Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Stage Un’opportunità da cogliere …
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Mobilità internazionale
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente due giorni alla settimana, salva diversa indicazione da parte dellente o del supervisore che possono individuare momenti diversi legati allorganizzazione del servizio o per offrire maggiori opportunità di apprendimento allo studente. Gli studenti sono tenuti a concordare con il supervisore il proprio orario di tirocinio.

Le 150 ore vanno considerate come monte ore minimo e, laddove se ne ravvisa lesigenza, devono essere opportunamente integrate fino ad arrivare ad un sufficiente conseguimento degli obiettivi prefissati.

Caratteristica fondamentale dellesperienza di tirocinio è data dalla continuità dellesperienza stessa. Eventuali interruzioni dovranno essere concordate, se necessario, tra studente, supervisore e docente di tirocinio. Le presenze devono essere firmate dallo studente e controfirmate dal supervisore sul libretto di tirocinio

Il tirocinio di II anno si svolge nel secondo semestre dellanno accademico: la durata del tirocinio si può calcolare in tre mesi circa, ma è opportuno prevedere la possibilità di un periodo più lungo qualora gli obiettivi non risultino raggiunti a sufficienza. E possibile avviare tirocini oltre la conclusione del semestre, sia nel periodo estivo che in quello autunnale, quando non sia stato possibile trovare subito una collocazione nei servizi, ovvero quando gli esami propedeutici siano stati superati in un periodo successivo.

Propedeuticità e condizioni di accesso: Gli studenti per poter accedere al Tirocinio II devono aver sostenuto quattro esami propedeutici: Istituzioni di diritto pubblico Psicologia Sociale Laboratorio di tirocinio I Fondamenti o Organizzazione del servizio sociale

Gli studenti che hanno raggiunto la propedeuticità per accedere al tirocinio pratico devono consegnare il curriculum e la copia del libretto con la registrazione degli esami ai docenti di Tirocinio II. Le procedure di valutazione dellidoneità e di avvio al tirocinio vengono espletate da detti docenti, in base al possesso dei requisiti, e alla disponibilità di posti presso gli enti. Individuate le sedi aziendali, gli studenti vengono messi in contatto con lassistente sociale supervisore.

Lo studente dovrà redigere insieme al supervisore il progetto formativo e di orientamento individualizzato (modulo da scaricare dal sito del dipartimento) che illustra la programmazione dellattività di tirocinio ed il progetto personalizzato di ciascun studente. Il modulo viene compilato dal supervisore e dal tirocinante, specificando obiettivi, attività e tempi.

Ogni variazione o sospensione del tirocinio, va segnalata, dal supervisore e/o dallo studente, al docente di riferimento.

Questo documento, dopo la firma del supervisore e dal Responsabile del Servizio (rappresentante legale) e dello studente, va consegnato allUfficio Tirocini di via Balbi 22, in modo che si possa attivare la necessaria copertura assicurativa, che avrò validità fino alla data indicata di conclusione del tirocinio.

Appare opportuno prevedere una data sufficientemente procrastinata, in modo da potere svolgere eventuali periodi integrativi di tirocinio. Il progetto formativo e di orientamento individualizzato, rappresenta a tutti gli effetti il contratto amministrativo e formativo, sottoscritto dai tre soggetti interessati (studente, supervisore / servizio, Università) con la definizione condivisa di obiettivi, attività, tempi.