte: Elaborazioni Simmaco su dati Zenith media

INVESTIMENTI PUBBLICITARI PRO CAPITE, 2001 (U.S. $) 418 22 242 104 179 55 Elaborazioni Simmaco su fonti varie