Una passeggiata letteraria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXlV Tempo ordinario
Advertisements

Raccontiamo storie.
Progetto Didattico Anno Scolastico 2006/2007 Scuola Secondaria Statale di 1° grado "Dante Alighieri" Lecce Classi interessate 1^A – 1^B - 1^ C - Insegnanti.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista a Linus Pauling
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Ripasso per Italiano 2b Sapere o Conoscere Futuro o Condizionale Che cosa è, e dove si mette? In quale città e regione
Salmo (139).
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
del fango sopra gli occhi,
Il cammino di Santiago.
Piccole strategie di apprendimento
8 Click.
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Un Uomo venuto da lontano
Si racconta di un vecchio eremita, una di quelle persone che per amore a Dio si rifugiano nella solitudine del deserto, del bosco o delle montagne, per.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Materiali didattici (D7)
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
Il mio compleanno.
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
“Perle” tratte da curriculum vitae
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
IL SAPORE DEL SALE.
Avanzamento non automatico
Per Quelle Che Se La Tirano
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Foximage présenta.
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Carissimo, mio unico bene,
Ciao, il mio nome è Felicità…
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Un giorno:.
Joumana Haddad.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
ARTURO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
COMM. DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI Anno a
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Una scuola grande come il mondo!
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Erba - Da Roma e Ancona - Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera e ad aprire il vostro cuore verso.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli

MILLE SPLENDIDI SOLI L’autore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel 1965. Nel 1980, dopo l’arrivo dei russi, ha ottenuto asilo politico negli Stati Uniti, trasferendosi con la sua famiglia in California.

Ambientazione storica: Tutta la storia si svolge in Afghanistan, in un periodo che va dagli anni ’60 ad oggi. La ragazza afghana, National Geographic Magazine 1985

Leggiamolo insieme Solo in Italia sono state vendute 1.000.000 di copie Il libro è stato edito nel 2007

GENTE IN CAMMINO L’autrice: Malika Mokeddem. Figlia di nomadi è nata nel 1949 in un villaggio del deserto algerino. Costretta a lasciare il paese si trasferisce in Francia fino a che nel 1990 non conosce il successo grazie al libro autobiografico Gente in cammino.

Madonna d’Algeri Settembre 1997 Ambientazione storica: Il racconto si svolge fra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 quando in Algeria si sono succedute una sanguinosa guerra d’indipendenza e le laceranti lotte per il potere che ne sono scaturite. Madonna d’Algeri Settembre 1997

Leggiamolo insieme

DONNE D’ALGERI NEI LORO APPARTAMENTI L’autrice: Assia Djebar. Nata in un piccolo villaggio vicino Algeri nel 1936, dopo gli studi a Parigi diventa la prima donna algerina ammessa all’Ecole Normale Supérieure. Attivista, dopo la dichiarazione d’indipendenza dell’Algeria è stata duramente criticata per aver scritto in francese, invece di dedicarsi ad una letteratura meno occidentalizzata in lingua araba.

Ambientazione storica: Dalla fine dell’’800 agli anni Sessanta del Novecento: ampio arco di tempo di cui l’autrice ci offre episodi e frammenti, intersecando le suggestioni del racconto con il distacco della ricerca storica. Romanzo del 1980.

Delacroix Olio su tela 180 x 229 cm, realizzato nel 1834, conservato al Louvre

Picasso Olio su tela 114 x146, realizzato nel 1955, Ganz collection New York

L’HAREM E L’OCCIDENTE L’autrice: Fatema Mernissi. Nata a Fez, in Marocco nel 1949, scrittrice e docente di sociologia, è impegnata da anni nel dialogo fra Islam e Occidente.

Leggiamolo insieme

Ingres Bagno turco, tela applicata su tavola 836x 830, cm 108, realizzato nel 1860, conservato al Louvre

La grande odalisca, 162 x 91 olio su tela, realizzata nel 1814, conservata al Louvre

Matisse Odalisca con pantaloni rossi, 200 x 140 olio su tela, realizzata nel 1921, conservata al Musée National Art Moderne

Intervista a Joumana Haddad

SONO UNA DONNA Nessuno può immaginare Quel che dico quando me ne sto in silenzio Chi vedo quando chiudo gli occhi Come vengo sospinta quando vengo sospinta Cosa cerco quando lascio libere le mie mani. Nessuno , nessuno sa Quando ho fame quando parto Quando cammino e quando mi perdo, nessuno sa che per me andare è ritornare, e ritornare è indietreggiare che la mia debolezza è una maschera e la mia forza è una maschera e quel che seguirà è una tempesta. Credono di sapere Ed io glielo lascio credere E creo. Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà fosse una loro concessione E ringraziassi e obbedissi Ma io sono libera prima e dopo di loro, con e senza di loro Sono libera nella vittoria e nella sconfitta La mia prigione è la mia volontà! La chiave della prigione è la loro lingua Tuttavia la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio E al mio desiderio non impartiscono ordini.   Sono una donna. Credono che la mia libertà sia loro proprietà