Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli
MILLE SPLENDIDI SOLI L’autore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel 1965. Nel 1980, dopo l’arrivo dei russi, ha ottenuto asilo politico negli Stati Uniti, trasferendosi con la sua famiglia in California.
Ambientazione storica: Tutta la storia si svolge in Afghanistan, in un periodo che va dagli anni ’60 ad oggi. La ragazza afghana, National Geographic Magazine 1985
Leggiamolo insieme Solo in Italia sono state vendute 1.000.000 di copie Il libro è stato edito nel 2007
GENTE IN CAMMINO L’autrice: Malika Mokeddem. Figlia di nomadi è nata nel 1949 in un villaggio del deserto algerino. Costretta a lasciare il paese si trasferisce in Francia fino a che nel 1990 non conosce il successo grazie al libro autobiografico Gente in cammino.
Madonna d’Algeri Settembre 1997 Ambientazione storica: Il racconto si svolge fra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 quando in Algeria si sono succedute una sanguinosa guerra d’indipendenza e le laceranti lotte per il potere che ne sono scaturite. Madonna d’Algeri Settembre 1997
Leggiamolo insieme
DONNE D’ALGERI NEI LORO APPARTAMENTI L’autrice: Assia Djebar. Nata in un piccolo villaggio vicino Algeri nel 1936, dopo gli studi a Parigi diventa la prima donna algerina ammessa all’Ecole Normale Supérieure. Attivista, dopo la dichiarazione d’indipendenza dell’Algeria è stata duramente criticata per aver scritto in francese, invece di dedicarsi ad una letteratura meno occidentalizzata in lingua araba.
Ambientazione storica: Dalla fine dell’’800 agli anni Sessanta del Novecento: ampio arco di tempo di cui l’autrice ci offre episodi e frammenti, intersecando le suggestioni del racconto con il distacco della ricerca storica. Romanzo del 1980.
Delacroix Olio su tela 180 x 229 cm, realizzato nel 1834, conservato al Louvre
Picasso Olio su tela 114 x146, realizzato nel 1955, Ganz collection New York
L’HAREM E L’OCCIDENTE L’autrice: Fatema Mernissi. Nata a Fez, in Marocco nel 1949, scrittrice e docente di sociologia, è impegnata da anni nel dialogo fra Islam e Occidente.
Leggiamolo insieme
Ingres Bagno turco, tela applicata su tavola 836x 830, cm 108, realizzato nel 1860, conservato al Louvre
La grande odalisca, 162 x 91 olio su tela, realizzata nel 1814, conservata al Louvre
Matisse Odalisca con pantaloni rossi, 200 x 140 olio su tela, realizzata nel 1921, conservata al Musée National Art Moderne
Intervista a Joumana Haddad
SONO UNA DONNA Nessuno può immaginare Quel che dico quando me ne sto in silenzio Chi vedo quando chiudo gli occhi Come vengo sospinta quando vengo sospinta Cosa cerco quando lascio libere le mie mani. Nessuno , nessuno sa Quando ho fame quando parto Quando cammino e quando mi perdo, nessuno sa che per me andare è ritornare, e ritornare è indietreggiare che la mia debolezza è una maschera e la mia forza è una maschera e quel che seguirà è una tempesta. Credono di sapere Ed io glielo lascio credere E creo. Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà fosse una loro concessione E ringraziassi e obbedissi Ma io sono libera prima e dopo di loro, con e senza di loro Sono libera nella vittoria e nella sconfitta La mia prigione è la mia volontà! La chiave della prigione è la loro lingua Tuttavia la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio E al mio desiderio non impartiscono ordini. Sono una donna. Credono che la mia libertà sia loro proprietà