Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Advertisements

IVADIS   Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti  
User Group U-Gov Programmazione Didattica
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Rapporto di Autovalutazione 2006
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Requisiti di trasparenza … … punto della situazione a quasi un anno dal DD.61/08 Ufficio Studi per la Valutazione 20 aprile 2009.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Il Modello per la ripartizione teorica del FFO alle Università Statali.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
20 esami (non chiaro il conteggio) 20 CFU minimi di laboratorio 12 CFU crediti liberi 18 CFU di materie affini e integrative (non chiaro quali settori)
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale XIV Riunione Scientifica Annuale I requisiti minimi per lattivazione dei corsi di studio di Giuseppe Catalano.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ATTIVAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO Premessa Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 29 e del 30 gennaio.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Nota MIUR n.160 del 4 settembre 2009 Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
A TTUAZIONE DELLA R IFORMA DEGLI O RDINAMENTI D IDATTICI D. M. 31 OTTOBRE 2007 N. 544 – Venezia, 13 novembre 2007 DSSOF - Sezione Offerta Formativa, Segreterie.
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Transcript della presentazione:

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo CFU acquisiti/studente numero studenti iscritti e frequentanti il CdS (Art. 6 DM 544/07) sistema qualità (adozione di un presidio dAteneo riconosciuto dal CNVSU) regolarità dei percorsi formativi (in riferimento a CdS omogenei: tasso abbandono tra 1° e 2° anno, num. medio annuo CFU acquisiti/studente e % annua laureati nei tempi previsti dal CdS)

Questioni aperte – Come si calcola limpegno medio annuo effettivo/docente? Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori utilizzabili a questo fine sono il numero medio di crediti erogati o il numero medio di crediti erogati per studente (determinato pesando i crediti erogati per il numero di studenti iscritti allinsegnamento); questi indicatori possono poi essere dettagliati con riferimento ai soli docenti di ruolo (CNVSU Doc 7/07) – Cosè il sistema qualità? – Cosè il presidio di Ateneo riconosciuto dal CNVSU?

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficacia: strumenti verifica preparazione ai fini degli accessi ai CdS (Art. 6, commi 1 e 2 DM 270/04) livello soddisfazione studenti nei riguardi dei singoli insegnamenti (Art. 1, comma 2 L. 370/99) livello soddisfazione laureandi sul CdS (doc. 3/04 del CNVSU) % impiego dopo il conseguimento del titolo (rapporto tra occupati e laureati a 1, 3 e 5 anni)

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Commenti sui requisiti per lassicurazione della qualità: ÙPer la definizione dei vari indicatori disponibilità di dati affidabili ed aggiornati ÙDati sullimpegno dei docenti (Facoltà, CdS), sulle performance degli studenti e dei laureati, e sulla valutazione degli insegnamenti e dei CdS (NdV, CdS) ÙAttivazione di un presidio di Ateneo, riconosciuto dal CNVSU, per lassicurazione della qualità

Corsi 270/04 3) Requisiti necessari di docenza: con un impegno esclusivamente in un singolo CdS (ai fini quantitativi) – Personale dellAteneo effettivamente disponibile, con un impegno esclusivamente in un singolo CdS (ai fini quantitativi) – Nella pre-Off.F procedura informatizzata di autovalutazione della sostenibilità dei CdS effettivo impegno dei docenti nei CdSdella copertura dei 90/60 CFU dei CdSulteriore docenza di ruolo e non di ruolo per sostenere tutti gli insegnamenti – Verifica da parte dei NdV delleffettivo impegno dei docenti nei CdS, della copertura dei 90/60 CFU dei CdS, dellulteriore docenza di ruolo e non di ruolo per sostenere tutti gli insegnamenti

Corsi 270/04 3) Requisiti necessari di docenza: – Analisi quantitativa (numero dei docenti) Attenzione Attenzione: 3 tipologie di analisi Unità di riferimento – Analisi qualitativa (copertura dei SSD) – Analisi qualitativa avanzata (copertura degli insegnamenti) CdS CdS Facoltà ma, per questultima, serve il regolamento didattico del CdS

Corsi 270/04 4 docenti/anno 12 docenti nei corsi di laurea di I livello 8 docenti nei corsi di laurea di II livello Eccezioni: Corsi di studio omologhi o corsi di laurea successivi al primo tra di loro affini 3 docenti/anno Trasformazione graduale dei corsi di studio 4 docenti/anno trasformato Numerosità dei docenti (analisi quantitativa)